Approfondimenti

Autovettura a gpl nuova o usata? I vantaggi dell’usato

Redazione Infocilento

18 Febbraio 2020

Le statistiche parlano chiaro: in Europa, l’Italia risulta essere al primo posto per la vendita di autovetture a GPL. A dichiararlo è l’Anfia, l’Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica: le sue analisi del 2019 ci pongono in vetta alla classifica con oltre 2 milioni di auto a GPL.

La riflessione viene spontanea a questo punto: gli italiani, sempre più, stanno scegliendo e acquistando autovetture a GPL.

Ma perché scegliere un’autovettura a GPL? Ma soprattutto, è possibile acquistare un’automobile a GPL usata? Quali sono i vantaggi rispetto al nuovo?

Autovettura a GPL: perché sceglierla

Complici le politiche ambientaliste in costante aumento e diffusione, i blocchi del traffico e un’attenzione al risparmio e ai consumi che purtroppo la crisi economica ha posto tra le priorità degli italiani, la diffusione di automobili alimentate a GPL è in netta crescita.

Considerando l’acquisto sul nuovo, la spesa iniziale è maggiore di circa 1500 euro, ma è anche vero che gli incentivi non sono pochi. Le spese relative ai consumi sono ottime, a fronte del fatto che un’auto a GPL consuma più carburante ma il GPL costa meno della metà della benzina, e anche il bollo vede una diminuzione del 75% circa.

Sono queste le motivazioni che stanno portando gli italiani ad acquistare sempre più auto GPL. Ad esempio è aumentata di tantissimo la richiesta vedendo i trend di panda usata a Gpl.

Ma parlando di usato cosa succede?

Autovettura a GPL usata: i vantaggi

Indubbiamente la scelta dell’usato ha un certo peso nell’ambito dell’economia automotive.

Scegliere un’autovettura GPL usata rappresenta sicuramente un ulteriore vantaggio che si somma alla riduzione delle spese di carburante affrontate durante l’anno (un pieno di GPL costa tra i 17 e i 20 euro), ma bisogna stare attenti, molto più che con una qualsiasi altra tipologia di auto.

Se ti stai accingendo all’acquisto di un’autovettura a GPL usata, ricorda di controllare:

  • Impianto: la parte più delicata e importante dell’auto. Cerca di far sempre riferimento a un’officina autorizzata e di fiducia per questo controllo, verifica che sia tutto in regola con i tagliandi e che l’impianto non presenti problemi di alcun tipo;
  • Motore: in fase di pre acquisto, assicurati che anche il motore non presenti tare o difetti;
  • Carrozzeria e interni: probabilmente gli aspetti meno rilevanti se pensiamo al funzionamento dell’auto, ma che ovviamente diventano importanti anche in relazione al prezzo che ti hanno proposto.

Acquistare un’autovettura a GPL usata, una volta che ci si è accertati della qualità dell’auto, è quindi assolutamente conveniente, soprattutto considerato che nel corso del tempo, maggiormente se si percorrono molti chilometri all’anno, la spesa per il carburante verrà praticamente dimezzata e si avranno anche meno problemi di viabilità e accesso in molte zone urbane.

Certo, non si potrà avere accesso agli incentivi previsti per l’acquisto di un’auto nuova, ma se ancora sei in fase decisionale tra un GPL, un benzina o un diesel, considera che pur acquistando un’autovettura a GPL usata e quindi priva di bonus e sconti, andrai a risparmiare nel tempo sul consumo di carburante e sulla spesa del bollo. E di questi tempi non è poco.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Preventivo assicurazione auto: cosa incide sulla formazione del premio RC?

Il prezzo della polizza RC Auto è da sempre l’elemento principale che gli assicurati utilizzano per valutare la convenienza a stipulare il contratto assicurativo. L’importo, o premio assicurativo, è la cifra pagata dal contraente della polizza come corrispettivo dell’obbligazione assunta dalla compagnia di pagare il danno causato da un eventuale sinistro. Il premio medio per assicurare un’auto è […]

Gestione delle scorte e tecnologie emergenti: il magazzino del futuro

Quando si pensa al magazzino, spesso lo si immagina come uno spazio in cui impilare prodotti in attesa che vengano spediti. In realtà, oggi la gestione delle scorte è diventata un vero e proprio nodo strategico che influisce su diversi aspetti, come la soddisfazione dei clienti, la reputazione aziendale e l'organizzazione di tutte le fasi della catena produttiva.

Come e dove stampare la tesi di laurea: tutto quello che dovresti sapere

Chiunque si chieda come stampare una tesi di laurea si trova al passo finale del percorso accademico. Non a caso, manca solo l’ultimo tassello, e proprio per questo il risultato finale deve essere impeccabile e rispecchiare gli standard richiesti dalla propria università. Per semplificare questo processo, molti studenti si rivolgono ai servizi di stampa online. […]

Ernesto Rocco

27/03/2025

Come comprare casa all’asta nel Cilento: Guida completa per investitori

Il Cilento, con le sue meravigliose località come Marina di Camerota, Palinuro e Ascea, è una delle zone più affascinanti della Campania.

Richiesta di dichiarazione di morte presunta di Lano Nicola – R.G. n. 618/2024 V.G.

Il Tribunale di Nocera Inferiore, con decreto del Presidente di Sezione f.f. Dr. Tommaso Mainenti emesso in data 03.10.2024 nell’ambito del procedimento n. 618/2024 Ruolo Generale V.G. e depositato in cancelleria in pari data, ordina le pubblicazioni per la dichiarazione di morte presunta del sig. Lano Nicola, nato a Nocera Inferiore (SA), il 19.12.1955, con […]

Tendenze moda bambina 2025: quali saranno i look più amati

La moda è sempre in movimento, cercando novità, tendenze, offrendo creatività e qualità per rendere persino gli abiti che si indossano un modo per esprimere se stessi e i propri gusti. Siamo abituati ad attribuire le tendenze solo agli adulti, eppure la moda bimbi ha altrettanto spazio. Nel 2025 la moda bambina si prospetta più […]

SMET eccellenza italiana. Il Cav. De Rosa: “non è un traguardo ma un percorso”

Il gruppo SMET, protagonista della logistica sostenibile in Italia e in Europa, è stato annoverato tra le aziende più rilevanti della Campania da “Eccellenza Italiana”, l’organizzazione che celebra ogni anno il meglio del Made in Italy. Un riconoscimento che, come sottolineato dal Cav. Domenico De Rosa, CEO di SMET, non rappresenta un punto di arrivo, […]

Il Cavaliere De Rosa da Verona lancia appello agli imprenditori ed indica la strada per la ripresa

“Noi imprenditori, siamo il motore dell’economia, non i servitori di un’ideologia calata dall’alto”

Il valore della condivisione nel business: l’approccio innovativo di QuBox per la Pasqua aziendale

La Pasqua è una festività che porta con sé un forte valore simbolico di rinnovamento, speranza e condivisione. Nel contesto aziendale, questa ricorrenza rappresenta un’occasione speciale per rafforzare i rapporti con clienti, partner e collaboratori, trasmettendo un messaggio di apprezzamento e fiducia reciproca.

Richiesta di dichiarazione di morte presunta di Lano Nicola – R.G. n. 618/2024 V.G.

Il Tribunale di Nocera Inferiore, con decreto del Presidente di Sezione f.f. Dr. Tommaso Mainenti emesso in data 03.10.2024 nell’ambito del procedimento n. 618/2024 Ruolo Generale V.G. e depositato in cancelleria in pari data, ordina le pubblicazioni per la dichiarazione di morte presunta del sig. Lano Nicola, nato a Nocera Inferiore (SA), il 19.12.1955, con […]

Cassette postali condominiali: tendenze e novità

Chi è stufo delle classiche cassette postali condominiali in alluminio, orizzontali o verticali, che sembrano spesso tutte uguali in ogni edificio, in questo 2025 potrà optare per soluzioni nuove e decisamente inedite.ContenutiCassette in legnoCassette smartCassette sostenibiliCassette di design personalizzate Molte aziende specializzate in questo specifico campo, infatti, hanno progettato modelli originali, utilizzando nuovi materiali, sfruttando […]

Torna alla home