Approfondimenti

Fitness: come allenare e rinforzare al meglio la fascia addominale

Redazione Infocilento

22 Aprile 2020

Avere la fascia addominale tonica è il desiderio di uomini e donne e per entrambi ci sono degli esercizi che si possono fare per allenare al meglio questa zona e per rinforzare la muscolatura. Che si debba partire da zero o che si sia già esperti, in entrambi i casi si potranno trovare esercizi e strumenti adatti alle proprie esigenze.

Attrezzi ed esercizi per rinforzare gli addominali

Per il rinforzo della muscolatura dell’addome si possono eseguire diversi esercizi. Molti di questi sono possibili grazie all’utilizzo della panca per addominali, un attrezzo che può essere sfruttato sia da chi si sta avvicinando per la prima volta al mondo dello sport, sia da chi si allena ormai da tempo ed intende rinforzare ulteriormente la muscolatura. Per scegliere quale modello acquistare si può leggere la guida sulla panca per addominali su itop5, portale che si occupa di recensire prodotti di varie categorie per dare la possibilità agli utenti di scoprire i migliori modelli in commercio.

La panca può essere utilizzata ad esempio per allenare la fascia addominale con crunch normali e inversi. Regolando l’inclinazione dell’attrezzo si potrà variare l’intensità dell’esercizio, adattandola alla propria forma fisica ed agli obiettivi che si vogliono raggiungere. Il crunch è considerato uno dei migliori esercizi per gli addominali scolpiti.

Un altro esercizio da ricordare per l’allenamento degli addominali è la flessione delle gambe sulla panca. Con le mani ci si tiene alla parte superiore della panca e si vanno a flettere le gambe sul torace, facendo 2-3 set da 10-15 ripetizioni ciascuno. Come esercizio si consiglia anche il sit up con torsione, anche in questo caso sono sufficienti 2-3 set da 10-15 ripetizioni ciascuno.

La panca è un attrezzo vantaggioso perché ha un prezzo d’acquisto accessibile a tutti, inoltre è facile da tenere in casa e può essere utilizzato anche da coloro che sono all’inizio del percorso di allenamento. Un altro punto di forza è che sono sufficienti sessioni di allenamento brevi per avere dei risultati evidenti, che prevedono degli esercizi che possono essere portati a termine in una trentina di minuti, tra l’altro non bisogna nemmeno eseguirli tutti i giorni.

Addominali scolpiti: i principali errori da evitare

Per avere degli addominali scolpiti non basta acquistare il giusto attrezzo e fare gli esercizi appropriati, bisogna anche evitare gli errori più comuni.

Il primo errore da evitare è allenare gli addominali tutti i giorni. Al pari degli altri muscoli, anche la fascia addominale ha bisogno di giorni di riposo, in cui viene data ai muscoli la possibilità di recuperare. Alternando gli esercizi al giusto riposo si noteranno risultati migliori in meno tempo.

Un altro errore frequente è credere che bastino gli esercizi. L’attività fisica aiuta a migliorare il proprio aspetto, rendendo possibile un rinforzo della massa muscolare. La sola attività sportiva non è però sufficiente per raggiungere dei risultati degni di nota, bisogna infatti modificare il proprio regime alimentare per velocizzare il processo di miglioramento.

I meno esperti commettono spesso anche un altro errore, che consiste nel seguire sempre la stessa routine di allenamento. La nostra muscolatura è in grado di adattarsi agli stimoli ambientali, quindi esercizi ripetuti per un periodo troppo lungo porteranno ad un adattamento e a risultati minori rispetto a quanto preventivato. Si consiglia di variare la propria routine di allenamento e di non ripetere gli stessi esercizi per più di un mese.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Il Cavaliere Domenico De Rosa: “Adesso l’Europa o cambia o sparisce”

Il Cav lancia l’allarme: basta con le politiche dogmatiche e ambientaliste. Per salvarsi, l’Europa deve tornare alla realtà Cavaliere De Rosa, lei ha recentemente lanciato un appello forte: “Adesso l’Europa o cambia o sparisce”. Cosa intende esattamente? Siamo arrivati a un punto di non ritorno. L’Europa deve decidere se vuole sopravvivere o continuare a raccontarsi favole. Non […]

Intervista a Mirko Cuneo: Lo Svapo del Marchese tra espansione, innovazione e il futuro dello svapo

Milano, 4 aprile 2025 – Lo Svapo del Marchese, il marchio che sta rapidamente emergendo come uno dei principali protagonisti nel mondo dello svapo in Italia, è sinonimo di qualità, innovazione e passione. Dietro a questo ambizioso progetto c’è Mirko Cuneo, il Marchese che ha deciso di rivoluzionare l’industria delle sigarette elettroniche con una proposta […]

Preventivo assicurazione auto: cosa incide sulla formazione del premio RC?

Il prezzo della polizza RC Auto è da sempre l’elemento principale che gli assicurati utilizzano per valutare la convenienza a stipulare il contratto assicurativo. L’importo, o premio assicurativo, è la cifra pagata dal contraente della polizza come corrispettivo dell’obbligazione assunta dalla compagnia di pagare il danno causato da un eventuale sinistro. Il premio medio per assicurare un’auto è […]

Gestione delle scorte e tecnologie emergenti: il magazzino del futuro

Quando si pensa al magazzino, spesso lo si immagina come uno spazio in cui impilare prodotti in attesa che vengano spediti. In realtà, oggi la gestione delle scorte è diventata un vero e proprio nodo strategico che influisce su diversi aspetti, come la soddisfazione dei clienti, la reputazione aziendale e l'organizzazione di tutte le fasi della catena produttiva.

Come e dove stampare la tesi di laurea: tutto quello che dovresti sapere

Chiunque si chieda come stampare una tesi di laurea si trova al passo finale del percorso accademico. Non a caso, manca solo l’ultimo tassello, e proprio per questo il risultato finale deve essere impeccabile e rispecchiare gli standard richiesti dalla propria università. Per semplificare questo processo, molti studenti si rivolgono ai servizi di stampa online. […]

Ernesto Rocco

27/03/2025

Come comprare casa all’asta nel Cilento: Guida completa per investitori

Il Cilento, con le sue meravigliose località come Marina di Camerota, Palinuro e Ascea, è una delle zone più affascinanti della Campania.

Richiesta di dichiarazione di morte presunta di Lano Nicola – R.G. n. 618/2024 V.G.

Il Tribunale di Nocera Inferiore, con decreto del Presidente di Sezione f.f. Dr. Tommaso Mainenti emesso in data 03.10.2024 nell’ambito del procedimento n. 618/2024 Ruolo Generale V.G. e depositato in cancelleria in pari data, ordina le pubblicazioni per la dichiarazione di morte presunta del sig. Lano Nicola, nato a Nocera Inferiore (SA), il 19.12.1955, con […]

Tendenze moda bambina 2025: quali saranno i look più amati

La moda è sempre in movimento, cercando novità, tendenze, offrendo creatività e qualità per rendere persino gli abiti che si indossano un modo per esprimere se stessi e i propri gusti. Siamo abituati ad attribuire le tendenze solo agli adulti, eppure la moda bimbi ha altrettanto spazio. Nel 2025 la moda bambina si prospetta più […]

SMET eccellenza italiana. Il Cav. De Rosa: “non è un traguardo ma un percorso”

Il gruppo SMET, protagonista della logistica sostenibile in Italia e in Europa, è stato annoverato tra le aziende più rilevanti della Campania da “Eccellenza Italiana”, l’organizzazione che celebra ogni anno il meglio del Made in Italy. Un riconoscimento che, come sottolineato dal Cav. Domenico De Rosa, CEO di SMET, non rappresenta un punto di arrivo, […]

Il Cavaliere De Rosa da Verona lancia appello agli imprenditori ed indica la strada per la ripresa

“Noi imprenditori, siamo il motore dell’economia, non i servitori di un’ideologia calata dall’alto”

Il valore della condivisione nel business: l’approccio innovativo di QuBox per la Pasqua aziendale

La Pasqua è una festività che porta con sé un forte valore simbolico di rinnovamento, speranza e condivisione. Nel contesto aziendale, questa ricorrenza rappresenta un’occasione speciale per rafforzare i rapporti con clienti, partner e collaboratori, trasmettendo un messaggio di apprezzamento e fiducia reciproca.

Torna alla home