CASAL VELINO. “È pervenuta ufficialmente notizia di un quarto caso di covid nel nostro Comune. Si tratta di persona che opera nell’ambito sanitario e la catena dei contatti, riguardanti solo il contesto lavorativo, è stata ricostruita”. Il sindaco Silvia Pisapia ha comunicato così ai suoi cittadini il nuovo caso di coronavirus a Casal Velino (leggi qui). Ad essere risultata positiva al tampone una infermiera del “San Luca”. La donna, in realtà, era già risultata contagiata per poi essere dichiarata guarita. Probabile, invece, che i tamponi di controllo cui è stata sottoposta abbiano dato falso esito negativo.
L’infermiera di origine napoletana, vive a Casal Velino, è sposata con un uomo originario di Pollica. Era stata dichiarata guarita dalla ASL Napoli 1, dopo 20 giorni è stata messa in servizio a Vallo della Lucania. Ha iniziato a lavorare il primo maggio ed era risultata positiva al test rapido. Quindi ieri ha fatto il anche il tampone ed è risulta ancora positiva. Nelle scorse settimane aveva assistito a Napoli il papà ammalato poi deceduto per Covid.
Il sindaco Silvia Pisapia ha comunque chiarito che non dovrebbe esserci un rischio di contagi in paese poiché la catena dei contatti dell’infermiera è relativa al solo ambito ospedaliero. Al “San Luca” di Vallo della Lucania si attende l’esito del tampone su un medico e un’altra operatrice sanitaria che pure erano risultati positivi al test rapido.
A Casal Velino sono quattro le persone contagiate. Di queste due sono in attesa del secondo tampone di conferma della negatività.