Attualità

Capaccio Paestum, vasta operazione di pulizia dei canali

Operazioni condotte dal consorzio di bonifica

Redazione Infocilento

22 Giugno 2020

Vasta opera di pulizia e bonifica dei canali d’irrigazione sul territorio di competenza del Consorzio Bonifica di Paestum. Da circa due settimane, su precisa disposizione del presidente Roberto Ciuccio, tutto il personale dell’Area Agraria in forze all’ente di bonifica pestano, con l’ausilio di idonei mezzi meccanici, è impegnato in una poderosa attività di rimozione di residui e potenziali ostruzioni, trinciatura delle sponde e sistemazione delle aree demaniali di competenza lungo i principali corsi irrigui del reticolato consortile.

In primis, i lavori stanno interessando il canale principale che dalla diga di Serre si snoda fino alla località Tempa di Lepre di Capaccio Paestum, in particolare nelle località Scigliati e Sorvella; ripuliti anche i canali Laura Nuova e Pantanelli, specie nei tratti sulla fascia costiera pestana dove, nel corso della lunga fase commissariale, non è stata svolta alcuna manutenzione ordinaria e straordinaria; bonificato anche il collettore D lungo Via del Sele nella borgata rurale di Gromola; sistemate le aree demaniali in Via Magna Graecia a Capaccio Scalo e lungo la SP316a che da Via la Pila conduce in località Matinella di Albanella, comprese quelle che fiancheggiano i locali canali, interessati da una profonda opera di decongestione, disostruzione e pulizia.

Tale attività s’inquadra nel preciso obiettivo di fornire all’utenza un servizio d’erogazione della risorsa idrica destinata all’irrigazione sempre più efficiente e senza sprechi, attraverso la rimozione di sterpaglie, vegetazione, radici e potenziali situazioni d’intasamento lungo le sponde per migliorare il regolare deflusso dell’acqua, rendendo al contempo un colpo d’occhio notevole in termini di decoro urbano con l’eliminazione di situazioni di degrado ed abbandono.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

A Ceraso costituito il Forum dei Giovani

Edoardo Ogliaroso, eletto coordinatore. Ecco tutti i componenti del Forum dei Giovani di Ceraso

Vallo della Lucania, perde il controllo dell’auto: giovane in ospedale

È successo nella notte. Indagini in corso sulla dinamica dell’accaduto

Chiara Esposito

27/04/2025

Elezioni a Ispani: non ammesse tre liste “farlocche”

Restano sette le liste valide per le elezioni amministrative 2025 ad Ispani

A Ceraso si presenta il il Gran Tour Bio©

Il viaggio a tappe che unisce i bio-distretti del mondo, passando per il Cilento

Carnevale InCamerota 2025: oggi il grande giorno! Appuntamento alle 15 in via Bolivar

Tempo di Carnevale a Marina di Camerota. Oggi la sfilata con carri provenienti da diverse località

Casal Velino: ok all’installazione della stazione pluviometrica

Sarà installata presso l'area esterna del cimitero di Acquavella

Antonio Pagano

27/04/2025

San Giovanni a Piro: a Bosco inaugurato il nuovo Museo dedicato a José Ortega | VIDEO

Il museo, nato nell'ex edificio scolastico recuperato e ristrutturato, contiene al suo interno una nuova collezione del pintor

Rocca Cilento, al via la seconda edizione di OlivitalyMed: questa mattina il taglio del nastro

Questa mattina il taglio del nastro nella splendida cornice del Castello

Chiara Esposito

26/04/2025

Torna alla home