Cilento

Quando ad Agropoli c’erano i Night

Ecco i locali notturni più famosi degli anni '60 e '70

Ernesto Apicella

19 Aprile 2020

Agropoli negli anni Sessanta-Settanta del XX sec. stava vivendo un vero e proprio boom economico. Con l’apertura di nuovi alberghi a tre stelle si stava trasformando, da paese di villeggiatura, in una moderna cittadina turistica. Giovani imprenditori locali colsero l’occasione per aprire nuovi ed accattivanti locali notturni.

Nell’estate del 1965 i fratelli Peppino e Antonio Carola inaugurarono il Night U’Saracino in località Marina di Agropoli. Il locale subito raccolse il consenso del popolo della notte agropolese. Sulla sua pedana iniziarono ad esibirsi i più bei nomi della musica italiana: Domenico Modugno, Peppino Di Capri, Caterina Caselli, Lucio Dalla, i gruppi musicali Rokers, Camaleonti, Dik Dik, Nomadi, etc.etc.

Il locale al massimo poteva contenere mille persone, per cui i fratelli Carola diedero vita nell’estate del 1972 al nuovo U’Saracino in località Trentova. Per l’epoca un night all’avanguardia. Elegante, professionale, di buon gusto. Tre grandi cupole; raffinato ristorante ed assortitissimo bar; sala da ballo all’aperto per cinquemila persone. Artisti nazionali ed internazionali richiamavano pubblico da tutta la Campania. Qualche nome: Barry White, Raffaella Carrà, Riccardo Cocciante, Claudio Baglioni, Fausto Papetti, Silver Convention, etc.etc.

Sul finire degli anni Sessanta Raffaele Borrelli diede vita alla Taverna dei Monaci in località Trentova. Un bel localino, molto intimo, piatti tipici, i camerieri vestiti, ovviamente, da monaci. Era molto frequentato dai giovani. Buona musica con gli Astrali ed ottime attrazioni: Fred Bongusto, Gino Paoli, Santo e Johnny, la Formula 3, la Smorfia di Massimo Troisi e tanti altri.

L’estate del 1972 vide entrare prepotentemente nel mondo della notte agropolese un nuovo locale, Il Carrubo della famiglia Pecora. Un grande giardino all’aperto sulla collina Selva. Molto familiare, con bella musica e con grandi attrazioni. Tra i nomi più importanti: i Pooh, la PFM, Gianni Morandi, Massimo Ranieri, gli Alunni del Sole e così via. Il 16 giugno 1990 la svolta con il NewCarrubo. Da night a discoteca per accontentare le nuove generazioni paninare e yuppies.

L’ultimo night, in ordine di apertura, fu Il Covo dei Pirati dei soci Pietro Monaco e Antonino Surace. Il 12 luglio 1978 il night Il Covo dei Pirati iniziò ad ospitare artisti italiani e stranieri emergenti. Tra i nomi più illustri Renato Zero, Vasco Rossi, Alan Sorrenti, I Righeira, Edoardo Bennato e tantissimi gruppi new generation.

Sono stati anni, per Agropoli e per gli agropolesi, di grandi soddisfazioni. Anni irripetibili che ci hanno dimostrato come Agropoli disponga di grandi potenzialità che andrebbero meglio gestite. Con le nostre foto godetevi l’atmosfera che si respirava negli anni ’60 – ’70 – ’80 del secolo passato.

1965, inaugurazione del night U’Saracino – archivio storico Ernesto Apicella

Domenico Modugno al night U’Saracino – Archivio storico Ernesto Apicella

Taverna dei Monaci, Santo e Johnny – Archivio storico Ernesto Apicella

Taverna dei Monaci, Gino Paoli – Archivio storico Ernesto Apicella

Il Carrubo, cartolina – Archivio storico Ernesto Apicella

Il Carrubo, i Pooh con i coniugi Pecora – Archivio storico Ernesto Apicella

Night Il Covo – Archivio storico Ernesto Apicella

Enzo Surace con Loredana Bertè – Archivio storico Ernesto Apicella

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Futani ospita la “Giornata della prevenzione”: ecco le visite in programma

L'appuntamento è per domenica 9 febbraio dalle 8:30 alle 13:30

Chiara Esposito

27/01/2025

Stefano Sansone nuovo presidente della Comunità del Parco, ma il Pd si spacca

Prevale il sindaco di Ascea ma non sono mancati momenti di grande tensione con il Partito Democratico per la prima volta spaccato

Ernesto Rocco

27/01/2025

Santa Marina: sesto appuntamento di “Benessere in Comune” con l’Odissea di Omero. L’intervista

L'appuntamento ha interessato gli studenti dell'istituto comprensivo di Santa Marina

Perito: ecco le celebrazioni per i 175 anni di storia del comune. Le interviste

Le celebrazioni si svolte nella giornata di sabato, 25 gennaio

Ceraso: presentato il progetto “Bio distretto Cilento Solidale”. Le interviste

Un progetto per la comunità Agricoltori biologici, operatori economici, consumatori, amministratori, volontari, insegnanti e studenti

Chiara Esposito

27/01/2025

Cilento, nuovo allarme truffe: ecco i falsi venditori ambulanti

Un nuovo modo per provare a raggirare gli anziani

Massimo Sica

27/01/2025

Vallo della Lucania ricorda le vittime delle mafie con la teca della “Quarto Savona Quindici”

Esposta la teca contenente i resti della Fiat Croma dove viaggiavano Antonio Montinaro e gli agenti Rocco Dicillo e Vito Schifani

Chiara Esposito

27/01/2025

Allarme criminalità nel Cilento, Cammarano (M5S): “Richiesto incontro urgente con il Prefetto”

“Ho chiesto un incontro al Prefetto per valutare insieme soluzioni e strategie condivise per rafforzare la sicurezza sul territorio e restituire serenità e fiducia alla popolazione"

Capaccio Capoluogo, in centinaia per la “Marcia della Pace”: le interviste

Quest’anno, il tema scelto per la manifestazione è stato “La pace in azione”, un invito a riflettere sull’importanza di costruire insieme un mondo più giusto e solidale

Concorsi alla Comunità Montana Alento – Monte Stella, parla il sindaco di Rutino Giuseppe Rotolo

Rotolo conferma le contestazioni sulle procedure concorsuali poste in essere dalla Comunità Montana

Ernesto Rocco

27/01/2025

Torna alla home