Approfondimenti

Traghetti: aumentano le prenotazioni per la Corsica

Redazione Infocilento

27 Marzo 2020

Ogni anno sono sempre di più le persone che scelgono la Corsica come meta delle proprie vacanze estive, con la voglia di scoprire piccoli angoli di paradiso tra i più belli del Mediterraneo.

Ed è per questo che stanno costantemente aumentando le prenotazioni per l’isola. Per quello che riguarda i trasporti preferiti dai vacanzieri, l’incremento maggiore si intercetta in merito ai traghetti. Il successo di questi spostamenti si sta decretando grazie alle numerose tratte dalle tariffe convenienti messe a disposizione dalle migliori compagnie di navigazione.

Attualmente, inoltre, è possibile prenotare traghetti per la Corsica direttamente online, su portali come Traghetti.it, che permettono agli utenti di individuare tutte le proposte compatibili con le proprie necessità con pochi click.

Cosa vedere in Corsica

Visto il territorio così eterogeneo, la Corsica può riservare ai suoi visitatori tantissime imperdibili attrazioni. Tanto che potrebbe risultare molto difficile scegliere i luoghi da visitare la prima volta che si sbarca sull’Isola.

Ad ogni modo, una delle attrazioni che sembra riscuotere il maggiore successo è rappresentata dalla Bocche di Bonifacio, delle falesie di calcare bianco che scendono a picco sul mare, regalando una vista mozzafiato. Senza pretese di assolutezza, potrebbe essere questa la meta ideale con cui iniziare il proprio personale percorso di esplorazione dell’isola.

Se invece della parte meridionale della Corsica si preferisce puntare la propria bussola direttamente su quella settentrionale, forse l’appeal maggiore potrebbe essere rappresentato da Capo Corso, che per la sua particolare forma viene ribattezzato spesso come “il dito”. Capo Corso è probabilmente il luogo più incantevole della Corsica per chi cerca panorami evocativi, uno spirito selvaggio, una macchia mediterranea incontrastata e strade strette da percorrere per trovare angoli di paradiso terrestre.

Durante l’alta stagione, una delle località più affollate – ma imperdibili – è invece la bellissima Baia di Palombaggia. La sabbia bianca di questa zona, unitamente alla possibilità di immergersi nell’acqua trasparente e verde, incorniciata dalle tradizionali rocce di colore rosso, contribuisce a rendere questa baia un luogo incantevole, difficilmente comparabile con altri posti presenti sull’isola.

A proposito di esperienze uniche, riscuote sempre grande successo una visita all’altopiano di Cauria, dove sono presenti dolmen e menhir di epoche antiche, a testimoniare la presenza umana in Corsica in tempi particolarmente remoti. Il più importante dolmen è quello di Funtunaccia, risalente al 4.000 a.C. e di 15 tonnellate di peso. Imperdibile è poi la cittadina medievale di Sartène, un angolo molto caratteristico di questa isola.

Concludiamo poi questo tour virtuale con le guglie di Bavella, poste a 50 chilometri a nord ovest di Porto Vecchio. Si tratta di uno dei massicci più noti e fotografati della Corsica, grazie a una particolarità quasi unica: la presenza di pinnacoli di granito che hanno sfumature dal rosa al rosso, che si prestano molto bene per una bella cartolina.

Traghetti per la Corsica: come arrivare

Arrivare in Corsica tramite traghetto è molto facile, considerato che l’isola ha ben sette porti che la collegano con l’Italia e con la Francia. Si va dalla capitale, Ajaccio, all’altrettanto celebre Bastia, passando per Porto Vecchio e Calvi, per arrivare a Propriano, Ile de Rousse e Bonifacio.

Dall’Italia, i traghetti per la Corsica partono invece dalla Liguria, per quello che riguarda il nord – nello specifico, da Savona e Genova; dalla Toscana, per quello che interessa il centro – più, precisamente, da Portoferraio, Piombino e Livorno; dalla Sardegna, per quanto riguarda il sud – con partenze da Porto Torres, Santa Teresa di Gallura e Golfo Aranci.

Sono disponibili tratte dall’Italia alla Corsica durante tutto il corso dell’anno, tranne che per quello che riguarda i porti di Bonifacio e Calvi, che sono attivi soltanto durante la stagione estiva.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Il Cavaliere Domenico De Rosa: “Adesso l’Europa o cambia o sparisce”

Il Cav lancia l’allarme: basta con le politiche dogmatiche e ambientaliste. Per salvarsi, l’Europa deve tornare alla realtà Cavaliere De Rosa, lei ha recentemente lanciato un appello forte: “Adesso l’Europa o cambia o sparisce”. Cosa intende esattamente? Siamo arrivati a un punto di non ritorno. L’Europa deve decidere se vuole sopravvivere o continuare a raccontarsi favole. Non […]

Intervista a Mirko Cuneo: Lo Svapo del Marchese tra espansione, innovazione e il futuro dello svapo

Milano, 4 aprile 2025 – Lo Svapo del Marchese, il marchio che sta rapidamente emergendo come uno dei principali protagonisti nel mondo dello svapo in Italia, è sinonimo di qualità, innovazione e passione. Dietro a questo ambizioso progetto c’è Mirko Cuneo, il Marchese che ha deciso di rivoluzionare l’industria delle sigarette elettroniche con una proposta […]

Preventivo assicurazione auto: cosa incide sulla formazione del premio RC?

Il prezzo della polizza RC Auto è da sempre l’elemento principale che gli assicurati utilizzano per valutare la convenienza a stipulare il contratto assicurativo. L’importo, o premio assicurativo, è la cifra pagata dal contraente della polizza come corrispettivo dell’obbligazione assunta dalla compagnia di pagare il danno causato da un eventuale sinistro. Il premio medio per assicurare un’auto è […]

Gestione delle scorte e tecnologie emergenti: il magazzino del futuro

Quando si pensa al magazzino, spesso lo si immagina come uno spazio in cui impilare prodotti in attesa che vengano spediti. In realtà, oggi la gestione delle scorte è diventata un vero e proprio nodo strategico che influisce su diversi aspetti, come la soddisfazione dei clienti, la reputazione aziendale e l'organizzazione di tutte le fasi della catena produttiva.

Come e dove stampare la tesi di laurea: tutto quello che dovresti sapere

Chiunque si chieda come stampare una tesi di laurea si trova al passo finale del percorso accademico. Non a caso, manca solo l’ultimo tassello, e proprio per questo il risultato finale deve essere impeccabile e rispecchiare gli standard richiesti dalla propria università. Per semplificare questo processo, molti studenti si rivolgono ai servizi di stampa online. […]

Ernesto Rocco

27/03/2025

Come comprare casa all’asta nel Cilento: Guida completa per investitori

Il Cilento, con le sue meravigliose località come Marina di Camerota, Palinuro e Ascea, è una delle zone più affascinanti della Campania.

Richiesta di dichiarazione di morte presunta di Lano Nicola – R.G. n. 618/2024 V.G.

Il Tribunale di Nocera Inferiore, con decreto del Presidente di Sezione f.f. Dr. Tommaso Mainenti emesso in data 03.10.2024 nell’ambito del procedimento n. 618/2024 Ruolo Generale V.G. e depositato in cancelleria in pari data, ordina le pubblicazioni per la dichiarazione di morte presunta del sig. Lano Nicola, nato a Nocera Inferiore (SA), il 19.12.1955, con […]

Tendenze moda bambina 2025: quali saranno i look più amati

La moda è sempre in movimento, cercando novità, tendenze, offrendo creatività e qualità per rendere persino gli abiti che si indossano un modo per esprimere se stessi e i propri gusti. Siamo abituati ad attribuire le tendenze solo agli adulti, eppure la moda bimbi ha altrettanto spazio. Nel 2025 la moda bambina si prospetta più […]

SMET eccellenza italiana. Il Cav. De Rosa: “non è un traguardo ma un percorso”

Il gruppo SMET, protagonista della logistica sostenibile in Italia e in Europa, è stato annoverato tra le aziende più rilevanti della Campania da “Eccellenza Italiana”, l’organizzazione che celebra ogni anno il meglio del Made in Italy. Un riconoscimento che, come sottolineato dal Cav. Domenico De Rosa, CEO di SMET, non rappresenta un punto di arrivo, […]

Il Cavaliere De Rosa da Verona lancia appello agli imprenditori ed indica la strada per la ripresa

“Noi imprenditori, siamo il motore dell’economia, non i servitori di un’ideologia calata dall’alto”

Il valore della condivisione nel business: l’approccio innovativo di QuBox per la Pasqua aziendale

La Pasqua è una festività che porta con sé un forte valore simbolico di rinnovamento, speranza e condivisione. Nel contesto aziendale, questa ricorrenza rappresenta un’occasione speciale per rafforzare i rapporti con clienti, partner e collaboratori, trasmettendo un messaggio di apprezzamento e fiducia reciproca.

Torna alla home