E’ il 207° giorno dell’anno, 30ª settimana. Alla fine del 2019 mancano 158 giorni.
Santi del giorno
Santi Gioacchino e Anna (Genitori della Beata Vergine Maria). San Gioacchino è il protettore dei nonni. Sant’Anna è la protettrice di scultori, straccivendoli, merlettaie, lavandaie, ricamatrici, sarte, navigatori, minatori, fabbricanti di calze, guanti e scope, cardatori e orefici.
San Caro di Malcesine (Eremita)
San Sava III (Arcivescovo di Serbia – Chiese Orientali)
San Gioacchino è il protettore dei nonni.
Sant’Anna è la protettrice di scultori, straccivendoli, merlettaie, lavandaie, ricamatrici, sarte, navigatori, minatori, fabbricanti di calze, guanti e scope, cardatori e orefici.
Etimologia
Anna, nome biblico, derivante dall’ebraico “hannah”, “colui che ha ricevuto la grazia di Dio”, è tra i più diffusi in Italia e nel mondo. E’ di particolare importanza nell’onomastica cristiana, in quanto è il nome della madre della Madonna.
Proverbio del giorno
Se luglio è asciutto, buon vino spera.
Aforisma del giorno
Nessun maggior segno d’essere poco filosofo e poco savio, che volere savia e filosofica tutta la vita. (Giacomo Leopardi)
Accadde Oggi
1973 – Bruce Lee entra nel mito
1956 – Tragedia Andrea Doria
1953 – Inizia la rivoluzione cubana
Sei nato oggi?
I nati il 26 luglio sono personalità fortemente dominanti; la loro autorità, tuttavia, non è tanto di natura fisica o finanziaria ma dipende dalla loro capacità di comprendere le grandi verità della loro epoca e di personificarle nel pensiero o nell’azione. Queste persone esprimono una realtà contingente, lo fanno con cognizione di causa poiché la loro autorità è fortemente radicata nell’esperienza. I nati questo giorno sono tutt’altro che conservatori nella loro visione del mondo.
Celebrità nate in questo giorno
1964 – Sandra Bullock
1929 – Francesco Cossiga
1943 – Mick Jagger
1928 – Stanley Kubrick
1875 – Carl Jung