Le piccole attività commerciali in un paese rivestono un ruolo molto importante soprattutto in un momento difficile come l’attuale emergenza Coronavirus. Nei piccoli centri le botteghe, i negozi sotto casa, contribuiscono all’identità del paese stesso mantenendolo vivo; offrono un servizio, un presidio e la possibilità di fare quattro chiacchiere.
Un appello arriva da piccolo centro cilentano, in particolare dal Panificio Gioie di Pane di Gioi Cilento: “Se vi fa impressione vedere il nostro paese deserto e con le saracinesche dei negozi abbassati, ricordatevene quando la quarantena sarà finita perché se non sarete voi ad aiutare i commercianti del vostro paese quelle serrande non si alzeranno più e vivrete in una città spettrale per sempre.
Oggi il nostro Paese non è in guerra ma in un certo senso è come se lo fosse.
Pertanto ricordatevi anche di chi, con dovere civico, rimane ancora aperto per garantire i beni di prima necessità e di tutti titolari e i collaboratori di quelle attività che mettono da parte le paure per una pandemia che dilaga e si rimboccano le maniche per continuare ad offrire e garantite a tutta la comunità i loro prodotti ogni giorno.
Sono i piccoli negozi che tengono vivo un paese, penso che ora più che mai ve ne stiate rendendo conto.”
“Leggi anche: Vendita di un Bar a Salerno: Una Guida Dettagliata“