CAPACCIO PAESTUM. Sostanze tossiche sversate da uno scarico proveniente da Ponte Barizzo e diretto nel Fiume Sele. La denuncia è dei Cittadini 5 Stelle che hanno segnalato l’ennesima criticità ambientale. Il consigliere regionale Michele Cammarano ha poi provveduto a protocollare una richiesta di intervento urgente all’Arpac. L’Agenzia per la Protezione Ambientale nelle scorse settimane è intervenuta per un sopralluogo prelevando dei campioni.
Reflui in acqua: le analisi
Le analisi di laboratorio hanno individuato un ph tendenzialmente acido e diversi materiali in acqua come azoto ammoniacale, grassi e oli animali e vegetali, escherichia coli, ecc… Sostanze dannose che, denunciano i 5 Stelle, inquinavano il Sele.
“Ma c’è di più – fanno sapere gli attivisti – il refluo è stato sottoposto ad un’analisi ecotossicologica per determinare la tossicità acuta a seguito della quale si è evinto che la sostanza immessa nel fiume Sele aveva effetti tossici sull’Ambiente e sugli organismi viventi”.
La richiesta di interventi
La situazione è stata accertata dall’Arpac ma ora i cittadini chiedono interventi da parete delle autorità comunali affinché si ponga fine all’inquinamento del corso d’acqua.