Approfondimenti

Albero di natale, un dilemma da risolvere

Redazione Infocilento

22 Ottobre 2020

Albero di Natale

Albero di Natale: vero o artificiale? Riflettiamo insieme

Inutile negarlo, il Natale è alle porte, ed è pronto a introdurre nelle nostre abitazioni migliaia di lucine colorate, biscotti appena sfornati, ed un grande albero adornato a regola d’arte. Le lucine sono facili da trovare in negozio, i biscotti al cioccolato della nonna conquistano tutti, ma l’albero di Natale?

Meglio puntare su quello vero, o artificiale? Quali differenze ci sono e qual’è il migliore? Un dilemma che da anni ci mette a dura prova, ma che oggi proveremo ad analizzare passo per passo, partendo proprio dall’albero vero.

L’albero naturale emana un buon profumo, anche se fa piombare a terra grandi quantità di aghi al minimo tocco; sicuramente un problema non di poco conto, in particolar modo per chi ha bambini piccoli in casa, o animali domestici.

Contrariamente, l’albero di natale artificiale, anche se non profuma, non rilascia alcun tipo di materiale, in quanto è progettato per durare nel tempo senza mostrare il minimo segno di cedimento.

Come se ciò non bastasse, gli alberi di natale artificiali online sono davvero facili da acquistare, a differenza della variante naturale, che ci costringe a muoverci da casa e a procurarci un veicolo adatto. Chiarito questo aspetto, andiamo a vedere quali altri fattori possono influenzare la scelta.

Spazio e durata nel tempo

Come vi abbiamo accennato in precedenza, gli alberi artificiali vengono progettati per poter resistere agli urti, in particolar modo ai gatti che amano arrampicarsi, e durare nel tempo.

Acquistare un albero di Natale artificiale, significa portarsi a casa un prodotto che potremo utilizzare per molti anni, prima della sostituzione.

Purtroppo l’albero naturale non può vantarsi di queste caratteristiche; ricordiamoci infatti che è pur sempre un organismo vivente, ed il suo habitat non è sicuramente il soggiorno di casa nostra.

Dopo il primo Natale comincerà a mostrare segni di cedimento, e solo se avete un giardino a disposizione, potrete ripiantarlo sperando di salvarlo.

L’albero di Natale artificiale, una volta finite le festività, non necessita di altre particolari cure; sarà sufficiente smontarlo accuratamente e riporlo in un luogo asciutto, affinché possa resistere perfettamente fino all’anno prossimo.

Ciò ovviamente non significa che non necessiti della dovuta cautela nell’imballo. Ricordiamoci infatti che i rami possono essere piegati e deformati se maneggiati con troppa forza. Se abitate in una zona di campagna, o se comunque avete un piccolo spazio verde a disposizione, la variante naturale può essere una buona scelta.

Se però non avete un’area all’aperto a vostra disposizione, e desiderate risparmiare spazio quanto più possibile, l’albero di Natale artificiale è sicuramente il più adatto!

Alcuni ulteriori consigli

Prima di concludere la risoluzione di questo dilemma che ha attraversato la storia, vogliamo darvi alcuni ulteriori consigli, validi sia per gli alberi artificiali, che per quelli naturali.

Il primo riguarda l’ambiente in cui esso andrà collocato. In entrambi i casi sarà indispensabile evitare ambienti umidi o troppo caldi. L’umidità è in grado di penetrare sia all’interno del legno, che nella plastica, generando muffa dannosa per la salute, e difficile da rimuovere.

Da non sottovalutare neanche l’altezza dell’albero, che potrebbe complicare la messa degli addobbi. Un albero di dimensioni ridotte cadendo accidentalmente farebbe meno danni, anche se d’altra parte un albero più alto sarà comunque più stabile, dato il maggior peso alla base.

Sempre parlando di animali domestici, che adorano dare fastidio ai nostri alberelli, vi suggeriamo di mettere le decorazioni in vetro nelle parti più alte e difficilmente raggiungibili.

Una pallina in plastica che cade non fa alcun danno, tuttavia un globo in vetro potrebbe ferire sia voi che il vostro fedele compagno a quattro zampe.

Descrizione: albero naturale o artificiale? Un’analisi completa con i vantaggi e gli svantaggi di ognuno di essi.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Il Cavaliere Domenico De Rosa: “Adesso l’Europa o cambia o sparisce”

Il Cav lancia l’allarme: basta con le politiche dogmatiche e ambientaliste. Per salvarsi, l’Europa deve tornare alla realtà Cavaliere De Rosa, lei ha recentemente lanciato un appello forte: “Adesso l’Europa o cambia o sparisce”. Cosa intende esattamente? Siamo arrivati a un punto di non ritorno. L’Europa deve decidere se vuole sopravvivere o continuare a raccontarsi favole. Non […]

Intervista a Mirko Cuneo: Lo Svapo del Marchese tra espansione, innovazione e il futuro dello svapo

Milano, 4 aprile 2025 – Lo Svapo del Marchese, il marchio che sta rapidamente emergendo come uno dei principali protagonisti nel mondo dello svapo in Italia, è sinonimo di qualità, innovazione e passione. Dietro a questo ambizioso progetto c’è Mirko Cuneo, il Marchese che ha deciso di rivoluzionare l’industria delle sigarette elettroniche con una proposta […]

Preventivo assicurazione auto: cosa incide sulla formazione del premio RC?

Il prezzo della polizza RC Auto è da sempre l’elemento principale che gli assicurati utilizzano per valutare la convenienza a stipulare il contratto assicurativo. L’importo, o premio assicurativo, è la cifra pagata dal contraente della polizza come corrispettivo dell’obbligazione assunta dalla compagnia di pagare il danno causato da un eventuale sinistro. Il premio medio per assicurare un’auto è […]

Gestione delle scorte e tecnologie emergenti: il magazzino del futuro

Quando si pensa al magazzino, spesso lo si immagina come uno spazio in cui impilare prodotti in attesa che vengano spediti. In realtà, oggi la gestione delle scorte è diventata un vero e proprio nodo strategico che influisce su diversi aspetti, come la soddisfazione dei clienti, la reputazione aziendale e l'organizzazione di tutte le fasi della catena produttiva.

Come e dove stampare la tesi di laurea: tutto quello che dovresti sapere

Chiunque si chieda come stampare una tesi di laurea si trova al passo finale del percorso accademico. Non a caso, manca solo l’ultimo tassello, e proprio per questo il risultato finale deve essere impeccabile e rispecchiare gli standard richiesti dalla propria università. Per semplificare questo processo, molti studenti si rivolgono ai servizi di stampa online. […]

Ernesto Rocco

27/03/2025

Come comprare casa all’asta nel Cilento: Guida completa per investitori

Il Cilento, con le sue meravigliose località come Marina di Camerota, Palinuro e Ascea, è una delle zone più affascinanti della Campania.

Richiesta di dichiarazione di morte presunta di Lano Nicola – R.G. n. 618/2024 V.G.

Il Tribunale di Nocera Inferiore, con decreto del Presidente di Sezione f.f. Dr. Tommaso Mainenti emesso in data 03.10.2024 nell’ambito del procedimento n. 618/2024 Ruolo Generale V.G. e depositato in cancelleria in pari data, ordina le pubblicazioni per la dichiarazione di morte presunta del sig. Lano Nicola, nato a Nocera Inferiore (SA), il 19.12.1955, con […]

Tendenze moda bambina 2025: quali saranno i look più amati

La moda è sempre in movimento, cercando novità, tendenze, offrendo creatività e qualità per rendere persino gli abiti che si indossano un modo per esprimere se stessi e i propri gusti. Siamo abituati ad attribuire le tendenze solo agli adulti, eppure la moda bimbi ha altrettanto spazio. Nel 2025 la moda bambina si prospetta più […]

SMET eccellenza italiana. Il Cav. De Rosa: “non è un traguardo ma un percorso”

Il gruppo SMET, protagonista della logistica sostenibile in Italia e in Europa, è stato annoverato tra le aziende più rilevanti della Campania da “Eccellenza Italiana”, l’organizzazione che celebra ogni anno il meglio del Made in Italy. Un riconoscimento che, come sottolineato dal Cav. Domenico De Rosa, CEO di SMET, non rappresenta un punto di arrivo, […]

Il Cavaliere De Rosa da Verona lancia appello agli imprenditori ed indica la strada per la ripresa

“Noi imprenditori, siamo il motore dell’economia, non i servitori di un’ideologia calata dall’alto”

Il valore della condivisione nel business: l’approccio innovativo di QuBox per la Pasqua aziendale

La Pasqua è una festività che porta con sé un forte valore simbolico di rinnovamento, speranza e condivisione. Nel contesto aziendale, questa ricorrenza rappresenta un’occasione speciale per rafforzare i rapporti con clienti, partner e collaboratori, trasmettendo un messaggio di apprezzamento e fiducia reciproca.

Torna alla home