AAA… Parco cerca “obitorio” per i cinghiali

Avviso pubblico del Parco diretto ai comuni. SI cercano locali che serviranno ad ospitare le carcasse dei cinghiali abbattutti

Di Costabile Pio Russomando

VALLO DELLA LUCANIA. AAA… cercasi locale da adibire a centro raccolta delle carcasse dei cinghiali abbattuti nell’ambito delle attività di selecontrollo. L’avviso pubblico è stato pubblicato dal Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni che ormai da 3 anni ha avviato un piano per la gestione dei cinghiali che prevede, tra le misure contenitive e di controllo numerico degli ungulati, attività di selecontrollo con tecniche di abbattimento selettivo.

Attualmente sono circa 300 i selecontrollori che effettuano operazioni di controllo sul territorio del Parco e gli animali abbattuti possono essere avviati alla commercializzazione presso un centro di lavorazione della selvaggine selvatica.

Per rendere logisticamente possibile il ritiro degli animali abbattuti da parte dei selecontrollori il Parco ha ritenuto necessario individuare e attrezzare una Rete di Centri di Raccolta delle Carcasse dei Cinghiali abbattuti, equamente distribuita sul territorio del Parco. Di qui l’avviso pubblico diretto ai Comuni che potranno fornire locali adatti allo scopo. La concessione sarà quinquennale e sarà il Parco a provvedere delle strutture ritenute idonee.

Condividi questo articolo
Exit mobile version