Cilento

A Casal Velino la mostra “La festa ‘LLa Zita”

In mostra foto del passato di cortei nuziali a Casalicchio e a Marina

Rossella Tanzola

31 Gennaio 2020

L’aula consiliare del Comune di Casal Velino Capoluogo, in occasione della festa patronale di San Biagio, sarà il luogo di esposizione di una mostra documentaristica fotografica. La tematica scelta per l’occasione si concentrerà sulla maestosità del matrimonio in una diversa epoca, e avrà il seguente titolo: La festa ‘LLa Zita cortei nuziali a “Casalicchio e a la Marina” negli anni ‘40 – ’60.

In quegli anni il matrimonio era preceduto da un rito preparatorio di lunga durata e i festeggiamenti si prolungavano anche nei giorni successivi. Nel fatidico giorno del sì lo sposo si recava a casa della sposa, seguito da tutti gli abitanti del paese, per portarla con se in chiesa. Il tutto avvolto in un’atmosfera festiva e gioiosa.

La raccolta delle foto rappresenta la testimonianza dello spirito emotivo e della vicinanza del popolo. Inoltre, è la chiara dimostrazione di un centro storico rurale antico, oltre che prezioso. Ma il dato più rilevante che è venuto fuori attraverso la scoperta di alcune foto è il valore attribuito al Santo, che durante la celebrazione del rito, veniva collocato al centro dell’altare.

A San Biagio viene attribuito il miracolo del salvataggio di un bambino che stava per soffocare dopo aver ingerito una lisca di pesce. I festeggiamenti effettivi in onore del Santo si svolgeranno il giorno 3 e saranno presieduti dalla Santa Messa e dalla processione. Al termine della funzione il prete compirà, come da tradizione, una benedizione della gola con l’olio benedetto.

La mostra ha un ingresso libero e sarà possibile visitarla l’1 (solo di pomeriggio) il 2 e il 3 Febbraio 2020.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Perdifumo, inaugurata la nuova sede della locale Pro Loco

Nella giornata di ieri, infatti, è stata inaugurata la nuova sede nella centralissima Piazza Municipio

Caritas quaresimale: raccolti numerosi pacchi alimentari dagli studenti della scuola media “G. R. Vairo” di Agropoli | VIDEO

Tutte le sezioni dell’intero I.C. si sono attivate per raccogliere alimenti a lunga scadenza da devolvere alle famiglie più bisognose

Capaccio Paestum: Fratelli d’Italia sosterrà Carmine Caramante

Arriva la nota del circolo di Fratelli d’Italia

Sapri, “il punto nascite è fondamentale”: le parole della partoriente Milena Russo | VIDEO

La giovane partoriente di Sapri ha sottolineato l'importanza e la professionalità dell'intero reparto di Ostetricia e Ginecologia, fiore all'occhiello dell'ospedale "Immacolata" di Sapri.

Agropoli: una cassetta rossa per segnalare fenomeni di violenza e disagio | VIDEO

Questa mattina l'iniziativa, proseguita con un incontro presso il comune di Agropoli

Angela Bonora

11/04/2025

Agropoli: inaugurate 7 colonnine d’acqua presso il liceo “Gatto” | VIDEO

Un progetto nato grazie ad un accordo di sponsorizzazione tra la scuola e il Gruppo Infante srl, con la partecipazione attiva di InfoCilento.

Perdifumo, la maggioranza scricchiola: il consigliere Di Muoio si dimette | VIDEO

“È stata una decisione maturata, figlia di una profonda analisi di natura personale in relazione al modus operandi della cosa pubblica”, le sue parole.

Eccellenza, la quiete prima della tempesta: due settimane di stop, poi il gran finale | VIDEO

La ripresa è fissata per il prossimo 26 aprile con 180’ da qui alla fine che sono pronti a regalare spettacolo, emozioni e capovolgimenti continui

Sapri: ubriaco sull’Intercity, espulso rumeno

L'uomo era già stato colpito da un provvedimento di espulsione, sarà rimpatriato nel suo paese d'origine

Centola: abusi sulla nipotina, condannato ex carabiniere | VIDEO

L'uomo dovrà scontare nove anni e al risarcimento dei danni alla ragazza e alla famiglia

Stio: tutto pronto per la caccia al tesoro in ricordo di Dora Infante

L'iniziativa promossa dall'Associazione RIZA è in programma domenica 13 aprile, a partire dalle ore 15.00

Antonio Pagano

11/04/2025

Torna alla home