Agropoli: l’uliveto secolare uliveto nel fossato del castello sarà tutelato

L'uliveto sarà inserito nell'elenco regionale degli alberi monumentali. Saranno installate anche tabelle indicative

Di Carmela Di Marco

AGROPOLI. Un’iniziativa finalizzata a tutelare l’uliveto secolare sito nel fossato del castello. La proposta è stata avanzata in giunta dall’assessore Roberto Mutalipassi e punta ad inserire gli ulivi che insistono in particolare sul lato est dell’antico maniero nell’elenco regionale degli alberi monumentali.
Esso contiene una mappa delle piante di particolare pregio paesaggistico, naturalistico, monumentale, storico e culturale presenti sul territorio regionale.

Tutela dell’uliveto: una proposta partita dall’Associazione Sbandieratori

L’Ente ha risposto così alle sollecitazioni di quanti chiedevano la tutela degli alberi presenti nel fossato che anche a causa del parcheggio realizzato nell’area rischiavano di essere seriamente danneggiati. Tra coloro che maggiormente hanno spinto per iniziative a tutela del secolare uliveto c’è l’associazione Sbandieratori e musici dei Feudi del Cilento e Vallo di Diano, disposta anche ad offrire tabelle indicative degli ulivi secolari.

Le iniziative del Comune

La proposta è stata accolta dall’amministrazione comunale che procederà ora a predisporre gli atti per inserire l’uliveto nell’elenco degli Alberi Monumentali e a garantire l’installazione di idonea segnaletica.

Condividi questo articolo
Exit mobile version