Approfondimenti

Furto d’identità e Frodi Creditizie: perché e come evitare queste truffe

Redazione Infocilento

2 Agosto 2020

Negli ultimi tempi il furto d’identità e le frodi creditizie sono sempre più diffusi. Un enorme danno arrecato ai consumatori finali, che ignari di quel che possa accadere, vengono raggirati molto semplicemente. Ma come si possono evitare tali truffe?

In questa guida ti mostreremo degli escamotage, per far sì che tu possa stare alla larga da coloro che ti promettono prestiti senza garanzie o liquidità immediata, soltanto per illuderti di qualcosa che in realtà non può esistere.

Cosa sono le frodi creditizie e perché devi evitarle

Molto probabilmente ti starai chiedendo cosa sono le frodi creditizie e quali sono i metodi per non essere truffati. Innanzitutto, devi sapere che con questo termine si fa riferimento ad un’organizzazione criminale con l’obiettivo di ottenere beni o credito sfruttando l’identità del malcapitato.

Una volta ottenuti illecitamente i tuoi dati personali, quest’ultimi verranno forniti a finanziarie ed enti bancari, mettendoti nei guai. Quali sono i rischi? Essere valutati come cattivi pagatori o peggio ancora, rientrare tra i protestati ed essere segnalati al Crif.

5 Modi per riconoscere le truffe creditizie online

Ti presenteremo di seguito tutti i metodi per riconoscere le truffe creditizie online. Ne abbiamo trovati cinque, che ti invitiamo a seguire minuziosamente per evitare di andare incontro a tali frodi e furti di identità.


  1. Email phishing

L’email phishing è uno dei metodi fraudolenti più comuni del mondo online. Il delinquente creerà una posta elettronica fittizia, fingendosi un ente finanziario o banca, pronto ad erogarti liquidità immediata e senza garanzie.

Ti inviterà a cliccare su un link ed inserire la documentazione necessaria per iniziare l’iter burocratico. Non inviare alcun documento e neppure soldi in via anticipata, nessun ente creditizio autorizzato opera in questo modo.

  1. Lontano dai commenti sui social network

I truffatori lasciano commenti spam su tutte le pagine dei social network e blog di settore (quindi ciò che comprende l’ambito finanziario), invogliando i lettori e alludendo loro al rilascio di elevate somme di denaro in prestito, senza interessi e busta paga.

Qualora avviassi una conversazione con il presunto “intermediario finanziario”, ti chiederà di inviare a lui i soldi per coprire le spese burocratiche e la documentazione (carta di identità). Nel peggiore dei casi, avrai subito il furto di identità, con il rischio di non poter richiedere più prestiti per causa di terzi.

  1. Controlla il tuo conto corrente tramite home banking

L’home banking è un sistema innovativo delle banche, il cui obiettivo è quello di verificare i movimenti del conto corrente e assicurarsi che non ci siano addebiti inaspettati. Se ciò si dovesse verificare, molto probabilmente sei stato vittima di una frode creditizia.

  1. Acquista soltanto su e-commerce autorevoli

Esistono ecommerce fittizi, con l’unico obiettivo di rubare soldi e identità. Prima di completare un acquisto, assicurati di consultare in fondo alla home page del sito di commercio elettronico, le informazioni più importanti: partita IVA, sede legale e le recensioni.

Per ultimo ma non per importanza, l’e-commerce dovrà avere obbligatoriamente il protocollo https affinché ogni transazione venga svolta in sicurezza e senza che trapassi alcun dato sensibile.

  1. Attenzione alle carte clonate

Al di là che tu ti trovi in Italia o all’estero, uno dei metodi più innovativi dei truffatori è la clonazione delle carte di credito. Montano un chip speciale presso lo sportello automatico ATM (Automated Teller Machine) che riesce a copiare interamente i dati della tua carta.

Purtroppo, l’unica accortezza che potrebbe dipendere da te in questo caso, è fare attenzione ai movimenti bancari attivando le notifiche qualora qualcuno stia effettuando degli acquisti a tua insaputa.

L’importante è che tu non dia mai alcuna informazione sulla tua identità e né tanto meno documenti agli sconosciuti. Chiedi sempre al presunto finanziatore, un contratto facsimile, dove si trova la loro sede legale e tutto ciò che è concerne ad individuare la veridicità di quanto ti sta comunicando.

Prima di fare un grande passo, come quello di prendere un prestito, informati bene, leggi blog di settore o chiama un consulente. In questo modo, potrai muoverti al meglio senza brutte sorprese.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Il Cavaliere Domenico De Rosa: “Adesso l’Europa o cambia o sparisce”

Il Cav lancia l’allarme: basta con le politiche dogmatiche e ambientaliste. Per salvarsi, l’Europa deve tornare alla realtà Cavaliere De Rosa, lei ha recentemente lanciato un appello forte: “Adesso l’Europa o cambia o sparisce”. Cosa intende esattamente? Siamo arrivati a un punto di non ritorno. L’Europa deve decidere se vuole sopravvivere o continuare a raccontarsi favole. Non […]

Intervista a Mirko Cuneo: Lo Svapo del Marchese tra espansione, innovazione e il futuro dello svapo

Milano, 4 aprile 2025 – Lo Svapo del Marchese, il marchio che sta rapidamente emergendo come uno dei principali protagonisti nel mondo dello svapo in Italia, è sinonimo di qualità, innovazione e passione. Dietro a questo ambizioso progetto c’è Mirko Cuneo, il Marchese che ha deciso di rivoluzionare l’industria delle sigarette elettroniche con una proposta […]

Preventivo assicurazione auto: cosa incide sulla formazione del premio RC?

Il prezzo della polizza RC Auto è da sempre l’elemento principale che gli assicurati utilizzano per valutare la convenienza a stipulare il contratto assicurativo. L’importo, o premio assicurativo, è la cifra pagata dal contraente della polizza come corrispettivo dell’obbligazione assunta dalla compagnia di pagare il danno causato da un eventuale sinistro. Il premio medio per assicurare un’auto è […]

Gestione delle scorte e tecnologie emergenti: il magazzino del futuro

Quando si pensa al magazzino, spesso lo si immagina come uno spazio in cui impilare prodotti in attesa che vengano spediti. In realtà, oggi la gestione delle scorte è diventata un vero e proprio nodo strategico che influisce su diversi aspetti, come la soddisfazione dei clienti, la reputazione aziendale e l'organizzazione di tutte le fasi della catena produttiva.

Come e dove stampare la tesi di laurea: tutto quello che dovresti sapere

Chiunque si chieda come stampare una tesi di laurea si trova al passo finale del percorso accademico. Non a caso, manca solo l’ultimo tassello, e proprio per questo il risultato finale deve essere impeccabile e rispecchiare gli standard richiesti dalla propria università. Per semplificare questo processo, molti studenti si rivolgono ai servizi di stampa online. […]

Ernesto Rocco

27/03/2025

Come comprare casa all’asta nel Cilento: Guida completa per investitori

Il Cilento, con le sue meravigliose località come Marina di Camerota, Palinuro e Ascea, è una delle zone più affascinanti della Campania.

Richiesta di dichiarazione di morte presunta di Lano Nicola – R.G. n. 618/2024 V.G.

Il Tribunale di Nocera Inferiore, con decreto del Presidente di Sezione f.f. Dr. Tommaso Mainenti emesso in data 03.10.2024 nell’ambito del procedimento n. 618/2024 Ruolo Generale V.G. e depositato in cancelleria in pari data, ordina le pubblicazioni per la dichiarazione di morte presunta del sig. Lano Nicola, nato a Nocera Inferiore (SA), il 19.12.1955, con […]

Tendenze moda bambina 2025: quali saranno i look più amati

La moda è sempre in movimento, cercando novità, tendenze, offrendo creatività e qualità per rendere persino gli abiti che si indossano un modo per esprimere se stessi e i propri gusti. Siamo abituati ad attribuire le tendenze solo agli adulti, eppure la moda bimbi ha altrettanto spazio. Nel 2025 la moda bambina si prospetta più […]

SMET eccellenza italiana. Il Cav. De Rosa: “non è un traguardo ma un percorso”

Il gruppo SMET, protagonista della logistica sostenibile in Italia e in Europa, è stato annoverato tra le aziende più rilevanti della Campania da “Eccellenza Italiana”, l’organizzazione che celebra ogni anno il meglio del Made in Italy. Un riconoscimento che, come sottolineato dal Cav. Domenico De Rosa, CEO di SMET, non rappresenta un punto di arrivo, […]

Il Cavaliere De Rosa da Verona lancia appello agli imprenditori ed indica la strada per la ripresa

“Noi imprenditori, siamo il motore dell’economia, non i servitori di un’ideologia calata dall’alto”

Il valore della condivisione nel business: l’approccio innovativo di QuBox per la Pasqua aziendale

La Pasqua è una festività che porta con sé un forte valore simbolico di rinnovamento, speranza e condivisione. Nel contesto aziendale, questa ricorrenza rappresenta un’occasione speciale per rafforzare i rapporti con clienti, partner e collaboratori, trasmettendo un messaggio di apprezzamento e fiducia reciproca.

Torna alla home