ASCEA. Si presenterebbero nelle abitazioni con il tesserino identificativo di una nota azienda di energia elettrica chiedendo di vedere i contratti della luce. Il loro modo di fare, però, sta insospettendo i residenti di Ascea. Diverse le segnalazioni relative a dei giovani che bussano nelle case proponendo modifiche dei contratti. Viste le numerose notizie che circolano in giro, c’è chi ipotizza si tratti delle truffe.
In realtà, grazie al libero mercato, le società di energia hanno chiarito che possono verificarsi episodi del genere considerato che le aziende si avvalgono di agenti esterni. Tutti sono muniti di tesserino plastificato con logo aziendale, foto e dati di riconoscimento. Queste persone possono proporre modifiche del contratto ma non sono autorizzati a riscuotere o restituire somme di denaro a domicilio.
La società Enel Energia, tra le più note sul mercato, ha attivato anche un numero telefonico: il cliente può accertare con una telefonata al numero verde 800 900 860 che l’agenzia di vendita faccia realmente parte di quelle che lavorano per Enel. In questo modo si può superare ogni dubbio.
Chi presenta offerte per conto di Enel Energia è in possesso di moduli e materiali informativi chiaramente riferibili all’Azienda. Enel invita quindi a richiederne la visione e ricorda che è comunque opportuno leggere bene prima di firmare ogni documento.