Attualità

Il grido del Cilento: “Riaprite l’ospedale di Agropoli”

In questa fase di emergenza il grido "riaprite l'ospedale di Agropoli" parte da diverse località del Cilento

Ernesto Rocco

17 Marzo 2020

AGROPOLI. Il Cilento chiede con forza la riapertura dell’ospedale civile di Agropoli. Vista l’emergenza coronavirus in tanti nelle ultime ore sottolineano la necessità che il presidio ospedaliero, che ad oggi ospita soltanto 10 posti letto di medicina generale, abbia nuovamente il reparto di terapia intensiva. Dall’Asl Salerno avevano garantito che anche Agropoli avrebbe potuto svolgere un ruolo importante in questa fase, ma ad oggi alle parole non sono seguiti i fatti e così il territorio si sta mobilitando.

Riaprite l’ospedale di Agropoli: gli appelli

Già nei giorni scorsi prima il vicesindaco di Castellabate Luisa Maiuri, poi l’ex deputato Simone Valiante, infine il sindaco di Vallo Antonio Aloia, avevano sollecitato la Regione a riaprire il presidio agropolese. E’ poi arrivata l’interrogazione parlamentare sul caso del senatore Francesco Castiello, mentre ieri il consigliere pentastellato Michele Cammarano ha interrogato sul caso la Regione. Infine è cominciata una petizione popolare. A lanciarla Gerarda Ariana, consigliere comunale di Ogliastro Cilento, che ha chiesto ai residenti nell’Alto Cilento di sostenere la raccolta firme. «Lei sarà l’unico responsabile, nel caso in cui si dovesse verificare il picco di covid19 nel Cilento, di uno sterminio di massa a causa della mancata apertura dell’ospedale di Agropoli», ha detto Ariana rivolgendosi a De Luca.

Appello per la riapertura anche da Montecorice dove l’amministrazione ha sottolineato come sia «indispensabile la riapertura immediata dell’Ospedale agropolese sia per fronteggiare la grave emergenza che per colmare il gravissimo deficit di strutture sanitarie che ci espone perfino ai rischi ordinari».

La richiesta di test per Covid-19

In attesa delle determinazioni della Regione, Marcello Ametrano, responsabile del reparto di patologia clinica di Agropoli, ha chiesto ai vertici regionali di dotare le strutture sanitarie a sud di Salerno di kit per l’esecuzione di test veloci sul Covid-19 affinché si possa migliorare il «processo di ricovero di pazienti potenzialmente contagiosi».

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Papa Francesco, l’ultima benedizione nel giorno di Pasqua: il Pontefice lascia una grande eredità | VIDEO

Un Papa venuto «quasi dalla fine del mondo» eppure così dentro le vicende e le piaghe del mondo. Ha avuto il tempo di commiatarsi offrendo al mondo l’ultima benedizione Urbi et Orbi, quella della domenica di Pasqua

Vito Rizzo

22/04/2025

Capaccio Paestum, inaugurato il comitato elettorale di Simona Corradino. L’intervista | VIDEO

"Tutela della sicurezza, ripristino della legalità, sono tra i primi punti del mio programma elettorale"

Morte Papa Francesco: il ricordo dei cilentani che lo hanno conosciuto | VIDEO

Sono tanti i cilentani che negli oltre dieci anni di pontificato hanno incontrato papa Francesco

Prignano Cilento: tante presenze per assistere alla tradizionale Opera dei Turchi | VIDEO

Nel giorno di Pasquetta la festività di San Nicola, patrono del paese e la rappresentazione dei miracoli del Santo

Ernesto Rocco

22/04/2025

Teggiano, Poste Italiane: nuovamente operativo l’ufficio postale di Prato Perilli

Nell’ufficio postale di Curti saranno da subito disponibili i servizi INPS

Sala Consilina si candida a Capitale Italiana della Cultura 2028

Il titolo di Capitale Italiana della Cultura prevede anche un finanziamento fino a 1 milione di euro, destinato a sostenere le attività previste nel dossier di candidatura

Sapri celebra l’80° anniversario della Liberazione: “Un impegno quotidiano per la democrazia”

La città commemora la data storica con una cerimonia in Piazza Plebiscito, sottolineando l'importanza della memoria e dell'impegno civile.

Cilento interno, 60 mln di euro per la viabilità: parla il presidente Girolamo Auricchio | VIDEO

I progetti per la viabilità dei comuni delle Aree Interne del Cilento, dovranno essere inseriti all’interno della Strategia Nazionale Aree Interne – Cilento (SNAI Cilento)

Morte Papa Francesco, il ricordo di Don Bruno Lancuba: “Una guida, un dono per la Chiesa” | VIDEO

Il Cilento si stringe nel silenzio e nella preghiera. Dopo l’annuncio della morte di Papa Francesco, le campane delle chiese di tutto il territorio hanno suonato a lutto, segnando un momento di profonda commozione e raccoglimento per l’intera comunità cattolica. Preghiera comunitaria presso la Chiesa della Madonna delle Grazie Nella giornata di ieri, su iniziativa […]

Ernesto Rocco

22/04/2025

Agropoli: ecco la nuova campagna di comunicazione ambientale “Non fare l’indifferente” | VIDEO

L’obiettivo della campagna è quello di sensibilizzare i cittadini al senso civico dei cittadini, promuovendo il rispetto del calendario di raccolta e l’importanza della differenziazione dei materiali

Torna alla home