Il Comune di Gioi, guidato dal sindaco Maria Teresa Scarpa, intende aderire all’avviso pubblico della Regione Campania e richiedere il contributo per l’illuminazione e la valorizzazione delle facciate e del sagrato del Convento di San Francesco, in Gioi capoluogo, approvando il relativo progetto di fattibilità tecnica ed economica.
L’Ente ha deciso così di aderire all’avviso pubblico della Regione Campania , contenente disposizioni a sostegno delle proposte progettuali, finalizzate alla valorizzazione del territorio e dei suoi molteplici beni culturali utilizzando “l’illuminazione”come volano per fare emergere e racontare i luoghi e i propri monumenti. L’importo complessivo dei lavori ammonta a ad € 8.000,00, di cui € 3.200,00, pari al 40% dei costi progettuali sono a carico del bilancio comunale, e il restante 60% a carico della Regione Campania.
L’idea progettuale riguarda l’illuminazione delle facciate esposte ad oriente e a sud, ricadenti nel sagrato del Convento di San Francesco, e l’illuminazione dello stesso sagrato con il fine di valorizzarne gli aspetti architettonico-monumentali, di migliorame la fruibilità e la sicurezza urbana.