Attualità

Vallo di Classe: una porta virtuale per entrare nel mondo della scuola del Vallo di Diano

Il progetto ai nastri di partenza!

Comunicato Stampa

12 Giugno 2020

Si è svolta Giovedi 11 giugno alle 19,00 presso la sede centrale dell’Istituto Comprensivo di Teggiano, la conferenza stampa di presentazione del progetto “LS 7.1 AZIONI DI SUPPORTO SPECIALISTICO AL VANTAGGIO DEI BAMBINI E RAGAZZI MIGRANTI E DEI MINORI NON ACCOMPAGNATI” facente parte dell’ambito della Strategia Aree Interne del Vallo di Diano.

“IL VALLO DI CLASSE” rappresenta “la prima porta virtuale per entrare nel Mondo della Scuola del Vallo di Diano. Un universo da conoscere grazie alla Strategia delle Aree Interne” recita l’efficace slogan scelto per rappresentare un’iniziativa inclusiva ed innovativa.

Nell’introduzione, il presidente della Comunità montana Raffaele Accetta ha spiegato come “Si tratti di una vera e propria piattaforma di Formazione a Distanza su cui i destinatari potranno apprendere la storia, la cultura, le tradizioni e l’enogastronomia del nostro territorio, anche grazie a strumenti come il Teatro”.

“È un progetto di inclusione che si rivolge ai minori non accompagnati ma anche di tutti quei ragazzi e bambini con Bisogni Educativi Speciali in particolare disabili, soggetti con disturbi specifici dell’apprendimento o che si trovino in situazioni di svantaggi socioculturali e linguistici” riferisce Rosaria Murano, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Teggiano. “Il progetto è stato rimodulato a causa della Pandemia e si svolgerà interamente a distanza. In questo modo una situazione di grave svantaggio si è trasformata in uno stimolo che ci ha spinto ad adottare questa importante ed innovativa tecnologia”.

Infine, per Fabio Petrulla, consigliere del Comune di Polla con delega alla Comunità Montana, rivendica il ruolo della amministrazione comunale di cui fa parte in materia di immigrazione. “Come Comune di Polla siamo da sempre in prima fila per un corretto inserimento degli immigrati. Questo grazie alla grande cultura del lavoro che c’è nel Vallo, che consente a molti di loro di integrarsi con lavori qualificati. In quest’ottica l’intervento si inserisce perfettamente nella Strategia delle Aree Interne”.

IL VALLO DI CLASSE è ai nastri di partenza. Il via è previsto entro la fine di giugno, al più per gli inizi di luglio 2020.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Salerno, Duomo gremito per l’ultimo saluto a Monsignor Gerardo Pierro | VIDEO

Una folla di fedeli si è radunata nel Duomo di Salerno per i funerali di Monsignor Pierro, scomparso lunedì all’età di 89 anni, dopo esser stato alla guida dell’arcidiocesi dal 1992 al 2010

Impianti a Biomasse nel Cilento: Cammarano (M5S) chiede chiarezza e valutazioni approfondite

Cammarano chiede chiarezza sulle dimensioni, sull'impatto ambientale e sulla concentrazione di tali impianti nel territorio, sottolineando la necessità di una pianificazione sostenibile che tuteli la salute dei cittadini e l'ambiente.

Castellabate: acquisizione terreno per la creazione di un nuovo spazio pubblico

Il terreno, sito in località Annunziata, è di proprietà dell'Abbazia Santissima Trinità di Cava de' Tirreni

Peste suina africana: incontro in Prefettura, ecco la programmazione messa in atto

Nel corso della riunione sono stati illustrati i pilastri della programmazione messa in atto dalla struttura commissariale per impedire la propagazione della malattia

Agropoli, turismo crocieristico: siglata la convenzione con Salerno Cruises

L'accordo è stato siglato questa mattina, l'obiettivo della sottoscrizione è stabilire una collaborazione per far diventare Agropoli una destinazione turistica internazionale

Padula, truffe telefoniche agli anziani: dal Comune invitano alla massima attenzione

Tra le vittime potenziali, anche i parenti di alcuni amministratori comunali sono stati presi di mira

Treni, lavori di manutenzione: modifiche alla circolazione

Complessivamente per i lavori sulla linea saranno impiegate 45 persone, tra operai e tecnici specializzati di RFI

Aree interne del Cilento, urgono incentivi e lavoro per far sopravvivere i borghi | VIDEO

La giornata ha offerto l'occasione per fare il punto sulla reale situazione delle Aree Interne del Cilento

Ottati, addio al professore Giuseppe Francione. Stroncato da un malore in gita scolastica

Lutto nella comunità alburnina. Il professore Francione stava accompagnando i suoi studenti a Napoli quando è stato colto da infarto

Tragedia a San Rufo: un uomo di 78 anni trovato senza vita in casa

I vigili del fuoco hanno forzato l’ingresso dell’abitazione e hanno trovato il corpo privo di vita

A Roma il ricordo dell’ambasciatore Luca Attanasio: presenti anche amministratori cilentani

La cerimonia si è svolta questo pomeriggio presso la Camera dei Deputati nella Sala della Regina a Montecitorio

Torna alla home