Curiosità

InfoCilento compie 15 anni!

Buon compleanno a noi!

Redazione Infocilento

20 Maggio 2020

InfoCilento.it compie 15 anni. Era il maggio del 2005 quando, cessata l’esperienza del mensile locale “Il Cilento Nuovo”, il giornalista Ernesto Rocco e il tecnico informatico Luigi Barlotti, pensarono di sfruttare le enormi potenzialità che all’epoca il web cominciava soltanto a far intravedere. Nascono i domini infocilento.it ed infoagropoli.it. Sarà quest’ultimo il primo ad essere lanciato in rete. L’idea era di realizzare un’enciclopedia on line del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, affiancando alle informazioni sulla storia, la geografia e la gastronomia, le notizie dai territori.

Maggio 2005: nasce InfoAgropoli.it

Fin dai primi giorni il must è stato quello di informare in tempo reale, in modo chiaro, preciso e professionale. Il tutto sotto la guida del direttore responsabile Angelo Buccino, che ci ha sempre lasciato un’ampia libertà editoriale.

L’esempio da seguire dovevano essere le grandi testate. Il loro modo di informare. Le linee guida la correttezza, la professionalità e la passione. Principi cardine, questi, che ancora oggi, dopo 15 anni, fanno parte del nostro lavoro.

La web tv e la web radio

InfoCilento (allora InfoAgropoli), grazie anche all’editore Vincenzo D’Andrea che mise su una redazione, è stato il primo portale del territorio, all’avanguardia anche nello sperimentare nuove tecnologie. Negli anni, infatti, alle notizie testuali si è aggiunta una web tv. Successivamente, con l’ingresso nella famiglia di Salvatore Sgrò, già speaker e dj di una radio libera locale degli anni ’80, nacque anche la prima web radio del territorio, in onda 24 ore su 24.

Non solo un semplice sito, insomma, ma un vero e proprio portale con più sezioni, una di queste dedicata anche agli studenti. All’epoca i social non erano diffusi come oggi. Le informazioni viaggiavano meno velocemente rispetto ad oggi. In quel contesto InfoCilento riuscì ad imporsi sul territorio locale, dando voce a tutti e raccontando i comuni più grandi e quelli più piccoli, con notizie di cronaca, attualità, sport o di servizio.

Da InfoAgropoli a InfoCilento.it

Nel 2009 il primo radicale cambiamento nella vita di InfoAgropoli. Sergio Pinto, già corrispondente de La Città e Il Mattino, diventa il nuovo direttore responsabile. Editore la Casa Editrice Qwerty.

Un anno dopo InfoAgropoli lascerà spazio ad InfoCilento. L’utenza è ormai ampiamente cresciuta. Il portale è punto di riferimento dell’intero comprensorio cilentano e inizia ad affacciarsi anche su Vallo di Diano e Alburni. La redazione, inizialmente composta da poche persone, si amplia. Ci sono corrispondenti da gran parte del comprensorio; un’unica grande famiglia. Nascono collaborazioni con radio e tv. InfoCilento vede accrescere il suo pubblico, si trasforma in una vera e propria agenzia giornalistica capace di lanciare le notizie dal territorio in tempo reale. Uno strumento utile anche per gli altri organi di stampa.

Il web, intanto, è cambiato, le potenzialità sono maggiori, anche gli organi di informazione on line sono aumentati e i social hanno rivoluzionato la nostra vita e il modo di fare giornalismo. InfoCilento.it in questo vortice ha cercato di mantenere sempre la sua posizione autorevole sul territorio. Ad oggi si è trasformato, nella grafica e nei contenuti: è rimasta la sezione notizie, ormai divenuta predominante, ma restano anche le informazioni turistiche sul territorio e i singoli paesi. Le sezioni radio e tv si sono fuse in quella “media“, ci sono settori specifici come quello “Food” dedicato all’enogastronomia, gestito dal Food Blogger Bruno Sodano e lo sport, curato di Christian Vitale.

Tante novità, ma sono rimasti i principi cardine che ci hanno mosso fin dall’inizio, ma soprattutto è rimasta la “famiglia infoCilento”: l’affetto è ciò che lega tutti noi, prima di ogni altro legame collaborativo.

15 anni di InfoCilento: i nostri ringraziamenti

Oggi, a 15 anni dalla nascita, vogliamo dire grazie a chi ci ha aiutato a crescere, a chi ha seguito il suo percorso e a chi oggi è ancora con noi. A Luigi Barlotti la parte invisibile di InfoCilento, a Carmine Sica che per alcuni anni ha curato con noi la parte grafica, al direttore Sergio Pinto che ha creduto nel progetto anche nei momenti più bui, a chi ha aiutato il progetto a nascere e a chi ha contribuito negli anni. Grazie ai giornalisti della redazione, anima pulsante di InfoCilento.it, ai nostri sponsor, all’agenzia Alan Project di Domenico Forni e Alfredo Strianese, forza commerciale di InfoCilento, ormai anche loro membri della famiglia.

Soprattutto, però, dobbiamo dire grazie ai nostri tanti lettori che ci hanno permesso di essere tra i primi 236 siti in Italia per traffico giornaliero, il primo del territorio (dati Alexa). Senza questi risultati oggi non saremmo qui. E per questo a voi dobbiamo anche chiedere scusa per gli errori che ci capita di commettere, ma sempre in buona fede. Speriamo ci perdonerete.

Buon compleanno InfoCilento.it!

Antonella AGRESTI, Vincenza ALESSIO, Ernesto APICELLA, Angela BONORA,Letizia BAEOUMLIN, Arturo CALABRESE, Antonella CAPOZZOLI, Manuel CHIARIELLO, Francesco CHIARELLO, Erminio CIOFFI, Paola DESIDERIO, Fiorenza DI PALMA, Carmela DI MARCO, Antonella GUERRA, Chiara ESPOSITO, Riccardo FEO, Sara FIORILLO, Enrico LAVA, Francesco LOMBARDI, Carmen LUCIA, Anna Maria MAIORANO, Gennaro MAIORANO, Emilio MALANDRINO, Angelo MAZZILLO, Omar Domingo MANGANELLI, Bruno MARINELLI, Elena MATARAZZO,  Thalia MOTTOLA, Antonella Eleonora PACELLA, Antonio PAGANO, Sergio PINTO, Martina PINTO, Ernesto ROCCO, Annalisa RUSSO, Costabile Pio RUSSOMANDO, Katia SANTILLO, Roberto SCOLA, Fabiola SCORZIELLO, Michele SINISCALCHI, Bruno SODANO, Concepita SICA, Katiuscia STIO, Rossella TANZOLA, Christian VITALE.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Capaccio Paestum, torna in libertà Maria Rosaria Picariello

Maria Rosaria Picariello torna in libertà. Revocati gli arresti domiciliari dopo l'operazione della Dia

Capaccio Paestum sotto shock per Pietro: “ciao piccolo angelo”. Oggi il ricordo

Il dolore di una comunità per un giovane strappato alla vita. L’appello della dirigente agli altri studenti: non isolatevi mai, nulla è insormontabile

Lustra, il consiglio comunale diventa “family-friendly”: il piccolo Antonio ospite speciale in aula

Un consiglio comunale a misura di bambino: l'esperienza di Lustra fa il giro del web.

Ernesto Rocco

02/04/2025

Capaccio Paestum piange Pietro, addio al 15enne trovato in una pozza di sangue. Ok all’espianto degli organi

Dolore e lacrime durante la fiaccolata organizzata per il 15enne. Era stato trovato in una pozza di sangue lunedì notte

Capaccio Paestum, avviate procedure per accertare la morte cerebrale del giovane Pietro

Questo pomeriggio amici e conoscenti del 15enne organizzeranno una fiaccolata per il giovane

Capaccio, 15enne ferito in strada: proseguono le indagini sulla dinamica. Ore di apprensione nella comunità | VIDEO

Non si esclude che si possa trattare di un gesto volontario da parte del ragazzo, ma anche in questo caso, sarebbe difficile comprendere la ragione di tale gesto

La Cicogna torna nel Vallo di Diano, ma da diversi anni non nidifica

La cicogna continua a tornare nel Vallo di Diano e a regalare bellezza e naturalezza

Omicidio Vassallo: Lazzaro Cioffi incontra “Le Iene” in carcere | VIDEO

L'ex brigadiere dei Carabinieri, già accusato di favoreggiamento, al centro di nuove indagini sull'omicidio del sindaco di Pollica

Ernesto Rocco

02/04/2025

Aprile: il mese della primavera, tra storia e curiosità

Un mese ricco di tradizioni, curiosità e fenomeni naturali che lo rendono unico nel suo genere

Angela Bonora

01/04/2025

Capaccio Paestum, resta grave il 15enne trovato ferito in strada. “Escluso pestaggio” | VIDEO

Il giovane è stato ritrovato in stato di incoscienza, i suoi indumenti erano completamente sporchi di sangue. Attualmente si trova al Ruggi

Dolore a Sanza per il 16enne morto schiacciato da un trattore in provincia di Pisa

A fare la macabra scoperta è stato il padre, che stava cercando il figlio per avvertirlo che la cena era pronta

Torna alla home