Attualità

C’era una volta il Carnevale di Capaccio Paestum

Niente carnevale di Capaccio Paestum. Per il secondo anno consecutivo non ci saranno le sfilate dei carri

Filippo Di Pasquale

19 Febbraio 2020

Rischiano di restare soltanto un bel ricordo le sfilate dei carri di Carnevale nella Città dei Templi. Per il secondo anno consecutivo, infatti, non ci saranno come non ci saranno coreografie e balletti. Gli unici eventi che si svolgeranno nei giorni di Carnevale saranno un pomeriggio di animazione per i ragazzi, che si svolgerà lunedì pomeriggio, e quelli organizzati da associazioni e contrade. Coloro che il giorno di Carnevale vorranno assistere alle sfilate dei carri dovranno recarsi ad Agropoli o ancora più lontano.

Carnevale di Capaccio Paestum: le polemiche

Una notizia che ha generato dispiacere soprattutto tra coloro che per anni si erano profusi nell’organizzazione dell’evento, nonostante qualche polemica, negli ultimi anni, per il fatto che alcune contrade compravano fuori i pezzi da assemblare. Ma anche alle tante famiglie che avrebbero preferito partecipare al Carnevale nella loro città.

“Ricordo ancora il Carnevale di quando ero bambina – racconta Emilia – i carri colorati e la grande partecipazione delle contrade che s’impegnavano per allestire il carro e la coreografia più belli. E’ deludente pensare che i nostri figli non avranno quei ricordi”.

“Sono tante le persone che hanno partecipato almeno una volta alla realizzazione dei carri e all’allestimento dei balletti – aggiunge Pasquale – il Carnevale fa parte dei ricordi d’infanzia e di giovinezza di tanti di noi. Ci auguriamo sinceramente che il prossimo anno si rifarà”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Prignano Cilento: tante presenze per assistere alla tradizionale Opera dei Turchi | VIDEO

Nel giorno di Pasquetta la festività di San Nicola, patrono del paese e la rappresentazione dei miracoli del Santo

Ernesto Rocco

22/04/2025

Teggiano, Poste Italiane: nuovamente operativo l’ufficio postale di Prato Perilli

Nell’ufficio postale di Curti saranno da subito disponibili i servizi INPS

Sala Consilina si candida a Capitale Italiana della Cultura 2028

Il titolo di Capitale Italiana della Cultura prevede anche un finanziamento fino a 1 milione di euro, destinato a sostenere le attività previste nel dossier di candidatura

Sapri celebra l’80° anniversario della Liberazione: “Un impegno quotidiano per la democrazia”

La città commemora la data storica con una cerimonia in Piazza Plebiscito, sottolineando l'importanza della memoria e dell'impegno civile.

Cilento interno, 60 mln di euro per la viabilità: parla il presidente Girolamo Auricchio | VIDEO

I progetti per la viabilità dei comuni delle Aree Interne del Cilento, dovranno essere inseriti all’interno della Strategia Nazionale Aree Interne – Cilento (SNAI Cilento)

Morte Papa Francesco, il ricordo di Don Bruno Lancuba: “Una guida, un dono per la Chiesa” | VIDEO

Il Cilento si stringe nel silenzio e nella preghiera. Dopo l’annuncio della morte di Papa Francesco, le campane delle chiese di tutto il territorio hanno suonato a lutto, segnando un momento di profonda commozione e raccoglimento per l’intera comunità cattolica. Preghiera comunitaria presso la Chiesa della Madonna delle Grazie Nella giornata di ieri, su iniziativa […]

Ernesto Rocco

22/04/2025

Agropoli: ecco la nuova campagna di comunicazione ambientale “Non fare l’indifferente” | VIDEO

L’obiettivo della campagna è quello di sensibilizzare i cittadini al senso civico dei cittadini, promuovendo il rispetto del calendario di raccolta e l’importanza della differenziazione dei materiali

Vallo della Lucania ospita il Festival “Ritrova le tue radici”: due giorni tra cultura, identità, tornanza e benessere

Appuntamento Il 23 e 24 aprile 2025 a Vallo della Lucania per il Festival “Ritrova le tue radici”, un evento pensato per celebrare la memoria collettiva, il valore dell’identità culturale e il ritorno nei luoghi dell’anima

Diocesi salernitane si uniscono in preghiera per Papa Francesco

Vescovi Calvosa e Bellandi invitano i fedeli a unirsi in preghiera nelle Cattedrali e nelle chiese giubilari

Ernesto Rocco

22/04/2025

Torna alla home