Nastri d’argento 2020: tra i vincitori anche il regista salese Giuseppe Bonito

Il film "Figli" è la miglior commedia italiana!

Di Katiuscia Stio

All’ombra della scomparsa di Ennio Morricone, si svolgerà stasera la 74/ma edizione dei Nastri d’Argento 2020, il premio del sindacato giornalisti cinematografici, che proprio al musicista sono dedicati. Miglior film risulta Favolacce di Damiano e Fabio D’Innocenzo (già premiato a Berlino per la sceneggiatura) mentre Pinocchio di Matteo Garrone ottiene la regia insieme ad attore non protagonista (Roberto Benigni), scenografia, montaggio, sonoro e costumi a pari merito con Favolacce.

Ma tra i premiati ci sarà anche un valdianese doc, il regista Giuseppe Bonito. Il suo film, “Figli“, è la miglior commedia italiana, ma incassa anche il premio dedicato al miglior attore di commedia, Valerio Mastandrea, e attrice, Paola Cortellesi. Tre premi, quindi, per la pellicola del regista di Sala Consilina.

Sempre con tre premi, “La dea fortuna” di Ozpetek (miglior attrice protagonista Jasmine Trinca, colonna sonora e canzone originale “Che vita meravigliosa” di Diodato); a cui si aggiunge “Il cameo dell’anno” a Barbara Alberti. La straordinaria trasformazione in Bettino Craxi in “Hammamet” è valsa a Pierfrancesco Favino il premio come Miglior attore. Premiata anche come miglior attrice non protagonista Valeria Golino per due film, “Ritratto di una giovane in fiamme” e “5 è il numero perfetto

Condividi questo articolo
Exit mobile version