Contro il coronavirus c’è il Capitano Mario Troccoli originario di Vallo della Lucania che lavora alla Sala Gestione Emergenze del Comando Operativo di Vertice Interforze ed è Ufficiale di collegamento per la Task Force Covid 19 dell’Aeronautica Militare.
La task-force nuovo coronavirus (Covid-19) è stata istituita il 22 gennaio scorso con il compito di coordinare 24 ore su 24 le azioni da mettere in campo per evitare la diffusione dell’epidemia nel nostro Paese.
La task-force è composta dal Segretario generale, dalla Direzione generale per la prevenzione, dalle altre direzioni competenti, dai Carabinieri dei NAS, dall’Istituto Superiore di Sanità, dall’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive “Lazzaro Spallanzani” di Roma, dagli Usmaf (Uffici di sanità marittima, aerea e di frontiera), dall’Agenzia italiana del Farmaco, dall’Agenas e dal Consigliere diplomatico.
La task force ha provveduto in particolare a:
- allertare le strutture sanitarie competenti a fronteggiare la situazione in strettissimo contatto con l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e il Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie (ECDC);
- attivare controlli agli aeroporti e verificare la piena operatività delle procedure avviate;
- diramare a istituzioni, enti e organizzazioni professionali interessati, circolari contenenti indicazioni operative;
- verificare che le misure adottate dall’Italia siano in linea con quanto indicato dall’OMS;
- gestire i casi confermati nel nostro Paese in collaborazione con Regione e Asl.