Attualità

Domani prima fermata del Frecciargento a Capaccio

Ernesto Rocco

13 Giugno 2020

Domani mattina per la prima volta il treno Frecciargento, proveniente da RomaTermini e diretto a Reggio Calabria, fermerà alla stazione di Capaccio Roccadaspide. Il tutto sì è concluso dopo “un intenso e lungo impegno di contatti costanti e diretti, da me personalmente curati con il Vice Ministro del Movimento 5 Stelle Cancelleri e con Ferrovie dello Stato. Mi preme ringraziare fortemente il Vice Ministro per il lavoro fatto”, spiega la senatrice 5 Stelle Felicia Gaudiano.

“Occorre riorganizzare radicalmente la rete del trasporto pubblico locale, indispensabile per decongestionare le aree densamente urbanizzate e creare collegamenti più efficienti da e verso le aree interne – prosegue – Un territorio da rilanciare, non solo nella mobilità con il collegamento alle maggiori arterie viarie, ma anche rispetto ad una corretta gestione del ciclo dei rifiuti, da perseguire con una dotazione impiantistica moderna, sicura e realmente aderente alle necessità dei territori”.

“Fondamentale il tema dello spopolamento delle aree interne, legato molto ai grandi esodi soprattutto di giovani che lasciano la propria terra per la cronica assenza di opportunità di lavoro, e delle gravi crisi industriali che stanno indebolendo fortemente il tessuto produttivo e sociale della nostra provincia”, conclude la parlamentarec cilentana.

Dobbiamo porre un freno ed arginare l’emigrazione intellettuale e produttiva dalla Campania e dal Sud. Occorre una programmazione ad ampia visione, di una nuova strategia di sviluppo, in cui rientra anche il potenziamento della mobilità ferroviaria integrata, per favorire i collegamenti ed abbattere le distanze fisiche, incentivando la vocazione turistica della nostra meravigliosa terra.

Ringrazio le società Ferrovie dello Stato per questo importante sforzo, che rappresenta per il nostro territorio la migliore risposta alla crisi economica post pandemia. Visitare il Cilento sarà più agevole per tutti i turisti che vorranno conoscere le bellezze storiche, culturali, enogastronomiche e paesaggistiche che la nostra Campania offre.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

A Ceraso costituito il Forum dei Giovani

Edoardo Ogliaroso, eletto coordinatore. Ecco tutti i componenti del Forum dei Giovani di Ceraso

Vallo della Lucania, perde il controllo dell’auto: giovane in ospedale

È successo nella notte. Indagini in corso sulla dinamica dell’accaduto

Chiara Esposito

27/04/2025

Elezioni a Ispani: non ammesse tre liste “farlocche”

Restano sette le liste valide per le elezioni amministrative 2025 ad Ispani

A Ceraso si presenta il il Gran Tour Bio©

Il viaggio a tappe che unisce i bio-distretti del mondo, passando per il Cilento

Carnevale InCamerota 2025: oggi il grande giorno! Appuntamento alle 15 in via Bolivar

Tempo di Carnevale a Marina di Camerota. Oggi la sfilata con carri provenienti da diverse località

Casal Velino: ok all’installazione della stazione pluviometrica

Sarà installata presso l'area esterna del cimitero di Acquavella

Antonio Pagano

27/04/2025

San Giovanni a Piro: a Bosco inaugurato il nuovo Museo dedicato a José Ortega | VIDEO

Il museo, nato nell'ex edificio scolastico recuperato e ristrutturato, contiene al suo interno una nuova collezione del pintor

Rocca Cilento, al via la seconda edizione di OlivitalyMed: questa mattina il taglio del nastro

Questa mattina il taglio del nastro nella splendida cornice del Castello

Chiara Esposito

26/04/2025

Torna alla home