Attualità

Agropoli pronto ad ospitare un covid hospital ma manca il personale

Ancora un intoppo per l'apertura dell'ospedale civile di Agropoli

Ernesto Rocco

1 Ottobre 2020

Ospedale Agropoli

AGROPOLI. L’ospedale di Agropoli è pronto ad ospitare un covid hospital ma manca il personale. Questo in sintesi quanto emerso a margine del sopralluogo effettuato questa mattina da una delegazione dell’Asl Salerno. L’azienda sanitaria ha avviato un’attività di controllo e applicazione di misure per il contenimento del coronavirus. Oggi tappa presso gli ospedali di Agropoli e Vallo della Lucania che compongono insieme un unico Dea di I livello.

Per quanto riguarda il “San Luca” è stata accertata la presenza di un percorso di prevenzione già attivo e di procedure sicure per l’accesso al pronto soccorso. L’ospedale, inoltre, dispone di tre stanze per l’isolamento dei pazienti sospetti e protocolli per la gestione delle urgenze. Il presidio, comunque, non fungerà da covid hospital vero e proprio, funzione che dovrebbe invece avere quello di Agropoli, dove nel marzo scorso furono avviati importanti lavori per la creazione di un reparto interamente dedicato al trattamento dei pazienti affetti da coronavirus, con posti letto di terapia intensiva, subintensiva e degenza.

Pronto per l’utilizzo già dalla scorsa estate, il covid hospital però non è mai entrato in funzione, ufficialmente per l’assenza di pazienti. Ora che l’altro covid hospital della Provincia di Salerno, quello di Scafati, è saturo, Agropoli insieme al Da Procida di Salerno, può essere un valido sostegno per garantire l’assistenza dei pazienti infetti. Ma c’è comunque un ostacolo: manca il personale. Non ci sono medici e infermieri per attivare il presidio ospedaliero agropolese. Regione Campania ed Asl Salerno dovrebbero procedere a nuove assunzioni e solo dopo si potrebbe immaginare la sua attivazione. Dal punto di vista strutturale, invece, nessun nuovo impegno: i percorsi per aprire il covid center, come emerso nel sopralluogo di questa mattina, ci sono, ma tutto dipenderà dalla volontà che avrà la Regione di investire.

Per l’ospedale di Agropoli la scorsa primavera sono stati spesi circa 1,5 milioni di euro. Attivato un pronto soccorso, attivo h24 con radiologia e laboratorio di analisi, rianimatori e assistenza cardiologica (lo stesso però resta fuori dalla rete dell’emergenza).
Presenti anche due sale operatorie per piccoli interventi chirurgici con altrettante sale risveglio, ad oggi inattive. Queste sono collegate ad un reparto week surgery con 12 posti letto per garantire la degenza temporanea. Per il reparto covid erano stati previsti 29 posti letto divisi tra terapia intensiva, subintensiva e degenza.

Presso il presidio è già funzionante una struttura per pazienti in stato vegetativo o di minima coscienza (SUAP) e venti posti letto di medicina generale.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Papa Francesco, l’ultima benedizione nel giorno di Pasqua: il Pontefice lascia una grande eredità | VIDEO

Un Papa venuto «quasi dalla fine del mondo» eppure così dentro le vicende e le piaghe del mondo. Ha avuto il tempo di commiatarsi offrendo al mondo l’ultima benedizione Urbi et Orbi, quella della domenica di Pasqua

Vito Rizzo

22/04/2025

Capaccio Paestum, inaugurato il comitato elettorale di Simona Corradino. L’intervista | VIDEO

"Tutela della sicurezza, ripristino della legalità, sono tra i primi punti del mio programma elettorale"

Morte Papa Francesco: il ricordo dei cilentani che lo hanno conosciuto | VIDEO

Sono tanti i cilentani che negli oltre dieci anni di pontificato hanno incontrato papa Francesco

Prignano Cilento: tante presenze per assistere alla tradizionale Opera dei Turchi | VIDEO

Nel giorno di Pasquetta la festività di San Nicola, patrono del paese e la rappresentazione dei miracoli del Santo

Ernesto Rocco

22/04/2025

Teggiano, Poste Italiane: nuovamente operativo l’ufficio postale di Prato Perilli

Nell’ufficio postale di Curti saranno da subito disponibili i servizi INPS

Sala Consilina si candida a Capitale Italiana della Cultura 2028

Il titolo di Capitale Italiana della Cultura prevede anche un finanziamento fino a 1 milione di euro, destinato a sostenere le attività previste nel dossier di candidatura

Sapri celebra l’80° anniversario della Liberazione: “Un impegno quotidiano per la democrazia”

La città commemora la data storica con una cerimonia in Piazza Plebiscito, sottolineando l'importanza della memoria e dell'impegno civile.

Cilento interno, 60 mln di euro per la viabilità: parla il presidente Girolamo Auricchio | VIDEO

I progetti per la viabilità dei comuni delle Aree Interne del Cilento, dovranno essere inseriti all’interno della Strategia Nazionale Aree Interne – Cilento (SNAI Cilento)

Morte Papa Francesco, il ricordo di Don Bruno Lancuba: “Una guida, un dono per la Chiesa” | VIDEO

Il Cilento si stringe nel silenzio e nella preghiera. Dopo l’annuncio della morte di Papa Francesco, le campane delle chiese di tutto il territorio hanno suonato a lutto, segnando un momento di profonda commozione e raccoglimento per l’intera comunità cattolica. Preghiera comunitaria presso la Chiesa della Madonna delle Grazie Nella giornata di ieri, su iniziativa […]

Ernesto Rocco

22/04/2025

Agropoli: ecco la nuova campagna di comunicazione ambientale “Non fare l’indifferente” | VIDEO

L’obiettivo della campagna è quello di sensibilizzare i cittadini al senso civico dei cittadini, promuovendo il rispetto del calendario di raccolta e l’importanza della differenziazione dei materiali

Torna alla home