Ogliastro, studenti del “Visconti” vincitori del concorso “Mille mani per un sorriso”

Il concorso viene promosso ogni anno dall’Associazione Cilento Verde Blu per valorizzare la manifestazione di solidarietà “La Vacanza del Sorriso”

Di Redazione Infocilento

Ettore Palumbo (primo classificato-Classe III C), Adriana Cernelli (II classificata-classe III B) e Miranda Nigro (terza classificata- classe III C). Sono i ragazzi dell’Istituto comprensivo Visconti di Ogliastro Cilento a raggiungere il podio del Concorso grafico pittorico “Mille mani per un sorriso” per la categoria dedicata alle scuole secondarie.

Tale concorso viene promosso e bandito ogni anno dall’Associazione Cilento Verde Blu per valorizzare la manifestazione di solidarietà “La Vacanza del Sorriso”. L’obiettivo è quello di suscitare negli allievi degli istituti scolastici del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, la riflessione sui comportamenti pro-sociali e di infondere spirito di condivisione e di cooperazione, propensione all’altruismo, alla generosità e all’empatia.

La tematica della IV edizione, espressa nel titolo: “Cooperare, l’unione fa la forza”, ha riscosso un grande interesse, coinvolgendo allievi e docenti provenienti da diverse scuole, quali IC Santa Croce di Sapri, IC Agropoli San Marco, IC Teodora Gaza di San Giovanni a Piro, IC Carducci di Capaccio Capoluogo, IS Pinto di Vallo della Lucania e I.C. Visconti.

La cerimonia di premiazione, intensa e coinvolgente, si è svolta presso l’Aula consiliare del Palazzo della Cultura di Vallo della Lucania.

Toccante la motivazione della giuria nel decretare la vittoria del primo classificato:
“la suggestiva gradazione cromatica dell’opera che, con un gioco di colori e sfumature, dalle tinte color oro a quelle color argento, crea uno sfondo vivace e allegro, caldo e tonico, anche dinamico e creativo, dove si profila e staglia l’albero della “Cooperazione”. Colorato con un elegante, magico e impegnativo, nero, raffigurato in un modo vigoroso, sinuoso e ramificato, caratterizzato da foglie a forma di mani, di vari colori, l’albero simboleggia un percorso di cooperazione vitale e affascinante, ma anche difficile e complesso, che esprime sodalizi e relazioni tra le persone, ed esalta la collaborazione e la condivisione tra di esse, in una prospettiva di lucentezza, prosperità e speranza”.
Complimenti ai piccoli artisti in erba!

Condividi questo articolo
Exit mobile version