Approfondimenti

Tre ricette di primi piatti per il menù di San Valentino

Redazione Infocilento

10 Febbraio 2020

Mancano pochi giorni a San Valentino, la festa dell’amore e degli innamorati. Quest’anno il 14 febbraio cade di venerdì e quindi quale occasione migliore per poter organizzare un fine settimana speciale, da passare in compagnia del proprio amato?

Per San Valentino si possono fare numerose attività di coppia: un week end romantico in una città d’arte, una cena a lume di candela in un ristornate stellato, una giornata di relax in un centro benessere o per i più sportivi un’esperienza adrenalinica di coppia, come per esempio, il lancio con il paracadute.

Nel caso i vostri impegni vi impedissero di svolgere delle attività lontane da casa, potete comunque optare per una cena romantica fai da te e dopo un bel film romantico sul divano.

Sul film a voi la scelta, mentre per il menù di San Valentino vogliamo proporvi tre ricette primi piatti, uno più goloso dell’altro per stupire la vostra dolce metà.

Risotto zucchine e gamberetti

Un primo piatto molto speciale per la cena di San Valentino è il risotto alle zucchine e gamberetti.

Si tratta di una ricetta molto semplice ma allo stesso tempo molto golosa e intorno alla quale si può realizzare un menù delicato e saporito tutto a base di pesce.

Gli ingredienti necessari per questa ricetta sono:

  • 150 gr di riso
  • 2 zucchine
  • 150 gr di gamberetti sgusciati
  • Scalogno
  • Olio extra vergine d’oliva
  • Sale e pepe
  • Brodo vegetale
  • 1 bicchiere di vino bianco

Come dicevamo si tratta di una preparazione molto semplice. Iniziate con il far rosolare lo scalogno con un filo d’olio d’oliva. Tagliate le zucchine e versatele all’interno della pentola dove la cipolla è diventata ormai dorata.

Facciamo rosolare un paio di minuti le zucchine e aggiungiamo il riso, lo tostiamo per altri 2 minuti e lo sfumiamo con il vino bianco.

A questo punto aggiungiamo il brodo poco alla volta fino a far cuocere il riso e a pochi minuti prima della fine della cottura aggiungiamo i gamberetti.

Mantechiamo il tutto con una noce di burro e serviamo il risotto bello caldo.

Risotto al barolo

Un altro risotto come primo piatto per questo menù tanto speciale. Questa volta proponiamo un risotto al barolo, un primo piatto raffinato e gustoso per la festa degli innamorati

Una ricetta veramente veloce e che richiede pochissimi ingredienti. Il segreto per ottenere un buon piatto è quello di scegliere una buona bottiglia di Barolo, anche perché il resto del vino che rimane nella bottiglia lo potete consumare durante la cena.

Ingredienti:

  • 150 gr di riso
  • Brodo vegetale
  • Burro
  • Scalogno
  • Sale e pepe
  • Un calice pieno di barolo

Iniziate con il far sciogliere una noce di burro su una padella antiaderente. Una volta sciolto versate lo scalogno tritato e fatelo dorare.

Versate ora il riso e fatelo tostare per un paio di minuti, a questo punto versatevi sopra tutto il barolo e fate evaporare l’alcool.

Iniziate ora a cucinare i chicchi di riso aiutandovi con il brodo vegetale. Una volta cotto mantecate il tutto con una noce di burro e se lo desiderate un po’ di parmigiano grattugiato.

Ecco qui un primo piatto d’effetto e buonissimo.

Spaghetti alle vongole

Infine, un primo piatto che vi riporterà subito in mente i profumi e i ricordi delle vacanze estive passate insieme: gli spaghetti alle vongole.

Questa ricetta è veramente semplice e non ha bisogno di molti ingredienti, ma le vongole dovranno essere freschissime affinchè venga fuori un piatto goloso.

Ingredienti:

  • 300 gr di vongole
  • 180 gr di spaghetti
  • Sale e pepe
  • Prezzemolo fresco
  • Olio d’oliva
  • Peperoncino
  • Aglio
  • Vino bianco

In una pentola molto capiente portate a bollore dell’abbondante acqua dove cucinerete gli spaghetti.

In una padella, scaldate un filo d’olio d’oliva e fate rosolare una testa d’aglio con un po’ di peperoncino fresco. In seguito, versate le vongole ben lavate e fresche sulla padella, copritele con un coperchio e aspettate che si aprano tutte.

Una volta aperte tutte, togliete il coperchio e sfumatele con un po’ di vino bianco. Quando i vostri spaghetti saranno al dente buttateli sulla padella con le vongole e fateli insaporire per bene, aggiustate di sale e di pepe nero e infine spolverizzate con del prezzemolo fresco.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Preventivo assicurazione auto: cosa incide sulla formazione del premio RC?

Il prezzo della polizza RC Auto è da sempre l’elemento principale che gli assicurati utilizzano per valutare la convenienza a stipulare il contratto assicurativo. L’importo, o premio assicurativo, è la cifra pagata dal contraente della polizza come corrispettivo dell’obbligazione assunta dalla compagnia di pagare il danno causato da un eventuale sinistro. Il premio medio per assicurare un’auto è […]

Gestione delle scorte e tecnologie emergenti: il magazzino del futuro

Quando si pensa al magazzino, spesso lo si immagina come uno spazio in cui impilare prodotti in attesa che vengano spediti. In realtà, oggi la gestione delle scorte è diventata un vero e proprio nodo strategico che influisce su diversi aspetti, come la soddisfazione dei clienti, la reputazione aziendale e l'organizzazione di tutte le fasi della catena produttiva.

Come e dove stampare la tesi di laurea: tutto quello che dovresti sapere

Chiunque si chieda come stampare una tesi di laurea si trova al passo finale del percorso accademico. Non a caso, manca solo l’ultimo tassello, e proprio per questo il risultato finale deve essere impeccabile e rispecchiare gli standard richiesti dalla propria università. Per semplificare questo processo, molti studenti si rivolgono ai servizi di stampa online. […]

Ernesto Rocco

27/03/2025

Come comprare casa all’asta nel Cilento: Guida completa per investitori

Il Cilento, con le sue meravigliose località come Marina di Camerota, Palinuro e Ascea, è una delle zone più affascinanti della Campania.

Richiesta di dichiarazione di morte presunta di Lano Nicola – R.G. n. 618/2024 V.G.

Il Tribunale di Nocera Inferiore, con decreto del Presidente di Sezione f.f. Dr. Tommaso Mainenti emesso in data 03.10.2024 nell’ambito del procedimento n. 618/2024 Ruolo Generale V.G. e depositato in cancelleria in pari data, ordina le pubblicazioni per la dichiarazione di morte presunta del sig. Lano Nicola, nato a Nocera Inferiore (SA), il 19.12.1955, con […]

Tendenze moda bambina 2025: quali saranno i look più amati

La moda è sempre in movimento, cercando novità, tendenze, offrendo creatività e qualità per rendere persino gli abiti che si indossano un modo per esprimere se stessi e i propri gusti. Siamo abituati ad attribuire le tendenze solo agli adulti, eppure la moda bimbi ha altrettanto spazio. Nel 2025 la moda bambina si prospetta più […]

SMET eccellenza italiana. Il Cav. De Rosa: “non è un traguardo ma un percorso”

Il gruppo SMET, protagonista della logistica sostenibile in Italia e in Europa, è stato annoverato tra le aziende più rilevanti della Campania da “Eccellenza Italiana”, l’organizzazione che celebra ogni anno il meglio del Made in Italy. Un riconoscimento che, come sottolineato dal Cav. Domenico De Rosa, CEO di SMET, non rappresenta un punto di arrivo, […]

Il Cavaliere De Rosa da Verona lancia appello agli imprenditori ed indica la strada per la ripresa

“Noi imprenditori, siamo il motore dell’economia, non i servitori di un’ideologia calata dall’alto”

Il valore della condivisione nel business: l’approccio innovativo di QuBox per la Pasqua aziendale

La Pasqua è una festività che porta con sé un forte valore simbolico di rinnovamento, speranza e condivisione. Nel contesto aziendale, questa ricorrenza rappresenta un’occasione speciale per rafforzare i rapporti con clienti, partner e collaboratori, trasmettendo un messaggio di apprezzamento e fiducia reciproca.

Richiesta di dichiarazione di morte presunta di Lano Nicola – R.G. n. 618/2024 V.G.

Il Tribunale di Nocera Inferiore, con decreto del Presidente di Sezione f.f. Dr. Tommaso Mainenti emesso in data 03.10.2024 nell’ambito del procedimento n. 618/2024 Ruolo Generale V.G. e depositato in cancelleria in pari data, ordina le pubblicazioni per la dichiarazione di morte presunta del sig. Lano Nicola, nato a Nocera Inferiore (SA), il 19.12.1955, con […]

Cassette postali condominiali: tendenze e novità

Chi è stufo delle classiche cassette postali condominiali in alluminio, orizzontali o verticali, che sembrano spesso tutte uguali in ogni edificio, in questo 2025 potrà optare per soluzioni nuove e decisamente inedite.ContenutiCassette in legnoCassette smartCassette sostenibiliCassette di design personalizzate Molte aziende specializzate in questo specifico campo, infatti, hanno progettato modelli originali, utilizzando nuovi materiali, sfruttando […]

Torna alla home