Coronavirus: ecco i provvedimenti disposti al Tribunale di Lagonegro

Ecco le disposizioni

Di Redazione Infocilento

Il Presidente del Tribunale di Lagonegro ha disposto misure speciali che verranno adottate in questo periodo di emergenza per il coronavirus. Ecco i provvedimenti:

UDIENZE CIVILI e PENALI: verrà considerato legittimo impedimento a comparire e comporterà rinvio dell’udienza la provenienza di difensori, parti, testimoni, consulenti periti e altre categorie di ausiliari da quelle zone dalle quali il Ministero della Salute e le competenti autorità locali hanno disposto il divieto di allontanamento per la popolazione; le udienze si terranno limitando l’accesso all’aula alle persone strettamente necessarie, comunque evitando di far affluire troppe persone contemporaneamente; inoltre per le udienze penali si potrà anche procedere a porte chiuse (art. 472, c. 3, c.p.p.); il magistrato che dirige l’udienza, valutando particolari condizioni di logistica e frequenza, potrà assumere i provvedimenti più opportuni a decongestionare affollamenti con riferimento al caso concreto, anche tramite ausilio da richiedere al responsabile della vigilanza all’interno del palazzo di giustizia; gli avvocati sono già stati richiesti, tramite interlocuzione con il Presidente del locale Consiglio dell’Ordine degli Avvocati e il Presidente della locale Camera Penale, di limitare la presenza ai difensori e alle parti processuali strettamente necessari, evitando di portare all’udienza assistenti, stagisti e simili.

CANCELLERIE: evitare le situazioni ambientali a rischio di affollamento facendo in modo che siano ridotte allo stretto necessario le attività di accesso nelle cancellerie e siano incentivate richieste e rilascio online delle copie di atti e il pagamento dei diritti.

PULIZIA STRAORDINARIA DEI LOCALI: si incarica il RUP dott. Marcheggiani di richiedere immediatamente una pulizia straordinaria dei locali all’impresa affidataria del servizio di pulizia nel palazzo di giustizia, con relativa disinfezione di scrivanie, maniglie, etc. e con igienizzazione con soluzioni di ipoclorito di sodio 0,1% (candeggina diluita) le superfici dei servizi igienici nei bagni riservati e nei bagni aperti al pubblico.

Condividi questo articolo
Exit mobile version