PADULA. Un progetto per il recupero di elementi del paesaggio rurale storico quali fontane, lavatoi, abbeveratoi ed elementi in pietra. E’ l’iniziativa dell’amministrazione comunale di Padula, che ha approvato i primi due lotti dei lavori. Il progetto prevede una spesa di circa 400mila euro complessivamente.
“Il Comune ha in dotazione un consistente patrimonio pubblico di elementi puntuali caratterizzanti il paesaggio rurale storico rappresentato da fontane, lavatoi, abbeveratoi ed elementi in pietra dislocati sia all’interno del Centro Storico che al suo esterno; detti elementi sono caratterizzati da particolare valore storico-culturale e pertanto appartengono al Patrimonio culturale nazionale” fanno sapere da palazzo di città, giustificando così la necessità di recuperarli, valorizzarli e salvaguardarli.
Potrebbe interessarti anche
Si tratta di un’iniziativa finalizzata a concedere in locazione gratuita, per sei anni, due immobili comunali con l’azzeramento del canone e dei tributi
Aeroporto Salerno Costa d’Amalfi: traffico in crescita
Aeroporto Salerno Costa d’Amalfi: traffico passeggeri in forte crescita. Studio Nomisma prevede 3.5 milioni entro 2030
Morte Papa Francesco: anche in Cilento e Diano eventi rinviati o ridimensionati | VIDEO
Cinque giorni di lutto nazionale, è quanto ha stabilito il Consiglio dei Ministri dopo la morte di Papa Francesco. Il provvedimento è valido fino a sabato, quando si terranno le esequie ma non comporterà lo stop alle manifestazioni che saranno comunque in tono minore. Gli aggiornamenti I primi ad annunciare il ridimensionamento delle iniziative sono […]
La proposta nasce da una sollecitazione del Sindaco di Sant’Arsenio, Donato Pica, condivisa e sostenuta durante la recente Conferenza dei Sindaci
Ponte di Angellara, la soprintendenza conferma il vincolo: serve un nuovo progetto | VIDEO
L’obiettivo è individuare una soluzione percorribile per sbloccare l’iter e dare una risposta concreta alla comunità
"Ci stringiamo con sincera partecipazione al dolore dei genitori, dei familiari e di tutti coloro che hanno amato Angelica, in questo momento di grande tristezza e sgomento"
Magliano, gestione del campo “Guariglia” all’A.S.D. Laurino: ieri l’inaugurazione | VIDEO
Un modo per ridare vita ad una struttura all’avanguardia che, tuttavia, restava poco utilizzata anche a causa del basso numero di abitanti dei piccoli comuni cilentani
Castellabate, due giornate per la microchippatura gratuita dei cani
"S’intende offrire ai cittadini un’occasione concreta per prendersi cura dei propri amici a quattro zampe, rafforzando al contempo la lotta al randagismo"
Il carciofo bianco protagonista a Pertosa – Auletta: in programma una speciale mostra open air
Un viaggio tra gusto, tradizione e biodiversità a partire da oggi, 23 aprile e fino al 15 maggio
L’apertura di questa agenzia non rappresenta solo l’avvio di una nuova attività commerciale, ma un autentico segnale di vicinanza al territorio
Sala Consilina, coinvolta in un incidente stradale: morta le 21enne Angelica Gargano | VIDEO
La ragazza è morta dopo tre giorni di agonia. Era ricoverata all'ospedale "Ruggi" di Salerno
“Le immagini dell’ingresso della scuola transennato sono eloquenti. Parliamo di una scuola primaria dove la tutela dell’incolumità dei piccoli alunni, a maggior ragione, dovrebbe essere una priorità"