Al giorno d’oggi essere presente in internet è fondamentale per qualsiasi azienda: coloro che ancora non hanno un sito web sono infatti tagliati fuori ormai. Quello che però alcuni ancora non hanno capito è che non basta avere un portale per essere trovati nell’infinito mondo di internet. È necessario mettere in atto delle strategie vincenti, che permettano non solo di apparire aggiornati e al passo con i tempi ma anche, prima di tutto, di essere trovati in rete.
Avere un sito web che non viene visualizzato da nessuno è del tutto inutile e questo ormai sono in molti ad averlo compreso. L’importante oggi è riuscire ad emergere e per farlo bisogna apparire tra i primi risultati di Google: è questo il segreto per incrementare le visite al proprio sito web e di conseguenza farsi conoscere da un numero maggiore di potenziali clienti.
Vediamo alcuni consigli per sfruttare al meglio le risorse del web ed ottenere più visibilità in rete.
Come farsi trovare su Google
Vi state chiedendo come riuscire ad aumentare visite su Google? La risposta è molto più complessa di quello che potete pensare, perché per arrivare ad occupare i primi posti nei risultati di ricerca è necessario mettere in atto delle strategie specifiche. Bisogna conoscere il funzionamento degli algoritmi utilizzati da Google, avere competenze di marketing ma anche di programmazione, capire come funziona un sito web e via dicendo. Si tratta insomma di un’attività che solo un professionista è in grado di svolgere e fortunatamente oggi esistono servizi studiati ad hoc per raggiungere questo obiettivo.
Toglietevi dunque dalla testa l’idea di arrangiarvi, perché a meno che non siate già esperti nel settore è impossibile emergere ed occupare i primi posti su Google senza appoggiarsi ad un professionista.
Ottimizzare i testi è fondamentale
Anche se come abbiamo visto è necessario affidarsi ad un esperto per riuscire ad incrementare la visibilità del proprio sito web, questo non significa che non ci sia nulla che si possa fare per migliorare il portale. In molti non lo sanno, ma i servizi che consentono di aumentare le visite al proprio sito si basano anche sulle parole chiave, chiamate anche keyword.
Queste devono essere inserite all’interno dei testi del portale e tale attività può essere effettuata anche in completa autonomia. Prima di tutto però bisogna capire su quali parole puntare e per farlo occorre un’ulteriore strategia che sia mirata.
Quali keyword selezionare per il proprio sito
Gli stessi servizi che permettono di aumentare le visite al proprio sito web chiedono al cliente di fornire una lista di parole chiave su cui puntare. Come sceglierle però? Questo fortunatamente è un aspetto piuttosto semplice, anche se non bisogna mai fare l’errore di sottovalutarne l’importanza.
Per selezionare le keyword giuste bisogna porsi una domanda fondamentale: cosa cercano le persone in internet e per cosa voglio essere trovato? Un idraulico che lavora a Roma per esempio potrebbe puntare su parole chiave come “idraulico Roma”, “installazione sanitari a Roma”, “manutenzione caldaia Roma” e via dicendo. Anche in questo comunque i professionisti sono solitamente pronti a fornire consigli mirati.