Cilento

Ascea: attesa per esito tamponi su bambini e insegnanti dell’Ic Parmenide

Rientra l'allarme a Rutino, oggi lutto cittadino a Montano Antilia

Carmela Santi

23 Dicembre 2020

C’è attesa nella comunità di Ascea per l’esito dei tamponi eseguiti ieri pomeriggio su alcuni bambini e maestre dell’istituto comprensivo Parmenide. Lo screening si è reso necessario dopo la notizia della positività di una bambina che frequenta l’istituto scolastico ad Ascea Capoluogo, per il cui sospetto caso il 17 dicembre sono state sospese tutte le attività didattiche. A far scattare l’allarme la notizia che la mamma della piccola era risultata positiva.

Il dirigente scolastico Luca Mattiocco d’intesa con il sindaco Pietro D’Angiolillo che ha emesso apposita ordinanza, ha annunciato la chiusura dei plessi scolastici di Ascea Capoluogo e Ascea Marina fino al 22 dicembre in attesa di avere certezze sul sospetto caso della bambina. Sabato è arrivato l’esito del test fatto alla piccola. Anche l’alunna come la mamma ha il coronavirus per cui si è reso necessario lo screening tra i bambini e le insegnanti. Il dirigente  ha comunicato all’Asl di competenza, come da normativa vigente, i nominativi di coloro che hanno avuto contatti stretti con l’alunna in ambito scolastico. L’Asl di Salerno ieri ha procede ad effettuare i tamponi.

È rientrato invece l’allarme nel comune di Rutino dove qualche giorno fa è risultato positivo il medico di base. La notizia subito comunicata dagli amministratori locali, aveva creato non poca apprensione tra i cittadini invitati dal sindaco Giuseppe Rotolo ad informare il comune di eventuali contatti con il medico, per ricostruire la rete dei contatti e procedere con i tamponi. L’attivita di screening non si è resa necessaria poiché, così come accertato, sia il medico che i suoi pazienti hanno adottato tutte le necessarie misure di sicurezza, mascherine e distanziamento per cui sarebbe stato scongiurato il rischio di altri contagi.

Lutto cittadino invece per oggi a Montano Antilia. A proclamarlo il sindaco Luciano Trivelli per ricordare la prima vittima di covid registrata nel centro cilentano. Antonio Tambasco, 70enne, è deceduto nel primo pomeriggio di martedì in un ospedale del casertano.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Incendio in un’abitazione a Castellabate: necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco

Le fiamme hanno distrutto un’apecar parcheggiata nel giardino dell’abitazione, sotto una tettoia

Addio a Roberto De Simone: era cittadino onorario del Cilento

Il maestro rielaborò la musica popolare del Sud Italia e innovò il teatro musicale. Forte legame con il Cilento che gli conferì la cittadinanza onoraria.

Ernesto Rocco

07/04/2025

“La Roma era la tua vita… e tu la nostra”: l’addio commosso al giovane Pietro Spizzico allo stadio Olimpico | VIDEO

Un messaggio di addio nel ricordo del quindicenne capaccese Pietro Spizzico, diversi gli sportivi del calcio locale che ieri hanno dedicato partite e gol al piccolo Pietro

Albanella celebra la “Giornata del Dono” nel segno della solidarietà pasquale

L'iniziativa, promossa da diverse associazioni locali con il patrocinio del Comune, si terrà in piazza Sant'Anna a Matinella alle 16:30.

Ponte Barizzo ostaggio dei ladri: furto choc, famiglia derubata e cane maltrattato

Incursione in un'abitazione lungo la Statale 18: sottratti anche beni di prima necessità e ferito un cane

Ascea: ulivi secolari inseriti nell’elenco regionale degli alberi monumentali

La cultivar “Pisciottana” è particolarmente diffusa nel Cilento e apprezzata per la sua longevità, resistenza e capacità di adattamento

Chiara Esposito

07/04/2025

Vincenzo Napoli è il nuovo presidente della provincia di Salerno

Risultato scontato, vince il sindaco di Salerno ma il centro-destra contiene i danni

Ernesto Rocco

06/04/2025

Camerota, l’opposizione boicotta l’elezione del Presidente della Provincia

l gruppo "Camerota - Impegno Comune" motiva il voto nullo come protesta contro decisioni "calate dall'alto" e la scarsa partecipazione territoriale

Albanella: ruba un’auto e aggredisce i carabinieri. Arrestato

Dopo l’inseguimento l’uomo è stato arrestato per resistenza a pubblico ufficiale, furto e lesioni

Capaccio Paestum: ancora un incidente sulla SS18, due le auto coinvolte

A bordo dei veicoli due giovani residenti a Capaccio di venti e ventidue anni

Concessioni demaniali ad Agropoli: il Comune fissa le regole

La giunta comunale approva il riordino delle concessioni per garantire legalità, concorrenza e continuità per la stagione estiva

Torna alla home