Attualità

A Paestum il concerto della Fanfara dei Carabinieri per la ricerca pediatrica

Appuntamento il 10 agosto presso il Tempio di Nettuno

Comunicato Stampa

5 Agosto 2020

C’è molta attesa per il concerto che si terrà a Paestum lunedì 10 agosto alle ore 21. Organizzato da Fondazione Città della Speranza con la preziosa collaborazione del Parco Archeologico, l’evento mira a promuovere la ricerca sulle patologie tumorali pediatriche. L’iniziativa ha trovato da subito il sostegno del Generale dei Carabinieri in pensione Carmine Adinolfi, impegnato ormai da anni nel volontariato a favore della realtà nata in Veneto.

Il Comando Generale dell’Arma, come già praticato più volte in passato, ha concesso la disponibilità della Fanfara del X Reggimento Carabinieri Campania, diretta dal Maestro Luca Berardo. L’Arma, infatti, si è sempre distinta nel dare il proprio apporto a favore di iniziative sociali, a tutela dei più deboli e di quanti operano nell’esclusivo interesse pubblico.

Il concerto si terrà sotto il colonnato del Tempio di Nettuno, con la partecipazione straordinaria del soprano Michela Varvaro, del tenore Roberto Lenoci, della flautista Rebecca Lewis Lalatta e del pianista Carmine Colangeli, tutti volontariamente impegnati nella nobile causa. Presenta Rossella Tedesco.

L’evento è al centro di un’illustrazione, realizzata dalla pittrice inglese Pink Harrison Jack, che vede raffigurata la Fanfara con i protagonisti della serata sotto il colonnato stilizzato del Tempio di Nettuno.

Il concerto sarà preceduto, alle ore 10, da un convegno sulla ricerca scientifica nel salone del Museo Archeologico. Interverranno il direttore del Parco Archeologico Gabriel Zuchtriegel, il sindaco di Capaccio-Paestum Franco Alfieri, il fondatore di Città della Speranza Franco Masello, la past president Stefania Fochesato, la ricercatrice Lara Mussolin e il Generale Adinolfi.

Il tema sarà quello della ricerca sui tumori dei bambini, settore nel quale Città della Speranza è impegnata dal 1994 e grazie alla quale è stato realizzato il più grande polo europeo dedicato alla ricerca pediatrica: l’Istituto di Ricerca Pediatrica Città della Speranza. Qui vi lavorano circa 300 ricercatori, in parte anche impegnati nella diagnostica avanzata di leucemie, linfomi e sarcomi per tutto il territorio nazionale.

Con l’occasione sarà presentato il nuovo Calendario dei bambini 2021, realizzato nei testi dal Generale Adinolfi e illustrato da Antonio Mariella. Il calendario 2020 ha riscosso molto successo, consentendo di donare alla ricerca circa 40mila euro.

L’organizzazione dell’iniziativa di lunedì 10 agosto è a cura di Claudio Ragosta, funzionario del Parco Archeologico, con la collaborazione del Comune di Capaccio-Paestum, alla cui amministrazione va la più viva gratitudine di Città della Speranza.

L’ingresso è gratuito e fino ad esaurimento dei posti disponibili, nel pieno rispetto delle prescrizioni Covid-19, quindi con mascherina e distanziamento.

L’evento, che vedrà la partecipazione di autorità ed esponenti del mondo sanitario, è realizzato grazie al contribuito di Allestimenti Spettacoli Venosa, CO.RE., Pulim 2000, Mobili Martino, Dielle Impianti, Edil Santomauro, Il Caseificio Polito e Industria Grafica Campana.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

San Giovanni a Piro: a Bosco inaugurato il nuovo Museo dedicato a José Ortega | VIDEO

Il museo, nato nell'ex edificio scolastico recuperato e ristrutturato, contiene al suo interno una nuova collezione del pintor

Rocca Cilento, al via la seconda edizione di OlivitalyMed: questa mattina il taglio del nastro

Questa mattina il taglio del nastro nella splendida cornice del Castello

Chiara Esposito

26/04/2025

Agropoli, Liceo “A. Gatto”: memorial day in ricordo di Ignazio Volpe

La giornata si terrà il 30 aprile a partire dalle ore 9.00

Disastro di Chernobyl, 39 anni fa la tragedia: il racconto di Oksana | VIDEO

"Nessuno sapeva nulla; sui giornali scrissero che era avvenuta una tragedia, ma che tutto era risolvibile"

Angela Bonora

26/04/2025

Roscigno, morte del 19enne Ebrima Jatta: i suoi amici in preghiera sul luogo dell’incidente | VIDEO

Ad organizzare la preghiera, i ragazzi del SAI, con i coordinatori e la Cooperativa Tertium Millennium, insieme all’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Pino Palmieri, e ad un gruppo di cittadini

Agropoli, 400 kg di rifiuti restituiti dal mare: grande successo per la raccolta di Plastic Free | VIDEO

Plastica, copertoni d'auto, vetro, polistirolo, mozziconi di sigarette, tappi di bottiglie, reti da pesca, lattine, persino un vecchio cellulare Nokia degli anni '90 e un tappeto: è il "bottino" restituito dal mare

Agropoli celebra l’80° anniversario della Liberazione: memoria, musica e riflessione | VIDEO

La commemorazione si è svolta ieri, 25 aprile, presso la Fornace, con l'obiettivo di onorare il sacrificio dei combattenti per la libertà e riaffermare i valori fondanti della Costituzione italiana

Ernesto Rocco

26/04/2025

Cilento: al via la 14esima edizione del Festival delle Arti Marinare organizzato dall’Associazione Cilento Verde Blu odv

L'evento ha lo scopo di valorizzare gli aspetti naturalistici, culturali, tecnici ed enogastronomici legati alla tradizione marinara

Elezioni Comunali: il caso delle “Liste Farlocche” di non residenti nel Cilento | VIDEO

Ecco perché nei comuni chiamati al voto vengono presentate liste composte da non residenti

Ernesto Rocco

26/04/2025

Elezioni amministrative 2025 ad Ispani: ecco liste e candidati

Elezioni amministrative a Ispani, corsa a due. Ecco liste e candidati

Elezioni amministrative 2025 a Capaccio Paestum: ecco liste e candidati

Elezioni amministrative 2025 a Capaccio Paestum. Ecco tutti i candidati

Torna alla home