Approfondimenti

Lampadine Led: come sceglierle a seconda dell’ambiente

L'illuminazione Led e gli ambienti: la scelta delle lampadine

Redazione Infocilento

12 Ottobre 2020

L’illuminazione Led e gli ambienti: la scelta delle lampadine

Le lampadine Led sono dispositivi luministici estremamente versatili. Possono trovare applicazione in una vasta gamma di impianti, indoor o outdoor, in casa o in ufficio. La loro praticità deriva dalla capacità di adattarsi facilmente all’interno delle aree di installazione, potendo garantire un’illuminazione adeguata, a basso costo e rispettosa dell’ambiente.

Già, perché la lampadine Led, a differenza di altre fonti luminose (si pensi alle vecchie lampadine costituite da filamenti di tungsteno), non sono minimamente inquinanti, permettendo agli utenti di usufruire di luce di qualità, senza andare a danneggiare l’ecosistema ambientale.

Quando si tratta di acquistare lampadine Led per la realizzazione di un impianto, però, ci si potrebbe trovare in difficoltà. Prendendo in considerazione l’eventualità di dover acquistare lampadine per il soggiorno della propria abitazione, ad esempio, si potrebbe andare in confusione: quale tipologia di lampadina acquistare? Meglio puntare su un dispositivo particolarmente potente o puntare al risparmio? Meglio acquistare una lampadina Led dalle tonalità calde o optare per le varianti a tonalità fredde?

La scelta delle lampadine da installare all’interno di una stanza dovrà passare dalla valutazione di fattori simili, a seconda delle caratteristiche luministiche dell’ambiente stesso, della sua grandezza e della tipologia di effetto che si intende raggiungere. A tal proposito, passiamo in rassegna gli aspetti da considerare ai fini della selezione di adeguate lampadine Led.

I Led e l’illuminazione di una stanza: questioni stilistiche

In primo luogo, per capire quale sia la tipologia di lampadina Led più adatta ai propri scopi, ci si dovrà soffermare sulle questioni stilistiche. Ogni stanza di un’abitazione, infatti, presenta caratteristiche stilistiche differenti, dagli arredi alla collocazione degli stessi. Ciò significa, di fatto, dover optare per scelte luministiche differenti a seconda dell’effetto che si intende raggiungere.

Si prenda come esempio l’eventualità in cui si debba illuminare un soggiorno contemporaneo. Una stanza simile, arredata secondo i dettami più recenti del design, presenterà un mobilio caratterizzato da superfici lucide, dalle forme minimaliste ed essenziali.

Dal punto di vista luministico, ciò si traduce nella necessità di illuminare tali superfici in modo da esaltare le linee rigorose, semplici e prive di fronzoli, e non c’è niente di meglio che optare per soluzioni illuminanti dalle tonalità fredde. La luce fredda, infatti, consente di mettere in risalto le superfici e, allo stesso tempo, di comunicare un senso di ordine e rigore.

La destinazione d’uso delle singole stanze

La scelta delle lampadine Led più adatte per i propri scopi è determinata anche dalla tipologia di stanza da illuminare. Al di là delle questioni puramente stilistiche, ogni singola stanza di un’abitazione è contraddistinta da una specifica destinazione d’uso: il salotto avrà il compito di “accogliere” gli inquilini ed eventuali ospiti, le camere da letto di favorire il rilassamento e il bagno di comunicare una certa sensazione di igiene e pulizia.

Tenendo in considerazione i tre esempi riportati, l’illuminazione di un salotto dovrà prevedere l’installazione di fonti luministiche Led dalle tonalità calde. L’obiettivo dovrà essere quello di creare un ambiente accogliente, e non c’è niente di meglio, in quest’ottica, che optare per lampadine Led in grado di produrre una luce dalle tonalità giallastre.

Leggermente più scure, ma pur sempre calde, dovranno essere le tonalità delle lampadine all’interno delle camere da letto, nelle quali ci si dovrà rilassare e riposare adeguatamente.

Discorso completamente differente per il bagno: per comunicare un efficace senso di pulizia, l’ideale sarebbe poter installare lampadine Led dalle tonalità fredde, che possano specchiarsi al meglio sulle superfici biancastre dei sanitari.

La grandezza della stanza e l’efficacia dell’aeroilluminazione

Infine, la scelta delle lampadine Led più adatte ai propri scopi dovrà passare da un’attenta valutazione delle caratteristiche strutturali della stanza. Quanto è grande l’ambiente da illuminare? E quanto è efficace l’aeroilluminazione garantita da finestre, portefinestre ed infissi?

A seconda delle peculiarità della stanza, l’inquilino potrebbe avere la necessità di illuminare l’ambiente in modi differenti. Si pensi, ad esempio, a stanze scarsamente illuminate dalla luce naturale, poco esposte all’illuminazione proveniente dall’esterno; in casi simili, è essenziale scegliere lampadine dotate di una certa intensità, che possano esprimere un wattaggio piuttosto consistente.

Di contro, nel caso in cui si debba illuminare un’area particolarmente esposta alle fonti di luce naturale, è possibile optare per lampadine dal wattaggio minore, senza dover prodigarsi nella scelta e nell’acquisto di dispositivi illuminanti notevolmente più potenti.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Il Cavaliere Domenico De Rosa: “Adesso l’Europa o cambia o sparisce”

Il Cav lancia l’allarme: basta con le politiche dogmatiche e ambientaliste. Per salvarsi, l’Europa deve tornare alla realtàContenutiL’illuminazione Led e gli ambienti: la scelta delle lampadineI Led e l’illuminazione di una stanza: questioni stilisticheLa destinazione d’uso delle singole stanzeLa grandezza della stanza e l’efficacia dell’aeroilluminazione Cavaliere De Rosa, lei ha recentemente lanciato un appello forte: “Adesso l’Europa […]

Intervista a Mirko Cuneo: Lo Svapo del Marchese tra espansione, innovazione e il futuro dello svapo

Milano, 4 aprile 2025 – Lo Svapo del Marchese, il marchio che sta rapidamente emergendo come uno dei principali protagonisti nel mondo dello svapo in Italia, è sinonimo di qualità, innovazione e passione.ContenutiL’illuminazione Led e gli ambienti: la scelta delle lampadineI Led e l’illuminazione di una stanza: questioni stilisticheLa destinazione d’uso delle singole stanzeLa grandezza […]

Preventivo assicurazione auto: cosa incide sulla formazione del premio RC?

Il prezzo della polizza RC Auto è da sempre l’elemento principale che gli assicurati utilizzano per valutare la convenienza a stipulare il contratto assicurativo. L’importo, o premio assicurativo, è la cifra pagata dal contraente della polizza come corrispettivo dell’obbligazione assunta dalla compagnia di pagare il danno causato da un eventuale sinistro.ContenutiL’illuminazione Led e gli ambienti: la scelta delle […]

Gestione delle scorte e tecnologie emergenti: il magazzino del futuro

Quando si pensa al magazzino, spesso lo si immagina come uno spazio in cui impilare prodotti in attesa che vengano spediti. In realtà, oggi la gestione delle scorte è diventata un vero e proprio nodo strategico che influisce su diversi aspetti, come la soddisfazione dei clienti, la reputazione aziendale e l'organizzazione di tutte le fasi della catena produttiva.

Come e dove stampare la tesi di laurea: tutto quello che dovresti sapere

Chiunque si chieda come stampare una tesi di laurea si trova al passo finale del percorso accademico. Non a caso, manca solo l’ultimo tassello, e proprio per questo il risultato finale deve essere impeccabile e rispecchiare gli standard richiesti dalla propria università. Per semplificare questo processo, molti studenti si rivolgono ai servizi di stampa online. […]

Ernesto Rocco

27/03/2025

Come comprare casa all’asta nel Cilento: Guida completa per investitori

Il Cilento, con le sue meravigliose località come Marina di Camerota, Palinuro e Ascea, è una delle zone più affascinanti della Campania.

Richiesta di dichiarazione di morte presunta di Lano Nicola – R.G. n. 618/2024 V.G.

Il Tribunale di Nocera Inferiore, con decreto del Presidente di Sezione f.f. Dr. Tommaso Mainenti emesso in data 03.10.2024 nell’ambito del procedimento n. 618/2024 Ruolo Generale V.G. e depositato in cancelleria in pari data, ordina le pubblicazioni per la dichiarazione di morte presunta del sig. Lano Nicola, nato a Nocera Inferiore (SA), il 19.12.1955, con […]

Tendenze moda bambina 2025: quali saranno i look più amati

La moda è sempre in movimento, cercando novità, tendenze, offrendo creatività e qualità per rendere persino gli abiti che si indossano un modo per esprimere se stessi e i propri gusti. Siamo abituati ad attribuire le tendenze solo agli adulti, eppure la moda bimbi ha altrettanto spazio.ContenutiL’illuminazione Led e gli ambienti: la scelta delle lampadineI […]

SMET eccellenza italiana. Il Cav. De Rosa: “non è un traguardo ma un percorso”

Il gruppo SMET, protagonista della logistica sostenibile in Italia e in Europa, è stato annoverato tra le aziende più rilevanti della Campania da “Eccellenza Italiana”, l’organizzazione che celebra ogni anno il meglio del Made in Italy. Un riconoscimento che, come sottolineato dal Cav. Domenico De Rosa, CEO di SMET, non rappresenta un punto di arrivo, […]

Il Cavaliere De Rosa da Verona lancia appello agli imprenditori ed indica la strada per la ripresa

“Noi imprenditori, siamo il motore dell’economia, non i servitori di un’ideologia calata dall’alto”

Il valore della condivisione nel business: l’approccio innovativo di QuBox per la Pasqua aziendale

La Pasqua è una festività che porta con sé un forte valore simbolico di rinnovamento, speranza e condivisione. Nel contesto aziendale, questa ricorrenza rappresenta un’occasione speciale per rafforzare i rapporti con clienti, partner e collaboratori, trasmettendo un messaggio di apprezzamento e fiducia reciproca.

Torna alla home