Alburni

Allerta Coronavirus, gli ultimi aggiornamenti da Cilento e Diano

Si attendono i risultati dei tamponi su un giovane di Camerota e una donna in isolamento a Vallo

Carmela Santi

26 Febbraio 2020

Nuovi ordini di quarantena sono scattati nei comuni del Cilento e Vallo di Diano. Un caso sospetto all’ospedale San Luca. In tutto il territorio resta alta l’attenzione per fronteggiare la possibile diffusione del Coronaviris. Attenzionati soprattutto i cittadini che rientrano dai centri del Nord ritenuti focolai del virus. Da ieri è scattata la profilassi per alcune persone ritentate a Sant’Angelo a Fasanella, Castelnuovo Cilento e Polla. Nel primo caso è interessata una persona rientrata da Vò Euganeo, in Provincia di Padova. Nel secondo si tratta di un cilentano tornato da Codogno. A firmare le ordinanze i sindaci Gaspare Salomone e Eros Lamaida. A Polla il sindaco Rocco Giuliano ha messo in quarantena a scopo meramente cautelare un giovane che presentava sintomi febbrili, tornato di recente dal lodigiano.

Si tratta soltanto degli ultimi casi dopo quelli di Camerota, Buccino, Sapri, Celle di Bulgheria, Roccagloriosa e Agropoli. A Lentiscosa è stato effettuato il tampone alla famiglia messa in quarantena. Si attende il risultato per domani. La situazione generale sta creando panico anche nelle strutture sanitarie dove arrivano persone in pronto soccorso con il timore di aver contratto il Virus. A tal proposito il direttore sanitario dell’ospedale San Luca, Adriano De Vita ricorda che “in caso di sospetti, non bisogna assolutamente recarsi in pronto soccorso dove, prevalentemente si trovano persone già fragili e si rischia il contagio o di essere contagiati. A ciò si aggiunge anche il rischio di paralisi dell’assistenza, danneggiando seriamente anche persone che necessitano di cure immediate salvavita. Sarà il personale sanitario del Servizio di Prevenzione e Protezione a recarsi presso le abitazioni delle persone che presentano la sintomatologia tipica del Coronavirus”.

Per eventuali casa sospetti al San Luca è stata allestita una tenda della Misericordia. Qui si è recata una donna di un centro del Cilento collinare di recente rientrata da Padova con sintomi sospetti. In attesa dei risultati dei test è stata messa in quarantena.

Intanto sono state sospese le manifestazioni per il carnevale a Sapri, Capaccio, Stio ed Eboli. Ad Agropoli la sfilata si è svolta regolamentare. Nel Golfo di Policastro il sindaco di Sapri Antonio Gentile ha inviato i cittadini a non allarmarsi. “Al momento – dice – non ci sono casi e le misure adottate sono solo di tipo preventivo. Vi invito a non inseguire fake news o chat varie ma a seguire solo i canali istituzionali”. Ieri sera a Sapri si è svolta anche una riunione del comitato dei sindaci del distretto sanitario 71.

Ad Aquara l’amministrazione comunale ha sollecitato i gestori di tutti i luoghi pubblici a mantenere una buona igiene delle superfici ad immediato contatto con i clienti. A Montano Antilia il sindaco Luciano Trivelli ha annunciato la distribuzione in tutte le scuole di salviettine monouso e sapone igienizzante. Intanto oggi e domani scuole chiuse a Montecorvino Rovella. Scuole chiuse anche a Buccino e Castelnuovo Cilento.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

L’Aquila: Antonio giura da Vigile del Fuoco dinanzi al padre, Bruno, Capo Squadra dei caschi rossi di Sala Consilina

Con grande orgoglio e commozione, Bruno Mangieri ha assistito al giuramento del figlio

Punti nascita, il sindaco di Sanza Esposito: “Devono rimanere aperti” | VIDEO

La delicata questione relativa alla chiusura dei Punti Nascita coinvolge a pieno anche il Vallo di Diano

Agropoli: “Ospedale da 100 posti letto non si attiva dall’oggi al domani. Percorso va costruito” | VIDEO

Sono le parole del Direttore dell'ASL di Salerno Gennaro Sosto ai microfoni di InfoCilento

Altavilla Silentina, 37enne ritrovato senza vita. Disposto esame esterno

Il corpo rinvenuto in un’abitazione di sua proprietà che stava ristrutturando

La Campania protagonista a Vinitaly

La Regione si presenta con uno spazio espositivo dalla grafica rinnovata e un nuovo claim “Dove la storia incontra il futuro” che mette in risalto l’antica tradizione enologica del territorio regionale

Serre: focus sui contributi a fondo perduto, anche il Comune sosterrà le nuove imprese | VIDEO

L'iniziativa nata per favorire la nascita di nuove attività prevede una riduzione importante della TARI, la tassa sui rifiuti

M5S, Vallo della Lucania: “Salviamo i punti nascita di Polla e Sapri, una battaglia di civiltà e giustizia”

Il Movimento 5 Stelle denuncia: “La chiusura dei punti nascita mette a rischio la sicurezza sanitaria delle aree interne”

Agropoli, lavori a San Francesco: «Non potevano essere realizzati» | VIDEO

L'associazione WWF Silentum attende le decisioni della Procura e attacca: «grave danno ambientale»

Ernesto Rocco

04/04/2025

Capaccio: continuano le indagini sulla morte di Pietro Spizzico. Questa sera l’autopsia | VIDEO

Tante le persone che conoscevano e amavano il piccolo Pietro. Immenso il dolore lasciato dalla sua prematura scomparsa

Utilizzava sempre la stessa moneta per vincere alle slot: è del Cilento l’uomo arrestato a Montesarchio

L'uomo, proveniente da Casal Velino, utilizzava un congegno artigianale per frodare le macchinette, incassando illecitamente circa 400 euro.

Ernesto Rocco

04/04/2025

Serie D, crocevia Paganese per la Gelbison | VIDEO

L’incontro, in programma domenica alle 17.00, verrà trasmesso in chiaro su vivoazzurrotv.it, sinonimo dell’importanza della partita

‘Baby welcome’: Agropoli accoglie i nuovi nati con un dono | VIDEO

Omaggio alle famiglie residenti per la nascita di un nuovo cittadino

Torna alla home