Cilento, comuni senza’acqua: arriva l’autobotte

Disagi in tre comuni, proteste dei residenti

Di Costabile Pio Russomando

Casal Velino Capoluogo, Pollica, San Mauro Cilento. Tre comuni che ormai da giorni stanno soffrendo l’assenza d’acqua. Domenica a Casal Velino è stato necessario inviare un’autobotte per alleviare i disagi dei cittadini. “E’ da una settimana che non c’è acqua il pomeriggio – denuncia un residente – è così che vogliamo fare turismo?”.
Problemi simili a Pollica dove da più tempo i cittadini segnalano disservizi. La Consac che gestisce il servizio idrico, paga una condotta idrica colabrodo dove si segnalano diverse perdite che di fatto limitano la portata d’acqua.

Ma non solo: negli ultimi giorni la società ha parlato anche di un incremento dei consumi idropotabili e di un guasto ad un serbatoio.

Una serie di criticità che l’azienda sta provando a risolvere con la realizzazione di un potabilizzatore che sorgerà a Casal Velino e che porterà l’acqua della Diga anche nei centri dell’area del Monte Stella. Una scelta osteggiata dal sindaco di San Mauro Cilento, Giuseppe Cilento.

Il suo è uno dei comuni in cui l’assenza d’acqua si registra con più frequenza ecco perché ha avviato da tempo un’aspra polemica con la Consac.
Cilento nel weekend attraverso i social ha documentato come molte case del suo comune siano disabitate a dimostrazione che è difficile giustificare un incremento dei consumi.

Condividi questo articolo
Exit mobile version