“Stiamo affrontando giorni di grande apprensione per la salute pubblica. Sono stati chiesti sacrifici e sono state imposte giuste limitazioni per superare l’emergenza. Ne usciremo con la determinazione che contraddistingue noi Italiani. Arriverà allora il momento di affrontare la seconda fase: l’effetto negativo che questo virus ha e avrà sull’economia in generale e sull’economica turistica e commerciale in particolare”.
A parlare è Luigi Maurano, consigliere comunale di Castellabate che richiama la politica al compito di “attutire l’impatto negativo, supportare il settore turistico e commerciale, mettere in campo tutte le misure necessarie per ripartire”. Il consigliere comunale chiede vicinanza in particolare agli esercenti e al comparto turistico, lanciando tre proposte “ da mettere in campo subito per sostenere e supportare le attività imprenditoriali e commerciali di Castellabate”.
Queste le richieste di Maurano:
- Diminuzione della tariffa TARI per tutte le utenze non domestiche (attività commerciali, imprenditoriali e artigianali);
- Annullamento per il 2020 del pagamento della TARI per le aree scoperte delle utenze non domestiche ( campeggi, aree sosta camper, stabilimenti balneari, rivendite di materiali);
- Annullamento per il 2020 del pagamento del suolo pubblico per tutte le attività commerciali di Castellabate;
- Creazioni di un fondo a supporto diretto degli operatori turistici attraverso l’utilizzo dei proventi della tassa di soggiorno.
“Misure che possono essere attuate anche dagli altri Comuni del Cilento. Perché se sconfiggere la malattia è compito dei medici e del personale sanitario, limitare gli effetti negativi sul settore economico e far ripartire i territori è compito degli Amministratori”, conclude il consigliere comunale.