ARRIVA L’ESTATE….E’ DAVVERO OBBLIGATORIO CAMBIARE GLI PNEUMATICI?

Di Redazione Infocilento

Sta arrivando la bella stagione, migliorano le giornate, ci accarezzano i primi tepori del sole…oltre a goderci questi primi momenti in cui la natura sembra risvegliarsi è arrivato il momento di occuparci un po’ anche della  nostra auto.

A partire dal 15 aprile, è consigliabile per tutti gli automobilisti sostituire le gomme invernali con quelle estive.

Questo perchè le temperature roventi dell’estate consumano più rapidamente il battistrada, aumentano il consumo di carburante ma soprattutto non garantiscono aderenza al suolo mettendo a rischio la sicurezza.

Il Codice della Strada però viene in aiuto dando la possibilità di mantenere le gomme invernali a patto che siano rispettate misure, indice di carico e codice di velocità riportati nel libretto di circolazione del veicolo.

L’obbligo vige invece  per chi ha preferito montare una gomma con codice di velocità inferiore, cosa possibile nei mesi freddi ma assolutamente vietata nel periodo che parte appunto dal 15 aprile e si chiude al 15 novembre.

Chi trasgredisce alla normativa incorre in multe importanti che partono dai 400 euro circa fino ad arrivare a 1700, oltre al ritiro della carta di circolazione e all’obbligo di revisione del veicolo.

Per non incorrere in sanzioni e viaggiare comunque in sicurezza durante tutto l’anno, sono molti ormai coloro i quali dotano la propria auto di pneumatici 4 Stagioni, un buon compromesso tra le caratteristiche degli estivi e quelle degli invernali.

Dato per scontato che questo pneumatico va preso in considerazione solo da chi vive in aree geografiche dove il clima è generalmente mite, con inverni non troppo

rigidi, vi segnaliamo che potrete trovare questo tipo di gomma a prezzi estremamente vantaggiosi nel web.

Abbiamo analizzato per voi i prezzi di questi pneumatici e dopo alcune ricerche abbiamo trovato i siti web dove potete trovare i prezzi migliori. La sezione Pneumatici Quattro Stagioni sul comparatore prezzigomme.com raccoglie le misure più cercate e i migliori venditori. Analizzando i vari venditori, ad oggi ne spicca uno  che a parità di prodotto ha i migliori prezzi (che partono poco sopra i 29 euro): si tratta di pneuzilla.com che è tra i negozi leader nel mercato della vendita di pneumatici on-line dove troverete una vasta gamma di pneumatici 4 Stagioni e non solo, di tutte le marche e per tutte le tasche.

I più attenti a consumi, performance e normativa, sostituiranno invece  le gomme alle scadenze di legge, pratica che risulta essere comunque la più saggia.

In questo modo la nostra auto sarà sempre al top della forma, viaggeremo in totale tranquillità e non rischieremo spiacevoli sanzioni.

Condividi questo articolo
Exit mobile version