La bevanda più amata dagli italiani, si sa, è il caffè. Proprio per questo, si rivela uno dei principali ingredienti utilizzati per la realizzazione di varie tipologie di dolci, che spaziano dalle torte ai gelati e che riempiono gli scaffali di numerose pasticcerie e gastronomie. Alcune di queste leccornie possono essere realizzate facilmente anche in casa, considerando che non richiedono troppo tempo, eccessiva dimestichezza con la cucina o strumenti e ingredienti particolari.
Una cosa è certa: il caffè scelto deve essere di buona qualità. Ad esempio, le miscele Caffè Aiello sono realizzate esclusivamente con materie prime selezionate, sottoposte a una lavorazione controllata; per questo è assodato che la qualità è di prim’ordine.
Non solo: consigliamo inoltre che il caffè da utilizzare sia ottenuto con l’utilizzo della moka. Perché? Il motivo di quest’ultimo piccolo suggerimento sta nel fatto che, sebbene il dibattito inerente la scelta tra moka e macchina del caffè sia costantemente aperto e in continua evoluzione, con la moka è possibile controllare meglio le dosi e rendere l’espresso ottenuto più o meno forte, a seconda delle esigenze.
Dolci a base di caffè: 3 ricette gustose
Una volta acquistato la miscela ideale si può passare alla realizzazione di deliziosi dolci fatti in casa utilizzando ingredienti semplici e a portata di mano, strumenti low cost e procedimenti adatti anche a chi non ha mai seguito un corso di cucina. Ecco 3 ricette facili da seguire:
Crema fredda al caffè
Una crema spumosa al caffè, fresca e delicata, è perfetta per terminare una cena estiva o un pranzo di famiglia. Una versione golosa contiene pasta di nocciole e cioccolato, in grado di rendere ancora più aromatico il risultato finale.
Ingredienti
- panna
- caffè
- zucchero
- crema di nocciole
- cioccolato
Preparazione
La preparazione è molto semplice, basta avere a disposizione un frullatore per montare la panna a neve ben ferma:
- zuccherare la bevanda in base ai propri gusti, tenendo in considerazione che verrà stemperata con la panna e mescolata con la crema di nocciole, entrambi dal sapore di per sé già molto dolce;
- montare la panna fino a quando non si mostrerà ben ferma;
- dopo averlo lasciato raffreddare, aggiungere il caffè e la crema di nocciole, continuando a montare il composto con il frullatore;
- versare la crema ottenuta all’interno di un contenitore o in bicchierini singoli da riporre in frigo e servire all’occorrenza.
Cheesecake al caffè
Negli ultimi anni le ricette per la preparazione della cheescake si sono moltiplicate, proponendo versioni sempre nuove e originali. Oltre a quelle classiche, che contengono uova e si cuociono in forno, sono particolarmente apprezzate le ricette completamente a freddo. Eccone una:
Ingredienti
- biscotti secchi e burro per la base
- mascarpone, formaggio spalmabile, gelatina, caffè e zucchero per la farcitura
- caffè amaro, burro, zucchero e amido per la gelatina decorativa
Preparazione
Questa variante della cheescake, nonostante non preveda la cottura in forno, è molto golosa e richiede solo qualche semplice passaggio:
- allestire il fondo della torta sbriciolando i biscotti e mescolandoli con il burro fuso;
- preparare la farcitura sciogliendo la gelatina in un paio di tazzine di caffè forte e lasciare raffreddare a temperatura ambiente;
- nel frattempo, montare il mascarpone con il formaggio spalmabile (si può optare anche solo per uno dei due ingredienti), lo zucchero e il caffè freddo, per poi aggiungere la panna montata;
- stendere la crema ottenuta sulla base precedentemente allestita e riporre in frigorifero;
- nell’attesa, preparare la gelatina al caffè versando il caffè amaro all’interno di un pentolino con una noce di burro, zucchero e un cucchiaino di amido. Una volta raffreddata, stenderla sulla torta come decorazione.
Semifreddo al caffè
Infine, il dolce più fresco di sempre; il semifreddo al caffè, spesso ordinato al ristorante ma difficilmente realizzato in casa per paura di imbattersi in un procedimento troppo complicato. In realtà, è molto più semplice del previsto:
Ingredienti
- panna montata
- caffè freddo
- mascarpone
- zucchero
- biscotti secchi o pan di spagna
Preparazione
Consiste in un procedimento molto simile a quello della cheescake, infatti si parte da una base solida che verrà poi ricoperta da una crema morbida:
- preparare la base con del pan di spagna o dei biscotti secchi da sbriciolare e compattare con del burro fuso;
- nel frattempo, realizzare la crema montando insieme la panna (quest’ultima precedentemente montata a parte), il caffè freddo, il mascarpone e lo zucchero;
- spalmare la crema ottenuta sulla base raffreddata, riporre in frigo e servire all’occorrenza.