Attualità

Felitto: 60 mucche uccise, Codacons chiede chiarimenti

"Come mai si è arrivati, dopo tanto tempo, ad avere mandrie così numerose, prive di ogni controllo sanitario, creando i presupposti per un pericolo grave per la salute dei cittadini?"

Sergio Pinto

17 Febbraio 2020

Mucche

Il CODACONS Cilento, chiede chiarimenti ai responsabile dell’Asl del Servizio Veterinario competente sull’uccisione di circa sessanta mucche, nel mese di maggio – giugno  2019, all’interno dell’area del Parco del Cilento, nel comune di Felitto in località “Giuprino”,  che ha generato allarme e indignazione nei cittadini non solo nella zona interessata ma in tutta la Provincia.

Mucche uccise, le perplessità del Codacons

“La mattanza degli animali sarebbe stata necessaria per prevenire una presunta epidemia di brucellosi e tubercolosi e per controllare i bovini ormai fuori il controllo sanitario. Però non si capisce come mai le autorità che hanno autorizzato e partecipato alle uccisioni non si sono adoperati prima per risolvere il problema”, segnala Bartolomeo Lanzara, presidente del Codacons Cilento.

“Siamo stati informati della mattanza da alcuni proprietari che  hanno protestato perché ritengono di essere stati gravemente danneggiati dall’abbattimento delle mucche – aggiunge il presidente dell’associazione Consumatori – In quanto, affermano, di avere chiesto aiuto alle autorità competenti per recuperare le mandrie e trovare un’alternativa alla mattanza. Una decisione che ha creato indignazione e sgomento per la crudeltà dell’iniziativa avvenuta nel cuore di un Parco Nazionale di notorietà internazionale”.

Una richiesta di accesso agli atti

Per questo il Codacons Cilento – Comuni Velini, ha fatto una richiesta di accesso agli atti per verificare “che tutto si sia svolto secondo le dovute autorizzazioni e le motivazioni che hanno portato all’abbattimento dei Bovini. Sono stati chiesti i risultati delle analisi veterinarie sulle mucche uccise nel comune di Felitto che indicano il reale stato di salute degli animali e le autorizzazione dove si evincono le motivazione che hanno portato a prendere una cosi grave e drastica soluzione. Ma, soprattutto, come mai si è arrivati, dopo tanto tempo, ad avere mandrie così numerose, prive di ogni controllo sanitario, creando i presupposti per un pericolo grave per la salute dei cittadini”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Agropoli aderisce a “Spiagge e Fondali Puliti”: Legambiente in prima linea per la tutela del litorale di Trentova

L'iniziativa di Legambiente, con il patrocinio del Comune, sensibilizza le nuove generazioni sull'importanza della lotta al marine litter

Ernesto Rocco

05/04/2025

Capaccio Paestum: chiuso hotel sulla SS18 dopo intossicazione di scolaresca

Gravi carenze igienico-sanitarie ed edilizie riscontrate durante un'ispezione

Ernesto Rocco

05/04/2025

Vallo della Lucania: Simona Lettieri vince la tappa del Gelato Festival World Masters dedicata al Sud Italia

Originaria di Rofrano si è classificata prima con il gusto "l'Orientale" preparato con cioccolato bianco, aromatizzato allo yuzu.

Antonio Pagano

04/04/2025

Capaccio: domani al Capoluogo i funerali del piccolo Pietro Spizzico

Domani mattina verrà allestita la camera ardente, nel pomeriggio le esequie

Perdifumo, uso improprio di risorse pubbliche: ecco la segnalazione dei consiglieri di minoranza

I consiglieri di minoranza “Prospettiva Futura” del Comune di Perdifumo alzano la voce a fronte di alcune segnalazioni e sollecitazioni arrivate dai cittadini

Magliano Vetere, giovane madre trovata in casa senza vita. S’indaga

È stato il marito a ritrovare il corpo esanime della donna che lascia anche due figliolette

Punti nascita, il sindaco di Sanza Esposito: “Devono rimanere aperti” | VIDEO

La delicata questione relativa alla chiusura dei Punti Nascita coinvolge a pieno anche il Vallo di Diano

Agropoli: “Ospedale da 100 posti letto non si attiva dall’oggi al domani. Percorso va costruito” | VIDEO

Sono le parole del Direttore dell'ASL di Salerno Gennaro Sosto ai microfoni di InfoCilento

Altavilla Silentina, 37enne ritrovato senza vita. Disposto esame esterno

Il corpo rinvenuto in un’abitazione di sua proprietà che stava ristrutturando

La Campania protagonista a Vinitaly

La Regione si presenta con uno spazio espositivo dalla grafica rinnovata e un nuovo claim “Dove la storia incontra il futuro” che mette in risalto l’antica tradizione enologica del territorio regionale

Serre: focus sui contributi a fondo perduto, anche il Comune sosterrà le nuove imprese | VIDEO

L'iniziativa nata per favorire la nascita di nuove attività prevede una riduzione importante della TARI, la tassa sui rifiuti

M5S, Vallo della Lucania: “Salviamo i punti nascita di Polla e Sapri, una battaglia di civiltà e giustizia”

Il Movimento 5 Stelle denuncia: “La chiusura dei punti nascita mette a rischio la sicurezza sanitaria delle aree interne”

Torna alla home