Attualità

Coronavirus in Cilento: oggi l’esito dei tamponi su famiglia di Vallo

Restano tre i contagi, ecco tutti i provvedimenti e gli ultimi aggiornamenti provenienti dal territorio

Redazione Infocilento

6 Marzo 2020

Il bollettino dei contagi da coronavirus per il Cilento resta fermo a 3: si tratta della 26enne di nazionalità ucraina residente a Montano Antilia; della professoressa 57enne e dell’estetista 34enne, entrambe di Agropoli e riconducibili al medesimo focolaio del virus. Ieri il numero di contagiati in Campania è salito ulteriormente sfiorando quota 60. La buona notizia arriva da Sapri dove la donna residente a Vibonati che in seguito ad un malore era stata sottoposta a test presso l’ospedale dell’Immacolata è risultata negativa. Negativo anche quello su un giovane di Ascea.

Coronavirus: oggi l’esito di altri tamponi

A Vallo della Lucania, nella frazione Massa sono ore di attesa per una bimba di due anni e la sua famiglia. Sulla piccola ieri mattina é stato fatto il tampone. L’ambulanza da Salerno è arrivata nella frazione Massa di Vallo. La bimba da qualche giorno aveva febbre e polmonite. Anche una sorella é febbricitante. Stessi sintomi presenta la mamma. Preoccupata la donna ha chiesto l’intervento dei sanitari. A metà febbraio la famiglia Cilentana è stata a Siena per qualche giorno. Sospetti emergono per un vigile del fuoco positivo a Napoli. Non aveva frequentato zone rosse ma era stato in Cilento.

Agropoli, la polemica sui tamponi e i provvedimenti del sindaco

In quest’ultimo centro sono stati disposti altri dieci tamponi ma è polemica sui ritardi nell’esecuzione dei test. Purtroppo anche i sanitari specializzati hanno difficoltà nell’eseguire i test viste le tante richieste in tutta la Provincia.

In città il sindaco Coppola ha sospeso lo spettacolo teatrale di Biagio Izzo e rinviato il mercato. Inoltre ha invitato ad evitare assembramenti. Un appello il primo cittadino lo ha rivolto anche alla cittadinanza chiedendo di non accusare le persone contagiate da coronavirus che in questi giorni sono sottoposte a gogna mediatica. Dal sindaco, quindi, un appello alla civiltà.

Coronavirus: scuole e università chiuse

Intanto sono entrati in vigore i provvedimenti presi dal Governo. Chiuse scuole e università e restrizioni sugli altri luoghi pubblici. Proprio a proposito della chiusura degli atenei il gruppo di minoranza Salesi di Sala Consilina, ha invitato alla massima attenzione sui fuori sede che rientreranno.

Quanto alle scuole il sindaco di Pollica Stefano Pisani ha avviato i contatti con Unipegaso per le “classi virtuali”. Anche in altri comuni si sta valutando questa possibilità per permettere agli alunni di continuare le lezioni.

Effetti coronavirus: dalla giustizia al cinema

Intanto gli avvocati di Vallo della Lucania hanno deciso per l’astensione dalle udienze ritenendo ormai inefficaci i provvedimenti fin ora intrapresi per evitare la diffusione del contagio nei palazzi di giustizia. La Regione Campania ha sospeso tutte le attività ambulatoriali; vanno avanti, invece, i concorsi già programmati.

Effetto coronavirus, una curiosità: anche James Bond è stato fermato dal coronavirus. L’uscita film della saga 007 che ha avuto come location anche Sapri, è stata rinviata. La data prevista inizialmente per aprile è slittata a novembre. Poco male considerato che, almeno per il momento, anche diverse sale resteranno chiuse: Vallo della Lucania, Agropoli e Sapri.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Nuovo accademico cilentano in Medicina e Chirurgia

Bruno Di Pace docente in Chirurgia Plastica alla Link Campus University di Roma

Cuccaro Vetere celebra 50 anni d’amore tra i maestri Anella e Nicola

Cuccaro Vetere in festa per le nozze d'oro dei maestri Anella e Nicola

Scala “obbrobrio” alla Certosa di Padula: sarà rimossa, grazie all’impegno di Angelo Paladino

La struttura antincendio in ferro aveva suscitato polemiche, soprattutto per il suo impatto visivo

Promozione: la Pro Sangiorgese mantiene la vetta ad una giornata dalla fine

Nella penultima giornata vincono Sapri e Città di Campagna, finisce in parità la gara tra Rocchese e Sanseverinese

Antonio Pagano

05/04/2025

IC Castellabate alla finale dei “Giochi matematici” alla Bocconi e l’orchestra sul podio

Successo per Flavio Colella della classe IIIA della Secondaria di I grado

Capaccio, addio a Pietro Spizzico. Straziante lettera della mamma e dei compagni: “avremmo voluto alleviare il tuo dolore”

Commovente e partecipata cerimonia: in centinaia a Capaccio Capoluogo per l’ultimo saluto al 15enne

Agropoli, Cineteatro “De Filippo”: festa per i 10 anni di attività, ecco il programma completo delle iniziative. Le interviste | VIDEO

Una due giorni dedicata al cinema e al teatro, per celebrare i primi 10 anni dall’inaugurazione del cineteatro “Eduardo De Filippo” di Agropoli, il primo in Italia a portare il nome del grande attore partenopeo

Novi Velia, frana sul Monte Gelbison: strada verso la riapertura | VIDEO

In vista della riapertura del Monte Gelbison, prevista tra poco meno di due mesi, la sommità della montagna sarà nuovamente accessibile. Nei prossimi giorni, infatti, il sindaco Adriano De Vita procederà alla revoca dell’ordinanza che aveva disposto la chiusura della strada. ContenutiCoronavirus: oggi l’esito di altri tamponiAgropoli, la polemica sui tamponi e i provvedimenti del […]

Ernesto Rocco

05/04/2025

Aree interne del Cilento, pronta la nuova strategia: parla il presidente Girolamo Auricchio | VIDEO

L’importante incontro si terrà il 17 aprile a partire dalle 16:00, presso l’Aula Consiliare del Comune di Roccadaspide

Perito discute le opportunità dell’ospitalità extra-alberghiera e la nuova normativa | VIDEO

Un convegno ha approfondito il potenziale degli affitti brevi e delle locazioni turistiche per lo sviluppo locale nel Cilento interno, con focus sul Codice CIN

Omicidio Nowak a Castellabate: parla il legale del compagno: “Il caso non è chiuso” | VIDEO

"Si tratta del primo vero interrogatorio nei confronti del mio assistito. La Procura sta compiendo ulteriori indagini, non lasciando nulla al caso"

Torna alla home