Attualità

FrecciArgento in Cilento: Castellabate si muove, Agropoli resta immobile

Castellabate accoglie con entusiasmo la proposta di istituzione del FrecciArgento, l'immobilismo di Agropoli crea polemiche

Carmela Di Marco

29 Gennaio 2020

Stazione di Agropoli

CASTELLABATE. FrecciArgento in Cilento, le richieste per l’attivazione aumentano. Il sindaco Costabile Spinelli lo aveva annunciato nei giorni scorsi ed ora il provvedimento è arrivato. Il Comune di Castellabate con una nota firmata dal primo cittadino, sostiene le iniziative per la richiesta di fermata dell’alta velocità alla stazione di Agropoli – Castellabate. Ad avanzare la proposta erano stati inizialmente gli operatori turistici della coop ViviCilento. Era stato poi il senatore Francesco Castiello il primo rappresentante delle istituzioni a sostenerla.

FrecciArgento, Castellabate sostiene l’attivazione del servizio

Ora si mobilita anche il sindaco di Castellabate che in una nota fa sapere che “intende manifestare il nostro sostegno all’iniziativa, che supporteremo con tutti i mezzi a disposizione e con richieste mirate”. L’amministrazione sta già pensando a dei servizi da attivare, in modo tale da facilitare gli spostamenti dalla stazione nel paese di Benvenuti al Sud.

L’immobilismo di Agropoli

Il modus operandi del primo cittadino Spinelli ha trovato vivo apprezzamento da parte degli operatori turistici cilentani che però manifestano perplessità per l’immobilismo del sindaco di Agropoli, Adamo Coppola. Eppure questo Comune è quello che maggiormente potrebbe beneficiare del FrecciArgento.

“Se da una parte c’è la soddisfazione di aver avuto il supporto di personalità politiche che hanno preso a cuore questa nostra importantissima proposta c’è dall’altra parte il rammarico per la voce manante del Comune di Agropoli”, dice Manuel Ruocco, presidente di ViviCilento.

“Abbiamo più volte chiesto al sindaco della città maggiormente interessata di supportare la nostra proposta, ma non abbiamo avuto nessun tipo di riscontro – spiega – Mi aspettavo, e come me molte altre persone, che la prima presa di posizione positiva provenisse proprio dal comune di Agropoli”. Di fatto, fino ad ora, non c’è stato alcun atto ufficiale.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Prignano Cilento: tante presenze per assistere alla tradizionale Opera dei Turchi | VIDEO

Nel giorno di Pasquetta la festività di San Nicola, patrono del paese e la rappresentazione dei miracoli del Santo

Ernesto Rocco

22/04/2025

Teggiano, Poste Italiane: nuovamente operativo l’ufficio postale di Prato Perilli

Nell’ufficio postale di Curti saranno da subito disponibili i servizi INPS

Sala Consilina si candida a Capitale Italiana della Cultura 2028

Il titolo di Capitale Italiana della Cultura prevede anche un finanziamento fino a 1 milione di euro, destinato a sostenere le attività previste nel dossier di candidatura

Sapri celebra l’80° anniversario della Liberazione: “Un impegno quotidiano per la democrazia”

La città commemora la data storica con una cerimonia in Piazza Plebiscito, sottolineando l'importanza della memoria e dell'impegno civile.

Cilento interno, 60 mln di euro per la viabilità: parla il presidente Girolamo Auricchio | VIDEO

I progetti per la viabilità dei comuni delle Aree Interne del Cilento, dovranno essere inseriti all’interno della Strategia Nazionale Aree Interne – Cilento (SNAI Cilento)

Morte Papa Francesco, il ricordo di Don Bruno Lancuba: “Una guida, un dono per la Chiesa” | VIDEO

Il Cilento si stringe nel silenzio e nella preghiera. Dopo l’annuncio della morte di Papa Francesco, le campane delle chiese di tutto il territorio hanno suonato a lutto, segnando un momento di profonda commozione e raccoglimento per l’intera comunità cattolica. Preghiera comunitaria presso la Chiesa della Madonna delle Grazie Nella giornata di ieri, su iniziativa […]

Ernesto Rocco

22/04/2025

Agropoli: ecco la nuova campagna di comunicazione ambientale “Non fare l’indifferente” | VIDEO

L’obiettivo della campagna è quello di sensibilizzare i cittadini al senso civico dei cittadini, promuovendo il rispetto del calendario di raccolta e l’importanza della differenziazione dei materiali

Vallo della Lucania ospita il Festival “Ritrova le tue radici”: due giorni tra cultura, identità, tornanza e benessere

Appuntamento Il 23 e 24 aprile 2025 a Vallo della Lucania per il Festival “Ritrova le tue radici”, un evento pensato per celebrare la memoria collettiva, il valore dell’identità culturale e il ritorno nei luoghi dell’anima

Diocesi salernitane si uniscono in preghiera per Papa Francesco

Vescovi Calvosa e Bellandi invitano i fedeli a unirsi in preghiera nelle Cattedrali e nelle chiese giubilari

Ernesto Rocco

22/04/2025

Torna alla home