Al via le attività del progetto di Terra Cilenti

Di Comunicato Stampa

Prende corpo il progetto Terra Cilenti, presentato nei giorni scorsi nella suggestiva location della tenuta “La tana del lupo” di Albanella, finalizzato a promuovere il Cilento, la sua storia, la sua cultura, le sue tradizioni. Il progetto, illustrato da Francesca Matonti, responsabile comunicazione e marketing di Terra Cilenti, e da Antonio Desiderio, responsabile commerciale dell’azienda Realizzazioni la bottega, main sponsor del progetto, nasce dunque per raccontare e promuovere il Cilento, una terra ricca di luoghi incantevoli, siti storici di straordinario valore, prodotti eccellenti nella loro semplicità di cui il famoso nutrizionista americano Ancel Keys intuì subito il grande valore: una terra straordinaria che merita di essere conosciuta nel mondo, apprezzata, valorizzata.

Così come meritano di essere conosciute le storie dei cilentani, le tradizioni a cui sono ancora legati, i valori di solidarietà, convivialità e condivisione ai quali si ispirano. E meritano di essere valorizzati gli sforzi dei piccoli imprenditori, così tenacemente vocati a tecniche tradizionali di lavorazione dei prodotti, per mantenere inalterata la propria genuinità e naturalezza. Ad accompagnare il “battesimo” di Terra Cilenti, oltre alla musica del cantore del Cilento, Angelo Loia insieme alla sua band, è stata l’artista Alessandra Sorrentino. La tela rappresentata dall’artista performer contemporanea è la manifestazione vivente degli elementi della Natura: Fuoco, Terra, Acqua e Aria. Siamo, infatti, tutti figli della Terra, ci trasporta e ci nutre generosamente.

Sta a noi onorarla, amarla e rispettarla! Suggestiva l’esibizione, durante la serata di presentazione: l’artista, con il corpo impregnato di colore, attraverso i suoi stessi movimenti danzanti ha creato sulla tela delle tracce, segni artistici. Il risultato è stato strepitoso e coinvolgente. Non è solo l’opera finale ad essere oggetto di esposizione ma tutta la performance, dall’inizio alla fine, dove si è potuto osservare l’artista mentre danzava sulle note della musica popolare di Angelo Loia e creava la sua originale opera d’arte ispirata al vasto patrimonio naturalistico del Cilento. L’Opera è stata intitolata TERRA CILENTI.

Condividi questo articolo
Exit mobile version