Continuano ad aumentare i contagi nel comprensorio del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, anche se i numeri sono calati rispetto a 24 ore fa quando la conta aveva superato quota 50. Gran parte dei positivi sono asintomatici o con lievi sintomi, ma ci sono anche i primi ricoveri: un cittadino di Altavilla Silentina e due di Sapri.
Proprio nel Golfo di Policastro la situazione più complessa. La città della Spigolatrice, infatti, è arrivata a quota 35 contagi. Ieri segnalati 5 nuovi positivi (ma ci sono anche due guarigioni). Un caso positivo anche a Torraca dove il totale tocca quota 10. Un altro contagio è relativo ad una persona che vive tra Sapri, Torraca e Tortorella.
Preoccupa la situazione degli ospedali: a Vallo della Lucania, dei tre casi registrati ieri, uno è relativo ad un commerciante e altri due sono dei sanitari del “San Luca”. Anche al nosocomio di Polla vi sono contagi tra il personale. L’ultimo è un infermiere che però risiede in Basilicata. Ieri nel Vallo di Diano si è registrato anche il decesso di un 58enne affetto da covid originario di Padula, ma sulla morte hanno influito gravi patologie pregresse.
Nuovo contagio anche a Ceraso dove il sindaco Gennaro Maione ha annunciato la positività della madre. Contagi anche ad Agropoli, con 6 nuovi positivi. Due, invece, i nuovi pazienti affetti da covid a Castellabate.
Nell’area nord sale a 19 il numero di positivi ad Altavilla Silentina a causa di due nuovi contagi; ad Albanella il totale è arriva a 7 (+2). Nel comprensorio alburnino tra mercoledì e giovedì il sindaco di Sicignano degli Alburni ha annunciato 7 casi positivi.