Attualità

Felitto, poste aperte a singhiozzo: esposto del Codacons

"Una situazione inaccettabile e illegittima"

Katiuscia Stio

8 Settembre 2020

Ufficio Postale

Da diversi mesi, e precisamente sin dal ‘lockdown’, l’Ufficio postale di Felitto – unico ufficio esistente nel Comune – apre a giorni alterni. Ciò reca disservizi notevoli per la cittadinanza, code, stress, carenze organizzative, difficoltà nei prelievi e nei depositi, nei servizi di Bancoposta, gravissimi disservizi nella corrispondenza e così via. Il Codacons è intervenuto perché sono violati diritti fondamentali.

“E’ questo un fatto gravissimo” spiega l’avvocato Pierluigi Morena, dell’ufficio legale dell’associazione, “perché va contro principi costituzionali, va in direzione contraria agli accordi Governo-Poste sulla garanzia dei servizi nei piccoli centri (vedasi iniziativa “sindaci d’Italia”), non garantisce il fondamentale servizio (pubblico) secondo standard europei (Codice del Consumo)”.

“In definitiva, una situazione inaccettabile e illegittima -, prosegue l’avvocato Pierluigi Morena – soprattutto se ricordiamo che i servizi postali sono servizi pubblici; rammentiamo che la maggiore partecipazione della Spa è in capo al Ministero dell’Economia.”

Il Codacons ha diffidato Poste Italiane ad assumere le urgenti e necessarie iniziative per il ripristino del regolare del servizio postale nel comune della Valle del Calore, al tempo stesso ha presentato un esposto alla Procura della Repubblica per accertare ipotesi di reato.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Camerota, rifiuti abbandonati nel verde: “il territorio merita rispetto”

“Chi compie questi gesti non solo manca di rispetto all'ambiente ma mette sulle spalle dell'intera comunità costi, fatica e indignazione"

Sessa Cilento: Project Financing per la riqualificazione dell’impianto di pubblica illuminazione

Si punta a ridurre i costi di gestione degli impianti di illuminazione e alla loro messa in sicurezza

Antonio Pagano

21/04/2025

Vaticano in lutto: sospesa la canonizzazione di Carlo Acutis

Funerali di Papa Francesco entro nove giorni

Ernesto Rocco

21/04/2025

Elezioni 2025: è la settimana delle liste. Entro sabato la presentazione

Sono quattro i comuni al voto nel salernitano. Riflettori puntati su Capaccio Paestum, comune che torna alle urne dopo il terremoto giudiziario che ha coinvolto l'ex sindaco Franco Alfieri

Ernesto Rocco

21/04/2025

Agropoli, Pasquetta pulita: controlli nell’area di Trentova – Tresino

Controlli nell’area naturalistica e iniziative per contrastare l’abbandono dei rifiuti

Ernesto Rocco

21/04/2025

Chiesa salernitana in lutto per la scomparsa di Papa Francesco

De Luca: Si è spenta la testimonianza più coerente a difesa dei valori umani universali e del dialogo fra i popoli

Ernesto Rocco

21/04/2025

Papa Francesco è morto: l’annuncio dalla Santa Sede

Annuncio dalla Santa Sede: Papa Francesco è morto alle ore 7:35. Il Card. Farrell ha comunicato la notizia in diretta

Ernesto Rocco

21/04/2025

Eboli: Comune a sostegno delle tartarughe marine

Ente in campo per la tutela della specie Caretta Caretta e la salvaguardia degli habitat costieri

Antonio Pagano

21/04/2025

Capaccio Paestum vara piano alienazioni: in vendita 144 beni per 3,4 milioni

Approvato dal commissario straordinario Davide Lo Castro il piano triennale 2025-2027 per la vendita di immobili e terreni comunali non strategici.

Ernesto Rocco

21/04/2025

Cilento: accordo di collaborazione tra l’Associazione “Via Silente” e i comuni interessati dal percorso

Tra gli obiettivi dell'accordo la manutenzione del tracciato, e la sua promozione nazionale ed internazionale

Antonio Pagano

20/04/2025

Stio: un progetto per la riqualificazione dell’area sud-ovest del Capoluogo

Comune partecipa a bando per riqualificare aree dismesse o in disuso. Ecco il progetto

Antonio Pagano

20/04/2025

Torna alla home