SERRE. “Salendo il Cilento” il piccolo ma intenso viaggio in bici di Luca Mennella, 36enne di Serre, Alburni. San Severino di Centola, Casaletto Spartano, Campora, la foce del Sammaro, Roscigno vecchia, i patrimoni Unesco di Sant’Angelo a Fasanella sono solo alcune tappe del viaggio nell’entroterra cilentano. «Il Cilento è una terra spettacolare, ogni 15/20km c’è una meraviglia da scoprire: grotte, cascate, paesi abbandonati, sorgenti d’acqua, panorami mozzafiato, sculture rupestri. In bici e con la tenda percorrerò 160km, da Sapri a Serre. Il mio viaggio vuole essere un messaggio per questo dopo lockdown: non c’è bisogno di andare lontano e possiamo aiutare il nostro territorio al rilancio turistico. In un weekend si riesce a visitare la meraviglia del Cilento interno» spiega Luca.
La partenza è prevista per venerdì 5 giugno da Sapri con arrivo a Serre per domenica 7. È un viaggiatore Luca, di quelli che da sin da giovanissimo, zaino in spalla, è partito all’avventura senza paura e con una gran voglia di scoprire il mondo.
A 19 anni il primo viaggio a lungo raggio. Arrivato a New York trascorre 2 mesi come cameriere, bus boy, magazziniere e lavapiatti, e quando anche NY diventa piccola per i suoi 19 anni allora decide di ampliare il proprio viaggio prendendo un volo per Seattle e di lì Washington Seattle, Montana, Wyoming, Dakota del sud, Minnesota, Wisconsin, Illinois, Indiana, Ohio, Pennsilvania, New York. Fino a farne uno stile di vita.
Poco dopo, in bici, ha percorso Salisburgo- Venezia, ed ora questo piccolo ma intenso viaggio “Salendo il Cilento”, sempre pedalando.
«Il cicloturismo è un modo di scoprire il territorio in maniera lenta e diretta, respirando la stessa aria e osservando il tutto senza filtri– racconta Luca- Questo lembo di terra che è il Cilento interno, a differenza di quello costiero, non è molto conosciuto, eppure è uno scrigno di bellezze naturalistiche, paesaggistiche e storiche di inestimabile valore».