InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Ostigliano: buona la prima per la terza edizione de “Le vrasere re lu marchese”
    5 Gennaio 2026
    San Mauro la Bruca, un sì lungo il Cammino di San Nilo: matrimonio civile per due pellegrini
    5 Gennaio 2026
    Ufficio
    Fondi per il potenziamento amministrativo: pioggia di risorse tra Cilento e Vallo di Diano
    5 Gennaio 2026
    “Turismo delle Radici”: a Prignano Cilento un convegno sulle tradizioni popolari
    5 Gennaio 2026
    Polla, il Treno della Gioia ospedale Curto
    Polla: il “Treno della Gioia” fa tappa all’ospedale Curto, ecco l’iniziativa dei volontari della Croce Rossa
    5 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incendio alla Sineko di Giffoni Valle Piana: vigili del fuoco in azione nella notte
    6 Gennaio 2026
    Auto carabinieri
    Sapri, ruba un’auto e fugge: arrestato dopo un inseguimento sulla Bussentina
    5 Gennaio 2026
    Jeep Renegade rubata ritrovata ad Eboli, aveva targhe francesi: scatta il sequestro
    5 Gennaio 2026
    Trovato un cadavere in una roulotte a Capaccio Paestum: indagini in corso
    5 Gennaio 2026
    Angelo Elia
    L’agropolese Angelo Elia alla guida di PMI Southern Italy
    5 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Centola
    Bufera al Comune di Centola: il gruppo “Dalla Tua Parte” chiede chiarezza sul disagio dei dipendenti
    5 Gennaio 2026
    Municipio Centola
    Centola, dopo 15 anni arriva il PUC: focus su sviluppo sostenibile e valorizzazione del territorio
    5 Gennaio 2026
    Giunta Regione Campania
    Regione Campania, il presidente Fico riunisce la Giunta: “Spirito di squadra sulle priorità del territorio”
    5 Gennaio 2026
    Crisi politica ad Eboli: si lavora per formare la nuova giunta
    5 Gennaio 2026
    Vincenzo Rosolia
    Comunità Montana Alburni, è Vincenzo Rosolia, vicesindaco di Sicignano, il nuovo Presidente. Opramolla accusa: “Rosolia ha tradito tutti”
    5 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Befana
    A Sacco per l’Epifania arriva la Befana e si accende “L’Incanto degli Elfi”
    4 Gennaio 2026
    Cinema
    Cinema a Salerno e provincia, tutti i film e gli orari del weekend
    2 Gennaio 2026
    Befana
    Weekend dell’Epifania nel Salernitano: teatro, borghi in festa e musei gratis
    2 Gennaio 2026
    Montecorice, spettacolo Associazione Euphoria
    “Nel buio… la luce”: successo per lo spettacolo dell’Associazione Euphória di Montecorice. Ecco la prossima tappa
    2 Gennaio 2026
    Peppe Cirillo
    Omignano celebra le Radici con “Voci del Sud” – Il concerto di Peppe Cirillo dedicato agli Italo-discendenti
    2 Gennaio 2026
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Buccino Volcei, pres. Del Chierico: “La LND deve assumere decisioni forti”

Il presidente del Buccino Gaetano Del Chierico: "Riforme? Al riguardo ho predisposto un progetto da sottoporre all'attenzione degli organi federali"

A cura di Christian Vitale
Pubblicato il 19 Aprile 2020
Condividi
gaetano del chierico Buccino

La ripartenza del mondo del calcio dilettantistico resta legata a tanti dubbi. Difficile capire se e quando ripartirà la stagione, sospesa ad inizio marzo. Grosso scetticismo trapela anche dai vari protagonisti, calciatori, allenatori e dirigenti vedono ancora grosse nubi all’orizzonte. Abbiamo raggiunto, per tastare il polso in casa Buccino Volcei, il presidente Gaetano Del Chierico, che ci ha concesso qualche battuta sul difficile momento. La formazione salernitana si è dimostrata una delle rivelazioni del gruppo B d’Eccellenza.

Il presidente Del Chierico sul difficile momento

«L’emergenza sanitaria in corso rappresenta un fattore imponderabile, che ha stravolto il nostro quotidiano abbattendosi in maniera dirompente sulle nostre famiglie, sulle nostre attività, sulle nostre passioni.
Con tanti sacrifici personali e familiari ho costruito un progetto sportivo ambizioso capace di dare risalto e prestigio al Comune di Buccino. È evidente che ora tutto cambia ed il futuro appare meno roseo di quello a cui avrei potuto guardare fino a pochi mesi fa».

Ripresa lo scetticismo del numero uno del Volcei

«I miei ragazzi stanno seguendo un programma di allenamento personalizzato, ma più tempo passa più diminuiscono le possibilità di ripresa del campionato.  Personalmente e a malincuore ritengo che la LND debba avere il coraggio di assumere decisioni forti. Chiudere in maniera definitiva i campionati in corso, senza pregiudicare il futuro delle società. Queste dovranno riorganizzarsi e programmare la prossima stagione, molto più difficile per il prevedibile ridimensionamento del budget economico a disposizione. Confido inoltre nel senso di responsabilità dei vertici federali, per quanto attiene ai necessari contributi economici da riconoscere alle società sportive. Ricominciare a giocare? Con quale spirito? Basti pensare alla situazione emergenziale che vivono realtà come Ariano Irpino o Grottaminarda».

La proposta del numero uno del Buccino

«Annullare il campionato potrebbe essere una soluzione. Garantendo per esempio alle prime 10 squadre in classifica il diritto di iscriversi alla categoria superiore ove ne avessero interesse.
Tutte le società potrebbero pertanto riorganizzarsi programmando il futuro. Senza lo stillicidio dell’attesa infinita per la ripresa di un campionato che sarebbe comunque falsato.  Il momento storico potrebbe essere l’occasione per riformare il calcio dilettantistico regionale. Introducendo alcune novità regolamentari importanti, quali l’accordo economico scritto con i calciatori. Aggiungerei, poi, una nuova disciplina degli under, in grado di dare visibilità e prestigio al settore giovanile. Al riguardo ho predisposto un progetto di riforma da sottoporre all’attenzione dei presidenti e degli organi federali che possa rappresentare il volano di una pronta ripresa dell’attività sportiva.
In definitiva la mia posizione è drasticamente chiara: annullare il campionato in corso ed il presente incerto per programmare il futuro».

TAG:buccinobuccino volceigaetano del chierico
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.