Alburni

Agropoli in lutto per la morte di Carlo: la più giovane vittima del covid

Calano i nuovi contagi, ma altre due vittime nel Cilento, Vallo di Diano e Alburni

Ernesto Rocco

22 Novembre 2020

AGROPOLI. Città in lutto per la morte di Carlo Castaldo, 34 anni, la più giovane vittima del covid registrata sul territorio. Era risultato positivo al coronavirus poco meno di tre settimane fa e le condizioni erano subito apparse gravi. Questa morte ha colpito profondamente non soltanto la comunità di Agropoli ma tutto il Cilento, sia per l’età del ragazzo che per il modo in cui il virus ha colpito la sua famiglia. Lo scorso 31 ottobre, infatti, la madre, da qualche giorno risultata positiva al tampone, era stata colpita da un’improvvisa ischemia, morendo davanti agli occhi di Carlo e del fratello Pino che l’hanno assistita fino all’ultimo istante.

In quell’occasione anche alcuni vicini provarono a salvarle la vita, praticandole a respirazione bocca a bocca (cosa che li ha costretti a diversi giorni di isolamento per il rischio di un contagio) ma senza riuscire a rianimarla. Dopo qualche giorno da quel triste lutto la positività dei due figli. Di lì a poco le condizioni di entrambi si sono aggravate tanto che si è reso necessario il trasferimento in ospedale. Il 34enne è stato subito ricoverato in terapia intensiva, le sue condizioni sono apparse gravi fin dall’inizio tanto che si era reso necessario intubarlo. In passato aveva sofferto di asma e di altre piccole patologie, ma nulla che lasciasse presagire ad un così drammatico epilogo.

Carlo Castaldo è morto ieri mattina, nel reparto di rianimazione del covid hospital di Agropoli. Il fratello maggiore era a poca distanza da lui, ricoverato nello stesso ospedale, ma non ha potuto vederlo per l’ultima volta. Ora continua da solo a combattere contro il covid. I due fratelli, orfani di entrambi i genitori (il padre era morto anni fa) lasciano una sorella.

In tanti hanno voluto esprimere il loro cordoglio per questo lutto che fa comprendere ancora una volta, anche ai più scettici, la pericolosità di un virus capace di stroncare la vita ad un giovane senza gravi patologie alle spalle.

Il sindaco di Agropoli, Adamo Coppola, ha parlato di “un giorno triste per l’intera comunità” ed ha espresso la sua vicinanza alla famiglia. Messaggi di cordoglio anche dalle società sportive locali: Carlo, infatti, faceva l’operaio ed era il magazziniere della società sportiva Real Agropoli. Era stato molto attivo nel mondo dell’associazionismo, ex arbitro per anni era stato pure membro dell’Associazione Sbandieratori che lo ha ricordato come un ragazzo “collaborativo, aggregativo, solare”. “Non ci sono parole per descrivere questo profondo lutto che ci ha colpito”, ha detto il fondatore dell’associazione Ernesto Apicella.

Per la città è la sesta vittima del covid, la terza in questa nuova fase della pandemia; una settimana fa era spirato Nicola Abbate, ultraottantenne, anche lui ricoverato nel presidio ospedaliero agropolese.

Sul fronte contagi si registrano tre nuovi positivi a Capaccio Paestum e totale che arriva a 70 casi. 2 nuovi contagiati a San Giovanni a Piro. Buone notizie a Roscigno che torna covid free. 7 nuovi positivi a Sala Consilina, 1 a Sassano. In quest’ultimo comune da segnalare la morte di un 62enne malato di covid in seguito ad un malore.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Vallo della Lucania: Simona Lettieri vince la tappa del Gelato Festival World Masters dedicata al Sud Italia

Originaria di Rofrano si è classificata prima con il gusto "l'Orientale" preparato con cioccolato bianco, aromatizzato allo yuzu.

Antonio Pagano

04/04/2025

Capaccio: domani al Capoluogo i funerali del piccolo Pietro Spizzico

Domani mattina verrà allestita la camera ardente, nel pomeriggio le esequie

Perdifumo, uso improprio di risorse pubbliche: ecco la segnalazione dei consiglieri di minoranza

I consiglieri di minoranza “Prospettiva Futura” del Comune di Perdifumo alzano la voce a fronte di alcune segnalazioni e sollecitazioni arrivate dai cittadini

Magliano Vetere, giovane madre trovata in casa senza vita. S’indaga

È stato il marito a ritrovare il corpo esanime della donna che lascia anche due figliolette

L’Aquila: Antonio giura da Vigile del Fuoco dinanzi al padre, Bruno, Capo Squadra dei caschi rossi di Sala Consilina

Con grande orgoglio e commozione, Bruno Mangieri ha assistito al giuramento del figlio

Punti nascita, il sindaco di Sanza Esposito: “Devono rimanere aperti” | VIDEO

La delicata questione relativa alla chiusura dei Punti Nascita coinvolge a pieno anche il Vallo di Diano

Agropoli: “Ospedale da 100 posti letto non si attiva dall’oggi al domani. Percorso va costruito” | VIDEO

Sono le parole del Direttore dell'ASL di Salerno Gennaro Sosto ai microfoni di InfoCilento

Altavilla Silentina, 37enne ritrovato senza vita. Disposto esame esterno

Il corpo rinvenuto in un’abitazione di sua proprietà che stava ristrutturando

La Campania protagonista a Vinitaly

La Regione si presenta con uno spazio espositivo dalla grafica rinnovata e un nuovo claim “Dove la storia incontra il futuro” che mette in risalto l’antica tradizione enologica del territorio regionale

Serre: focus sui contributi a fondo perduto, anche il Comune sosterrà le nuove imprese | VIDEO

L'iniziativa nata per favorire la nascita di nuove attività prevede una riduzione importante della TARI, la tassa sui rifiuti

M5S, Vallo della Lucania: “Salviamo i punti nascita di Polla e Sapri, una battaglia di civiltà e giustizia”

Il Movimento 5 Stelle denuncia: “La chiusura dei punti nascita mette a rischio la sicurezza sanitaria delle aree interne”

Agropoli, lavori a San Francesco: «Non potevano essere realizzati» | VIDEO

L'associazione WWF Silentum attende le decisioni della Procura e attacca: «grave danno ambientale»

Ernesto Rocco

04/04/2025

Torna alla home