VALLO DELLA LUCANIA. Il Ministero della Difesa ha decretato di concedere la Croce di Bronzo al Merito dell’Esercito al Tenente Colonnello Giosuè Tortorella, nato il 13 ottobre 1975 a Vallo della Lucania. Un riconoscimento importante assegnato in virtù dell’attività militare compiuta durante la sua attività all’estero.
Ecco la motivazione del riconoscimento :”Assistente Militare del Vice Comandante della “Resolute Support Mission”, improntando il proprio agire alla consapevolezza del delicato ruolo svolto, forniva per oltre un anno un pieno, coerente e tempestivo supporto all’intero processo decisionale dell’Alto Comando Nato in Afghanistan. In particolare, nell’ambito di una fondamentale attività di studio per la revisione delle forze, contribuiva a individuare efficaci soluzioni che favorivano il raggiungimento degli obiettivi della missione. Splendida figura di Ufficiale che ha elevato il prestigio dell’Esercito Italiano in un contesto operativo interforze e multinazionale”. Kabul (Afghanistan), ottobre 2018 – novembre 2019.
La Croce al Merito dell’Esercito è stata istituita con la Legge 26 luglio 1974, n. 330 per premiare singole azioni caratterizzate da somma perizia, da cui siano derivate lustro e decoro all’Esercito italiano.
E’ destinata a ricompensare il concorso particolarmente intelligente, ardito ed efficace ad imprese e studi di segnalata importanza, volti allo sviluppo ed al progresso dell’Esercito italiano, da cui siano derivati a quest’ultimo spiccato lustro e decoro.
Il grado della ricompensa è commisurato all’importanza degli effetti conseguiti ed alle difficoltà superate nel corso dell’attività svolta.
Il parere sulla concessione delle ricompense è espresso da una Commissione presieduta dal Capo di Stato Maggiore dell’Esercito. Segretario della Commissione è un Ufficiale superiore dell’Esercito.
Può essere assegnata a cittadini italiani e stranieri, Comandi, Corpi o Enti.
Tali ricompense sono suddivise in tre classi: Medaglia d’Oro, d’Argento e di Bronzo al Valore dell’Esercito.
Le ricompense al merito dell’Esercito sono concesse dal Ministro per la Difesa.