Attualità

L’autovelox di Vallo della Lucania finisce sul tavolo della Corte dei Conti

Autovelox di Vallo della Lucania e polemiche. Dopo la copertura del box l'ex consigliere Pietro Miraldi interessa del caso la Corte dei Conti

Ernesto Rocco

17 Giugno 2020

VALLO DELLA LUCANIA. La questione dell’autovelox di Vallo della Lucania finisce sul tavolo della Corte dei Conti.
L’ex consigliere comunale del Movimento 5 Stelle, Pietro Miraldi, ha annunciato un esposto “affinché si accerti se vi siano responsabilità e sperpero di danaro pubblico”.
Ieri, infatti, il box posizionato due anni fa sulla Cilentana tra gli svincoli di Vallo e Pattano, destinato a contenere l’apparecchio per il controllo della velocità, è stato coperto e presto verrà rimosso. Ora c’è chi chiede di indagare sulla vicenda e soprattutto sui suoi risvolti economici.

Autovelox di Vallo della Lucania: introiti previsti per 4 milioni

L’amministrazione comunale di Vallo della Lucania aveva programmato di incassare solo per i primi due anni di attivazione dell’autovelox quasi 4 milioni di euro. Invece non è mai arrivata l’autorizzazione dell’Anas che permettesse di metterlo in funzione.

Tuttavia il box in cui l’apparecchio doveva essere installato era rimasto al suo posto, determinando timori tra i tanti automobilisti che nell’avvistarlo rallentavano. Un rischio anche per la sicurezza insomma.

Le polemiche

Sull’autovelox di Vallo della Lucania non sono mancate polemiche in questi anni: oltre a quelle politiche anche l’associazione Noi Consumatori lo aveva etichettato come una macchina per fare soldi, come quelli presenti in altre località.

Ad oggi sulla Cilentana non sono presenti altri autovelox fissi: anche quello di Agropoli è stato disattivato per carenza di autorizzazione. Restano i controlli mobili effettuati a Rutino e a Vallo della Lucania stessa. L’amministrazione comunale del centro cilentano nel luglio scorso aveva programmato anche di posizionare un misuratore di velocità nella frazione Massa (leggi qui).

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Papa Francesco, l’ultima benedizione nel giorno di Pasqua: il Pontefice lascia una grande eredità | VIDEO

Un Papa venuto «quasi dalla fine del mondo» eppure così dentro le vicende e le piaghe del mondo. Ha avuto il tempo di commiatarsi offrendo al mondo l’ultima benedizione Urbi et Orbi, quella della domenica di Pasqua

Vito Rizzo

22/04/2025

Capaccio Paestum, inaugurato il comitato elettorale di Simona Corradino. L’intervista | VIDEO

"Tutela della sicurezza, ripristino della legalità, sono tra i primi punti del mio programma elettorale"

Morte Papa Francesco: il ricordo dei cilentani che lo hanno conosciuto | VIDEO

Sono tanti i cilentani che negli oltre dieci anni di pontificato hanno incontrato papa Francesco

Prignano Cilento: tante presenze per assistere alla tradizionale Opera dei Turchi | VIDEO

Nel giorno di Pasquetta la festività di San Nicola, patrono del paese e la rappresentazione dei miracoli del Santo

Ernesto Rocco

22/04/2025

Teggiano, Poste Italiane: nuovamente operativo l’ufficio postale di Prato Perilli

Nell’ufficio postale di Curti saranno da subito disponibili i servizi INPS

Sala Consilina si candida a Capitale Italiana della Cultura 2028

Il titolo di Capitale Italiana della Cultura prevede anche un finanziamento fino a 1 milione di euro, destinato a sostenere le attività previste nel dossier di candidatura

Sapri celebra l’80° anniversario della Liberazione: “Un impegno quotidiano per la democrazia”

La città commemora la data storica con una cerimonia in Piazza Plebiscito, sottolineando l'importanza della memoria e dell'impegno civile.

Cilento interno, 60 mln di euro per la viabilità: parla il presidente Girolamo Auricchio | VIDEO

I progetti per la viabilità dei comuni delle Aree Interne del Cilento, dovranno essere inseriti all’interno della Strategia Nazionale Aree Interne – Cilento (SNAI Cilento)

Morte Papa Francesco, il ricordo di Don Bruno Lancuba: “Una guida, un dono per la Chiesa” | VIDEO

Il Cilento si stringe nel silenzio e nella preghiera. Dopo l’annuncio della morte di Papa Francesco, le campane delle chiese di tutto il territorio hanno suonato a lutto, segnando un momento di profonda commozione e raccoglimento per l’intera comunità cattolica. Preghiera comunitaria presso la Chiesa della Madonna delle Grazie Nella giornata di ieri, su iniziativa […]

Ernesto Rocco

22/04/2025

Agropoli: ecco la nuova campagna di comunicazione ambientale “Non fare l’indifferente” | VIDEO

L’obiettivo della campagna è quello di sensibilizzare i cittadini al senso civico dei cittadini, promuovendo il rispetto del calendario di raccolta e l’importanza della differenziazione dei materiali

Torna alla home