Pioppi: il prof Jeremiah Stamler compie 101 anni

Insieme ad Ancel Keys ha condotto gli studi sulla Dieta Mediterranea

Di Redazione Infocilento

101 anni per il Professore Emerito Jeremiah Stamler. Una figura legata a doppio filo al Cilento e in particolare a Pioppi. E’ stato infatti colui che, insieme ad Ancel Keys, ha effettuato e approfondito gli studi sulla Dieta Mediterranea. Da Pioppi sono arrivati gli auguri dell’associazione Amici della Dieta Mediterranea. Jeremiah Stamler è nato a New York il 27 ottobre 1919.

Fin dal 1943 ha iniziato l’attività di ricerca nel cardiovascolare. Conobbe Ancel Keys nel 1962, quando si recò a Città del Messico, per partecipare a un’edizione del “World Congress of Cardiology”.

Con lui entrò in un comitato di ricerca della ”World Heart Federation” e quattro anni più tardi, a Nuova Delhi, i due furono componenti un consiglio sull’epidemiologia e la prevenzione. Ha frequentato spesso Pioppi, località dove giunse per la prima volta nel 1966.

A Stamler si deve la dimostrazione della correlazione tra bassa diffusione di patologie cardiovascolari e un corretto regime alimentare. Studi che condivise proprio insieme ad Ancel Keys.

Condividi questo articolo
Exit mobile version