La Regione Campania dà il definitivo via libera al Piano di Assestamento Forestale del Comune di Capaccio Paestum. Il decreto entrerà in vigore dal prossimo lunedì 29 giugno, portando così a conclusione una complessa procedura alla quale l’Amministrazione Alfieri aveva cominciato a lavorare già all’indomani del suo insediamento. Primo atto formale era stata infatti l’approvazione dello studio di fattibilità, deliberata dalla Giunta nell’agosto 2019.
Per i territori che se ne dotano, il Piano di Assestamento Forestale rappresenta uno strumento di sostanziale importanza. Dove è in vigore, il PAF rende infatti possibile la gestione razionale del patrimonio boschivo, disciplinando, fra l’altro, le azioni di difesa del suolo, di sistemazione idraulico-forestale, di produzione di materiale legnoso, di conservazione dei pascoli, di prevenzione degli incendi.
“Pur disponendo di risorse boschive cospicue – spiega il sindaco di Capaccio Paestum Franco Alfieri – il nostro Comune non era stato dotato di un suo Piano di Assestamento Forestale. Una lacuna finalmente colmata. Da lunedì, grazie al PAF, potremo gestire in maniera più appropriata ed efficiente il nostro patrimonio verde, a cominciare dalla fascia pinetale litoranea”.